L’esercizio fisico regolare salva dalla depressione

Sappiamo tutti che lo stato mentale è strettamente connesso al corpo fisico. E se una persona si esercita regolarmente, ha meno problemi emotivi e mentali. Un nuovo studio ha dimostrato che l’attività fisica può avere un effetto preventivo contro la depressione.

L’esercizio fisico regolare è stato a lungo associato a un miglioramento della salute mentale grazie alla sua capacità di abbassare i livelli dell’ormone dello stress (cortisolo) e aumentare i livelli dell’ormone della “felicità” (serotonina).

Il fatto è che c’erano prove scientifiche limitate a sostegno dell’attività fisica come misura di prevenzione della depressione, il che rende il nuovo studio molto importante.

Palestra contro la depressione

L’esercizio fisico e lo sport regolari sono una prevenzione semplice ed efficace della depressione. Lo hanno dimostrato gli scienziati del Dipartimento di Genetica, Psichiatria e Neurosviluppo del Centro di Medicina Genomica. Il team ha utilizzato dati genetici per trovare prove a sostegno dell’idea che un’attività fisica regolare porti a una riduzione della depressione. Inoltre, era necessario dimostrare che non si trattava solo di una coincidenza o di un fattore insignificante, ma di un grave impatto e di una vera e propria strategia preventiva.

Gli scienziati hanno cercato i geni che si accendono e si spengono nelle persone con attività fisica alta e bassa e hanno anche determinato la relazione di questi geni con lo sviluppo della depressione. Di conseguenza, si è scoperto che un’attività fisica regolare riduce significativamente l’incidenza e la gravità della depressione. I risultati possono essere considerati convincenti, in quanto 143.000 persone hanno preso parte allo studio.

Quanto esercizio è necessario per prevenire la depressione?

I ricercatori hanno spiegato che non era necessario un livello specifico di attività fisica per aiutare a prevenire la depressione. Pertanto, i risultati mostrano che qualsiasi livello di attività è meglio di niente. Sono sufficienti solo 15 minuti di attività intensa o un’ora di attività moderata per ridurre il rischio di depressione.

Sebbene lo studio abbia trovato una relazione causale tra attività fisica e depressione, l’idea che l’attività fisica possa essere utilizzata come metodo preventivo per proteggere dai disturbi dell’umore è solo una parte del programma di trattamento. La fase successiva della ricerca è lo sviluppo di programmi di allenamento specifici che verranno utilizzati nei pazienti con depressione o in coloro che hanno maggiori probabilità di esserne affetti.

Ciò potrebbe potenzialmente portare a una minore dipendenza dai prodotti farmaceutici, che possono avere significativi effetti collaterali indesiderati.

Leggi di più su come la dieta influisce sulla depressione in