Si inizia a smontare..
Nel frattempo che il fondo essica mi dedico alla costruzione del cavalletto motore che mi servirà successivamente per la manutenzione del motore.
Si inizia a smontare..
Nel frattempo che il fondo essica mi dedico alla costruzione del cavalletto motore che mi servirà successivamente per la manutenzione del motore.
Queste biciclette si diffusero grazie alla campagna promozionale dei distributori Esso. Dopo anni un mio parente mi ha consegnato un esemplare in condizioni pessime.
Dopo qualche minuto e un po di attività di smontaggio,
Si inizia con la preparazione del telaio..
Si procede con la verniciatura;
Continua..
Sono entrato in possesso di un vecchio Si Piaggio non proprio in condizioni splendide.
Come da prassi ho provveduto allo smontaggio completo per capire le reali condizioni dei singoli componenti.
Ho cominciato a lavorare il telaio e dopo averlo sverniciato ho provveduto alla verniciatura protettiva a polveri.
Sono poi andato avanti lavorando sui componenti, ho cominciato dalla sella,
Ho cercato di riparare la parte in gommapiuma per evitare brutti inestetismi.
E infine ho proceduto al nuovo rivestimento con vinile nero, ecco il risultato:
Dopo aver completato il recupero della sella mi sono dedicato alle ruote, ho provveduto allo smontaggio, alla piìulizia e alla sverniciatura dei cerchi, ho completato il tutto con una verniciatura a polveri grigio metallico.
Le mie attenzioni si sono spostate alla parte meccanica, in particolare alla trasmissione,
Ho poi iniziato il recupero della culla motore, era particolarmente rovinata e arruginita.
Finalmente è arrivato il momento di mettere mano al motore,
E si riparte con gli accessori, parafanghi, mascherina,
Si inizia l’assemblaggio..
Si comincia con la verniciatura.
Oggi mi è arrivato un Mini quad 49 cc che stava per finire in discarica in quanto finito sott’acqua nella recente alluvione in Gallura.
A prima vista le condizioni non sono pessime, dopo una prima lavata la struttura appare sana e non presenta grandi problemi.
Procedo quindi con lo smontaggio per capire meglio quali siano le reali condizioni del motore.
Sporco ma sano, direi recuperabile al 100%
Purtroppo non posso dire la stessa cosa del motore, è bloccato e si notano le tracce del fango e dell’acqua che lo hanno ricoperto. Procedo comunque allo smontaggio per verificare le condizioni dell’anima del motore.
Come temevo le mi previsioni si sono avverate, il motore è completamente annacquato e si presenta in pessimo stato. A parte il cilindro e il carburatore a cui basta solo un po di manutenzione e di pulizia, il resto del motore non è proprio in buono stato, dovro’ smontare tutto per verificare quali pezzi siano recuperabili e quali vanno sostituiti.
Dopo attenta verifica delle condizioni del motore e della valutazione dei costi per la riparazione sono giunto alla conclusione che è piu’ economico ordinare un nuovo motore a 4 travasi direttamente su Internet.
Motore Arrivato!!!
Nel trasporto si è spaccato il carterino copri pignone, ho provveduto a rifilarlo per recuperarlo e renderlo nuovamente servibile.
Si comincia con le carenature, bordi frastagliati dovuti a urti.
Rifilatura della carena per rendere uniforme il bordo.
Anche il copri catena presenta uno spacco in prossimità del punto di ancoraggio.
Riparazione con vetroresina dello spacco sul copri catena.
Anche le carene superiori e quella frontale presentano degli spacchi che verranno riparati e rinforzati con resina e fibra di vetro.
Si inizia la verniciatura con il fondo,
Si procede spediti..
Vernice base Applicata,
E ora si passa alla sella..
Si procede con lo smontaggio e la sostituzione del rivestimento.
E ora il rivestimento!
Continua…
Punto Garage è un blog che si occupa delle fasi ripristino e recupero di motociclette, biciclette e ciclomotori che ormai erano destinati alla discarica. Da piccolo coltivo la passione del ridare vita a cose che per altri erano già accantonate e “morte”.
MaxNapoli
Benvenuti a tutti gli appassionati di hobbistica e meccanica.