Punto Garage

Recupero Si Piaggio


Sono entrato in possesso di un vecchio Si Piaggio non proprio in condizioni splendide. [caption id="attachment_39" align="aligncenter" width="300"] Il Si appena arrivato[/caption] Come da prassi ho provveduto allo smontaggio completo per capire le reali condizioni dei singoli componenti. [caption id="attachment_41" align="aligncenter" width="300"] il Si dopo qualche ora.[/caption] Ho cominciato a lavorare il telaio e dopo averlo sverniciato ho provveduto alla verniciatura protettiva a polveri. [caption id="attachment_43" align="aligncenter" width="300"] Telaio verniciato con fondo protettivo a polveri.[/caption] Sono poi andato avanti lavorando sui componenti, ho cominciato dalla sella, [caption id="attachment_45" align="aligncenter" width="300"] Condizioni iniziali sella.[/caption] Ho cercato di riparare la parte in gommapiuma per evitare brutti inestetismi. [caption id="attachment_47" align="aligncenter" width="300"] Riparazione Gomma Piuma.[/caption] E infine ho proceduto al nuovo rivestimento con vinile nero, ecco il risultato: [caption id="attachment_49" align="aligncenter" width="300"] Sella terminata.[/caption] Dopo aver completato il recupero della sella mi sono dedicato alle ruote, ho provveduto allo smontaggio, alla piìulizia e alla sverniciatura dei cerchi, ho completato il tutto con una verniciatura a polveri grigio metallico. [caption id="attachment_51" align="aligncenter" width="200"] Cerchi prima del restauro.[/caption] [caption id="attachment_53" align="aligncenter" width="200"] Cerchi dopo il restauro.[/caption] Le mie attenzioni si sono spostate alla parte meccanica, in particolare alla trasmissione, [caption id="attachment_57" align="aligncenter" width="300"] Trasmissione in fase di pulizia.[/caption] [caption id="attachment_59" align="aligncenter" width="300"] Trasmissione ripulita e pronta alla revisione interna.[/caption] [caption id="attachment_61" align="aligncenter" width="300"] Inizio revisione.[/caption] [caption id="attachment_63" align="aligncenter" width="300"] Sostituzione cuscinetti, paraoli e guarnizioni.[/caption] [caption id="attachment_65" align="aligncenter" width="300"] Trasmissione revisionata.[/caption] [caption id="attachment_67" align="aligncenter" width="300"] Recupero trasmissione terminato.[/caption] Ho poi iniziato il recupero della culla motore, era particolarmente rovinata e arruginita. [caption id="attachment_69" align="aligncenter" width="300"] Culla appena smontata.[/caption] [caption id="attachment_71" align="aligncenter" width="300"] Culla in fase di pulizia e sverniciatura.[/caption] [caption id="attachment_73" align="aligncenter" width="300"] Culla preparata con vernice di fondo.[/caption] [caption id="attachment_75" align="aligncenter" width="300"] Culla verniciata e pronta a essere rimontata.[/caption] Finalmente è arrivato il momento di mettere mano al motore, [caption id="attachment_77" align="aligncenter" width="300"] Pulizia Motore.[/caption] [caption id="attachment_79" align="aligncenter" width="300"] Apertura Carter.[/caption] [caption id="attachment_81" align="aligncenter" width="300"] Revisione Totale.[/caption] [caption id="attachment_85" align="aligncenter" width="300"] Rimontaggio motore.[/caption] [caption id="attachment_89" align="aligncenter" width="300"] Motore Assemblato[/caption] [caption id="attachment_91" align="aligncenter" width="300"] Anche il motore è Pronto.[/caption] E si riparte con gli accessori, parafanghi, mascherina, [caption id="attachment_93" align="aligncenter" width="300"] Condizioni della Mascherina.[/caption] [caption id="attachment_95" align="aligncenter" width="300"] Parafango anteriore.[/caption] [caption id="attachment_97" align="aligncenter" width="300"] Parafango posteriore.[/caption] [caption id="attachment_99" align="aligncenter" width="300"] Dopo qualche lavoro di ricostruzione inizia a riprendere forma.[/caption] [caption id="attachment_101" align="aligncenter" width="300"] Prima mano di fondo isolante.[/caption] [caption id="attachment_201" align="aligncenter" width="300"] Ecco come si presentava la marmitta.[/caption] [caption id="attachment_203" align="aligncenter" width="300"] Dopo la pulizia.[/caption] [caption id="attachment_205" align="aligncenter" width="300"] Lavoro Finito.[/caption] Si inizia l'assemblaggio.. [caption id="attachment_209" align="aligncenter" width="300"] Partiamo dal telaietto.[/caption] [caption id="attachment_211" align="aligncenter" width="300"] Montato il motore.[/caption] [caption id="attachment_213" align="aligncenter" width="300"] Trasmissione e ruota posteriore.[/caption] [caption id="attachment_215" align="aligncenter" width="300"] Si prosegue montando variatore e cinghia.[/caption] Si comincia con la verniciatura. [caption id="attachment_281" align="alignnone" width="300"] Carter Porta Clacson verniciato.[/caption] [caption id="attachment_283" align="alignnone" width="300"] Parafango Posteriore.[/caption] [caption id="attachment_285" align="alignnone" width="300"] Parafango Anteriore.[/caption] [caption id="attachment_287" align="alignnone" width="300"] Carterino destro[/caption] [caption id="attachment_289" align="alignnone" width="300"] Carterino Sinistro[/caption]