GUIDA PER INIZIARE UNA SIGARETTA ELETTRONICA

11425-ecig

1. Come funziona una sigaretta elettronica ?

Esistono diversi modelli di sigarette elettroniche ma il principio di funzionamento è sempre lo stesso. A differenza di una sigaretta convenzionale che produce fumo tossico dalla combustione, la sigaretta elettronica emette vapore. Da qui il termine “vaping” invece di “fumo”. Molto spesso, i fumatori diventano vapoteurs per smettere di fumare (aiuto alla cessazione del fumo). State così entrando nel meraviglioso mondo del vaping!

?? Lo sapevi? Secondo il Ministero della Salute, “il fumo è responsabile della morte di 73.000 persone ogni anno in Francia. Le sigarette uccidono 20 volte di più degli incidenti stradali”.

2. Di cosa è fatta una sigaretta elettronica ?

Una sigaretta elettronica, e-sigaretta o vapoteuse ha tre componenti principali: una batteria ricaricabile, una resistenza e una fornitura di e-liquido. La batteria fornisce energia. Il clearomizer è il serbatoio del liquido che contiene anche la resistenza. Grazie all’energia fornita dalla batteria, la resistenza produce vapore riscaldando il liquido contenuto nel serbatoio. Lo sapevi? Gli inizi della sigaretta elettronica o ecigarette risalgono alla fine degli anni ’20 con l’invenzione di dispositivi per l’inalazione di sostanze medicinali.

3. La sigaretta elettronica è pericolosa per la salute ?

Prima di tutto, bisogna ricordare che gli scienziati non hanno abbastanza esperienza per determinare gli effetti esatti a lungo termine della sigaretta elettronica. Tuttavia, ecco alcuni elementi concreti sul fronte della salute.

Cosa contengono gli e-liquid?

Gli e-liquidi (liquido per sigarette elettroniche) contengono due sostanze chimiche che favoriscono l’emissione di vapore: glicerina vegetale e glicole propilenico. Le proporzioni variano a seconda dell’e-liquid. Il glicole propilenico è stato usato per molto tempo nell’industria alimentare (salse, condimenti), cosmetica, farmaceutica (inalatori per asmatici). Il glicole propilenico è anche usato per far funzionare le macchine della nebbia nei cinema e nelle discoteche.

Per quanto riguarda le sigarette elettroniche, il glicole propilenico provoca una sensazione in gola durante l’inalazione. Questo si chiama “colpo”. Come il glicole propilenico, la glicerina vegetale è presente nei cosmetici (sapone, dentifricio, crema) e nell’industria alimentare come emulsionante. Grazie ad esso, l’e-liquid è più consistente. La glicerina vegetale rende anche più facile lo svapo.

Alcuni e-liquid aromatizzati contengono aromi alimentari. Offriamo sia sapori artificiali che naturali. Gli aromi artificiali danno un gusto brillante, mentre gli aromi naturali sono più sottili in bocca. Gli aromi artificiali sono più resistenti alle variazioni di temperatura.

Il loro gusto è stabile nel tempo. Infine, alcuni e-liquid contengono nicotina. Il dosaggio di nicotina, indicato sulla confezione, varia da 0 a 19 mg.

Resta per il vapoteur (e-fumatore) di scegliere il suo e-liquido secondo il suo consumo e il suo bisogno di nicotina o no. Scoprite i sapori classici come il tabacco chiaro, il tabacco scuro, il mentolo…

?? Lo sapevi? Il glicole propilenico tende a seccare le mucose, si consiglia di bere regolarmente quando si svapa.

4. Come scegliere la sigaretta elettronica ?

Secondo il vostro consumo

Per scegliere la tua sigaretta elettronica, devi prima valutare il tuo consumo. In effetti, il numero di boccate che vuoi inalare (vapore) ogni giorno ha un impatto diretto sulla potenza della batteria e sul volume del clearomizer.

A seconda del tuo stile di vita

L’autonomia delle batterie varia in funzione della loro potenza, espressa in mAh (milli ampere ora).

Conta su 1h30 a 2h di carica per la batteria da 180 mAh, per un’autonomia di 300 sbuffi.

Conta da 2h30 a 3h di carica per la batteria da 650 mAh, per un’autonomia di 700 sbuffi.

La batteria da 1100 mAh impiega 3,5 ore a caricarsi per 1200 sbuffi.

Secondo i vostri gusti

Per scegliere l’e-liquid o i liquidi (liquido per la tua ecigarette) che vuoi svapare, determina la sensazione in gola che preferisci e i sapori che ti piacciono.

La potenza del colpo o la sensazione in gola dipende direttamente dal dosaggio di nicotina. L’e-liquid da 0 mg non contiene nicotina.

Offriamo quindi dosaggi da 6 mg, 11 mg, 12 mg, 16 mg, 18 mg, 19,6 mg. Per sapere qual è il dosaggio giusto per te, fai un piccolo calcolo: Numero medio di sigarette al giorno X dosaggio di nicotina Il dosaggio di nicotina è stampato sul tuo pacchetto di sigarette. È 0,8 in media.

Per esempio, se fumi 15 sigarette al giorno, il dosaggio che ti corrisponde è di 12 mg. 15 x 0,08 = 12 mg Si prega di notare che è possibile mescolare diversi dosaggi per ottenere quello che è più vicino al vostro consumo abituale.

In generale si può scegliere :

Per un fumatore pesante (2 pacchetti al giorno): 18mg di nicotina

Per un fumatore tra 15 e 20 sigarette al giorno: 12mg di nicotina

Per un fumatore tra 5 e 10 sigarette al giorno: 6mg di nicotina

Nota: un livello troppo basso di nicotina non ti farà passare la voglia di fumare e un livello troppo alto non è dannoso ma ti farà venire il mal di testa e saprai subito che il livello è troppo alto per te.

Consiglio: se sei un fumatore accanito, è meglio iniziare con gli aromi di tabacco prima di provare cose fruttate o dolci. Se sei un vaper regolare, considera di variare i sapori provandone di nuovi. Mentolo, mela, noce, fragola, ciliegia, anguria, lampone, cappuccino, vaniglia… Offriamo una vasta scelta di e-liquidi! Attenzione, alcuni aromi sono persistenti, è consigliabile avere diversi clearomizer se si desidera provare diversi aromi allo stesso tempo. Si possono distinguere dal colore del serbatoio.

5. Come usare la sigaretta elettronica ?

Passo 1: caricare la batteria

Senza batteria, niente vapore! I tempi di ricarica variano a seconda dei modelli di sigaretta elettronica, contando da 3 a 6 ore massimo. Per una maggiore autonomia, acquistare una seconda batteria (backup) o ottenere adattatori accendisigari, USB venduti nel nostro negozio.

Passo 2: Riempire il Clearomizer con E-liquido

Istruzioni complete e pittoriche presenti sul foglio Clearomizer Kangertech T2: Clicca QUI Per riempire il clearomizer, è sufficiente svitare il beccuccio della tua sigaretta elettronica chiamato anche drip tip. I clearomisers che vendiamo sono trasparenti, così puoi vedere la quantità che stai versando in un attimo. Non riempire fino in cima. Dovresti lasciare 1 o 2 millimetri per permettere al vapore di circolare correttamente. Le ricariche di e-liquido dovrebbero essere conservate preferibilmente in un luogo fresco e buio. Riavvitare tutte le parti insieme.

Passo 3: Premere l’interruttore

Tutte le nostre sigarette ricaricabili sono manuali: devi premere l’interruttore per farle funzionare. Il vantaggio di una sigaretta manuale è che non si spegne da sola in tasca o in borsa. Spegnendolo completamente si risparmia anche la batteria. Una luce LED ti dice quando la sigaretta elettronica è accesa. Se lampeggia, significa che la batteria ha bisogno di essere ricaricata o di raffreddarsi per qualche minuto.

Basta premere il pulsante 5 volte velocemente per accendere o spegnere la sigaretta elettronica.

Per usare la sigaretta non basta inalare come in una sigaretta tradizionale. Devi premere il pulsante sulla batteria nello stesso momento in cui inspiri. Più a lungo si preme il pulsante, più forte è il colpo (sensazione in gola). Il colpo in gola dipende anche dal dosaggio di nicotina che si sceglie.

6. Come pulire e mantenere la sigaretta elettronica ?

La manutenzione regolare della tua e-sigaretta assicura una migliore qualità del vapore e prolunga la vita dei tuoi accessori.

– Pulire i terminali della batteria con un bastoncino di cotone imbevuto di alcol per rimuovere i depositi e migliorare il contatto elettrico

– Pulire il clearomizer passandolo sotto l’acqua calda. Soffiare via l’acqua e lasciare asciugare per 24 ore. È importante pulire il clearomizer regolarmente e soprattutto prima di cambiare i sapori! Si consiglia di cambiare la resistenza tra ogni sapore per avere un gusto migliore.

– In un uso normale la resistenza dovrebbe essere cambiata ogni 3 o 4 settimane, ecco il link alla resistenza compatibile con il Clearomizer Kanger T2: Clicca qui Non usare mai un clearomizer senza e-liquido.

Si noti che il clearomizer è un materiale di consumo, anche cambiando la resistenza ogni 3 o 4 settimane, si consiglia di cambiare il suo clearomizer ogni 6 a 8 mesi.

7. Come risolvere i guasti della tua sigaretta elettronica ?

Alcuni guasti sono dovuti a un uso improprio. Elenchiamo qui i più comuni.

o Non si ottiene più vapore Controllare che la resistenza sia ben avvitata. Infatti, a volte può svitarsi quando si rimuove il drip tip per versare l’e-liquid.

Hai messo troppo e-liquido nel clearomizer. Lasciare 1 o 2 millimetri per permettere al vapore di circolare correttamente.

o La batteria non tiene o non si carica bene Pulire il filetto della vite della batteria, che potrebbe essere sporco. Verificare che il caricatore non sia la causa, collegando la batteria a un altro caricatore.

o Il LED lampeggia molto velocemente e la batteria non funziona più Spegnere la batteria per 1 minuto per lasciarla raffreddare e riavviarla normalmente.

o Il fumo ha un sapore di bruciato Controllare che ci sia rimasto abbastanza e-liquid e se necessario aggiungerne altro. In caso contrario, questo indica che è il momento di cambiare il clearomizer.

– Hai l’e-liquido in bocca, sulle labbra Non inghiottire e sciacquati la bocca e le mani. Se possibile, pulire i denti. Inspira più delicatamente e il problema dovrebbe scomparire. I primi colpi possono essere un po’ deboli. Questo è normale. Bisogna dare agli stoppini il tempo di impregnarsi per trasferire meglio il liquido alla resistenza.

GUIDA PER INIZIARE UNA SIGARETTA ELETTRONICAultima modifica: 2022-03-28T16:55:55+02:00da annydavid