ANTI CENSURA

Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr

 

Prometeo (in greco anticoΠρομηθεύςPromethéus, «colui che riflette prima», in latinoPrometheus), è un personaggio della mitologia greca. L’epiteto di Prometeo (“colui che riflette prima”).  Prometeo rubò il fuoco agli Dei per darlo al genere umano e la sua azione, che avvenne in antitesi a Zeus ed è posta ai primordi dell’umanità, rappresenta l’origine della condizione esistenziale umana. Nella storia della cultura occidentale, Prometeo può essere considerato un simbolo di ribellione e di sfida alle autorità o alle imposizioni, così anche come metafora del pensiero ed archetipo di un sapere sciolto dai vincoli del mito, della falsificazione e dell’ideologia. Un prometeo moderno li mettiamo in gioco come Prometeox in cyber versione e analogo ai diritti umani fondamentali della anti censura!

«… il riconoscimento della dignità specifica e dei diritti uguali e inalienabili di tutti i membri della società umana è la base di libertà, giustizia e pace nel Mondo.»  «Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.»  – (Art.1 della Dichiarazione universale dei diritti umani) – La dichiarazione universale dei diritti umani è un documento sui diritti della persona, adottato dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nella sua terza sessione, il 10 dicembre 1948 a Parigi con la risoluzione 219077A.

STORIA UFFICIALE DELLA FONDAZIONE E DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI!

diritti umani (o diritti dell’uomo, in inglese human rights) sono una concezione filosofico-politica che, accolta come fondamento giuridico dalle Costituzioni moderne, descrive i diritti inalienabili che ogni essere umano possiede. Tra i diritti fondamentali dell’essere umano si possono ricordare: il diritto alla vita, il diritto alla libertà individuale, il diritto all’autodeterminazione, il diritto a un giusto processo, il diritto ad un’esistenza dignitosa, il diritto alla libertà religiosa con il conseguente diritto a cambiare la propria religione, oltre che, di recente tipizzazione normativa, il diritto alla protezione dei propri dati personali (privacy) e il diritto di voto.

STORIA DEI DIRITTI UMANI

***

se clicchi sulla seguente immagine, trovi tre ebook gratuiti a tema anti censura!

CENSURA IN ITALIA
TERRIBILI CENSURE IN ITALIA – L’Italia al 73º posto per la libertà di stampa

STORIA DELLA CENSURA IN ITALIA

***

Fino a qui consideriamo l’introduzione effettiva di PROMETEOX.

Idolatria, escapismo, robofilia, censure, inquisizione mentale e lobotomia spirituale, crimini all’umanità saranno i seguenti temi di questo BLOG, man mano che crescerà PROMETEOX.

***

Il termine idolatria (dal greco εἴδωλονéidolon cioè idolo, e λατρείαlatréia cioè culto) indica una fase religiosa, individuata da John Lubbock[1], anteriore alla credenza in divinità creatrici e soprannaturali, durante la quale le divinità, rappresentate sotto forma di idoli, avrebbero assunto caratteri antropomorfici. Il termine con riferimento alle religioni delle popolazioni di interesse etnologico (vedi etnologia), indica in blocco le religioni pagane, che adorano un’immagine iconografica o un oggetto o idoli o feticci (vedi Feticismo). Molte religioni non consentono questo, ricordando ai fedeli che la rappresentazione (scultoreapittorica o musiva) è opera dell’uomo e non del Dio, mentre ciò che deve essere adorato è il Dio in sé, che non può essere rinchiuso in un manufatto.  “Nota dell’autore”<<In se io personalmente vedo la naturalezza della natura e dei nostri sensi e percezioni di autocoscienza personale, come la giusta connessione al tutt’uno ovunque.>>

DEFINIZIONE DI IDOLATRIA

***

L’escapismo è una forma estrema di svago, spesso attraverso metodi ricreativi, il cui scopo è estraniarsi da una realtà nei confronti della quale si prova disagio. Secondo alcuni studiosi, i fenomeni di escapismo (cui viene generalmente attribuita connotazione negativa di incapacità a relazionarsi con la realtà) hanno subito un considerevole incremento nel XX secolo a causa di un generale mutamento dello stile di vita verso contesti, ambienti e lavori sempre più estranei alla condizione naturale dell’uomo. Tra i sintomi di questo crescente straniamento, vengono normalmente indicati canali ricreativi il cui uso distorto può portare ad un allontanamento della realtà, quali la letteratura, la musica, lo sport, il cinema e la televisione, i giochi di ruolo, la pornografiaInternet e i videogiochi, oltre alla droga e all’alcool. I sociologi che studiano questi fenomeni tendono inoltre a sottolineare la pericolosità di una società in cui il governo o i vertici del potere si impegnano a fornire canali di svago di fronte a sintomi di disagio sociale, inserendosi nel solco di Karl Marx secondo il quale numerosi elementi sociali, tra cui la religione, hanno il solo scopo di illudere il popolo con la promessa di un rifugio da un presente insoddisfacente. In epoca romana si perseguiva lo stesso scopo attraverso l’organizzazione di giochi e manifestazioni pubbliche unitamente a distribuzioni alimentari gratuite (panem et circenses) per distrarre la popolazione dai disagi sociali e dagli abusi del potere costituito.

ARTICOLO A TEMA ESCAPISMO  + DEFINIZIONE DI ESCAPISMO

GLI ALTRI TEMI PROMESSI LI TROVATE SULLA PROSSIMA PAGINA!

***

SE TI INTERESSA IL LIBRO IN CARTACEA DI <OLTRELUCE> qualificato anti censura, clicca sulla foto sottostante, e troverai tutte le informazioni, inclusa la sinossi e intervista con l’autore, sotto al piccolo video YouTube sul canale del autore <Cosmo Gandi>

<OLTRELUCE>
LETTERATURA QUALIFICATA ANTI CENSURA DI STORIA CONTEMPORANEA, SAGGISTICA E POETICA COGNITTIVA
PROMETEOX
LETTERATURA ITALIANA/internazionale QUALIFICATA ANTI CENSURA DAL 1977

***

Per gli amanti del cinema, qui tantissimi film interessanti in lingua italiana (film completi) direttamente su YouTube   CINEMAONLINE GRATIS PER TUTTI

 

 

 

 

 

 

 

ANTI CENSURAultima modifica: 2021-09-10T21:36:12+02:00da Indiangelo
Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr