L’esercizio fisico regolare salva dalla depressione

Sappiamo tutti che lo stato mentale è strettamente connesso al corpo fisico. E se una persona si esercita regolarmente, ha meno problemi emotivi e mentali. Un nuovo studio ha dimostrato che l’attività fisica può avere un effetto preventivo contro la depressione.

L’esercizio fisico regolare è stato a lungo associato a un miglioramento della salute mentale grazie alla sua capacità di abbassare i livelli dell’ormone dello stress (cortisolo) e aumentare i livelli dell’ormone della “felicità” (serotonina).

Il fatto è che c’erano prove scientifiche limitate a sostegno dell’attività fisica come misura di prevenzione della depressione, il che rende il nuovo studio molto importante.

Palestra contro la depressione

L’esercizio fisico e lo sport regolari sono una prevenzione semplice ed efficace della depressione. Lo hanno dimostrato gli scienziati del Dipartimento di Genetica, Psichiatria e Neurosviluppo del Centro di Medicina Genomica. Il team ha utilizzato dati genetici per trovare prove a sostegno dell’idea che un’attività fisica regolare porti a una riduzione della depressione. Inoltre, era necessario dimostrare che non si trattava solo di una coincidenza o di un fattore insignificante, ma di un grave impatto e di una vera e propria strategia preventiva.

Gli scienziati hanno cercato i geni che si accendono e si spengono nelle persone con attività fisica alta e bassa e hanno anche determinato la relazione di questi geni con lo sviluppo della depressione. Di conseguenza, si è scoperto che un’attività fisica regolare riduce significativamente l’incidenza e la gravità della depressione. I risultati possono essere considerati convincenti, in quanto 143.000 persone hanno preso parte allo studio.

Quanto esercizio è necessario per prevenire la depressione?

I ricercatori hanno spiegato che non era necessario un livello specifico di attività fisica per aiutare a prevenire la depressione. Pertanto, i risultati mostrano che qualsiasi livello di attività è meglio di niente. Sono sufficienti solo 15 minuti di attività intensa o un’ora di attività moderata per ridurre il rischio di depressione.

Sebbene lo studio abbia trovato una relazione causale tra attività fisica e depressione, l’idea che l’attività fisica possa essere utilizzata come metodo preventivo per proteggere dai disturbi dell’umore è solo una parte del programma di trattamento. La fase successiva della ricerca è lo sviluppo di programmi di allenamento specifici che verranno utilizzati nei pazienti con depressione o in coloro che hanno maggiori probabilità di esserne affetti.

Ciò potrebbe potenzialmente portare a una minore dipendenza dai prodotti farmaceutici, che possono avere significativi effetti collaterali indesiderati.

Leggi di più su come la dieta influisce sulla depressione in

L’esercizio fisico regolare salva dalla depressioneultima modifica: 2023-02-01T04:28:01+01:00da erdalinza08