Fare un restyling del proprio sito web è facile

Realizzare periodicamente il restyling di un sito web è un’operazione necessaria non solo per motivi estetici ma anche tecnici. Tra gli obiettivi più frequenti del restyling si devono ricordare:
a) Aggiornamento della grafica del sito
Restare sempre aggiornatie adottare un layout grafico più moderno ed efficace è il primo passo per un sito web di successo.
b) Inserimento di nuove funzionalità
Nel gestire un sito web possono scaturire nuove idee che implicano l’aggiunta di funzionalità inizialmente non previste.
c) Adattamento per dispositivi mobili (smartphone e tablet)
Un problema frequente nei siti web realizzati negli anni passati è l’assenza di “responsività multidispositivo” (cioè la capacità di adattarsi ad ogni tipo di schermo). Per rendere un sito completamente responsivo (e dunque utilizzabile anche da smartphone e tablet) occorre un lungo lavoro di revisione del template grafico e successivi test di verifica.
d) Miglioramento della sicurezza e lotta contro lo spam
Avere un sito web non aggiornato per quanto riguarda la sicurezza può comportare molti rischi: siti di e-commerce o che prevedono transazioni economiche o contengono dati sensibili devono raggiungere alti standard di sicurezza per evitare problemi agli utenti o possibili danni economici al proprietario, in caso di attacco da parte di malintenzionati. Anche lo spam, che prende di mira i commenti o la procedura di registrazione degli utenti sul sito, può essere fermato con opportuni interventi.
e) Miglioramento della velocità (e di conseguenza del ranking sui motori di ricerca)
Anche le prestazioni di un sito web (soprattutto la velocità di caricamento delle pagine e la risoluzione degli errori di programmazione) possono essere notevolmente migliorate con un intervento di restyling del sito. Il miglioramento delle prestazioni ha effetti di solito anche sul ranking (posizionamento) di un sito sui motori di ricerca.
f) Miglioramento dell’usabilità e accessibilità da parte degli utenti
Il restyling di un sito web ha spesso come obiettivo anche il miglioramento della leggibilità dei testi per gli ipovedenti oppure una maggiore chiarezza e semplificazione della struttura della pagina per migliorarne l’usabilità da parte degli utenti, per facilitarli nella fruizione del sito web e nel reperimento delle informazioni che cercano.

I vantaggi di un restyling

Effettuare un restyling di un sito web (invece che realizzarlo da capo) offre alcuni importanti vantaggi:
a) La possibilità di conservare intatti tutti i contenuti già inseriti
Il restyling comporta il grande vantaggio di mantenere intatti i contenuti delle pagine, soprattutto i testi, senza essere costretti a copiarli sul nuovo sito. Lo stesso avviene per tutte le immagini, i video e gli altri tipi di file, i commenti presenti nelle pagine, i titoli delle pagine e le descrizioni che compaiono sui motori di ricerca, le traduzioni delle pagine nelle altre lingue (nei siti multilingua), ecc.
b) Risparmio di tempi e costi
Generalmente il prezzo per il restyling del sito web è decisamente inferiore rispetto alla sua realizzazione ex novo e permette di completare il lavoro in tempi più rapidi.
c) Mantenimento dello stesso sistema di gestione dei contenuti
Il restyling aggiorna ma non cambia il software di gestione del sito (CMS – Content Management System, in italiano “sistema di gestione dei contenuti”), tra cui i più noti sono WordPress e Joomla. Se hai imparato ad aggiungere o modificare i tuoi contenuti attraverso il CMS, il restyling del sito non costringe ad imparare da capo come utilizzarlo ma potrai procedere come da abitudine.

Fare un restyling del proprio sito web è facileultima modifica: 2018-05-26T16:43:52+02:00da ReeverWeb