Cosa provoca lo sviluppo delle vene varicose e perché è più facile prendersi cura della salute delle vene in inverno

A causa dello stile di vita moderno, le vene varicose compaiono sempre più in giovane età. Anche le ragazze e gli uomini tra i 25 ei 30 anni sono a rischio. Ti diciamo quali fattori possono provocare lo sviluppo della malattia e perché ora è il momento giusto per pensare alla prevenzione o al trattamento della malattia.


Armen Avakyan, chirurgo-flebologo del First Professional Network
saloni ortopedici ORTEKA

Carico naturale

Il sangue attraverso le vene degli arti inferiori ritorna al cuore dal basso verso l’alto. Il flusso sanguigno deve costantemente resistere alla forza di gravità. La corretta direzione del sangue è regolata dalle valvole venose. Quando una persona si muove, i muscoli delle gambe si contraggono, agiscono sulle vene e stimolano il sangue a fluire nella giusta direzione. In questo caso, le valvole si aprono e lasciano passare il sangue. In una posizione statica, i muscoli non lavorano e non aiutano il flusso sanguigno.

In tale situazione, le valvole si chiudono e impediscono al sangue di fluire nella direzione opposta rispetto al cuore. Esistono diversi fattori che portano alla rottura delle valvole e provocano lo sviluppo di vene varicose.

Vita in ufficio

La permanenza costante in posizione seduta al computer ha un effetto negativo sui sistemi muscolo-scheletrico e venoso. La colonna vertebrale soffre di questo stile di vita: una cattiva postura porta a un’eccessiva pressione sui dischi intervertebrali, che è irta di mal di schiena cronico.
La mancanza di movimento, tipica degli impiegati, può causare problemi alle vene. Qui ha avuto un ruolo un massiccio trasferimento al lavoro a distanza, grazie al quale molte persone hanno iniziato a muoversi ancora meno durante il giorno.

Se i muscoli delle gambe non si contraggono per molto tempo, il sangue ristagna. Un tale carico costante sulle vene può portare alla rottura delle valvole e allo sviluppo delle vene varicose.

Inattività

La mancanza di attività fisica regolare, uno stile di vita sedentario influisce negativamente sul lavoro dei muscoli e sulle loro condizioni. Solo con esercizio ed esercizio moderato, i muscoli funzionano correttamente.

In piedi

Anche il sistema venoso di coloro la cui professione è legata al lavoro “in piedi” ha difficoltà. Insegnanti, medici, parrucchieri, venditori, camerieri, corrieri, ecc. sono a rischio di problemi alle vene. Poiché il sangue scorre nelle vene degli arti inferiori dal basso verso l’alto, la costante permanenza in posizione eretta sovraccarica il sistema venoso che deve vincere la forza di gravità.

Carichi pesanti

Anche il lavoro fisico, il sollevamento di carichi pesanti durante un intenso allenamento sportivo danneggiano la salute delle vene. Tale carico crea una forte pressione intra-addominale, che influisce negativamente sul sistema venoso: quando si sollevano pesi, la pressione aumenta anche nei vasi stessi, il che influisce sulla loro condizione.

Gravidanza

Il periodo di gravidanza è associato al rischio di sviluppare vene varicose. L’utero in crescita preme sulle vene della piccola pelvi, che influisce sul flusso sanguigno. Inoltre, un cambiamento nel background ormonale in una donna incinta può influenzare la condizione dei vasi e indebolire le loro pareti. La salute delle vene dipende anche dal peso, il cui insieme è naturale durante la gravidanza.

Altri fattori

Spesso la causa delle vene varicose è una predisposizione genetica. Se uno dei parenti è preoccupato per i problemi di salute delle vene, è meglio visitare annualmente un flebologo a scopo preventivo. Lunghi viaggi, quando siamo costretti a rimanere immobili per lungo tempo, alimentazione malsana, abuso di alcol, fumo: tutto ciò può anche provocare lo sviluppo o aggravare il decorso delle vene varicose.

Come proteggersi?

Ora è il momento perfetto per iniziare a pensare alla salute del piede. In estate le nostre vene sono congestionate a causa del caldo, e il freddo, al contrario, è più confortevole per loro. In inverno, le donne indossano spesso collant e gli uomini scelgono gambaletti invece di calzini corti.

Per la prevenzione o il trattamento delle malattie delle vene, è meglio abbandonare la normale biancheria intima a favore della maglieria a compressione, che non solo riscalda, ma si prende anche cura della salute delle vene. Questi prodotti creano il necessario livello di pressione su diverse parti della gamba in modo da stimolare il movimento del sangue dal basso verso l’alto ed evitarne il ristagno. Le calze a compressione (calze, calze, collant) sono consigliate a chi lavora in ufficio o “in piedi”, viaggia molto, affronta spesso un grande sforzo fisico. È necessario durante la gravidanza, così come durante l’allenamento sportivo o, al contrario, con uno stile di vita sedentario.

Inoltre, tutte le persone che hanno avuto il COVID-19 indossano calze a compressione per prevenire la trombosi delle vene degli arti inferiori, poiché questa infezione aumenta significativamente il rischio di questa patologia.

Cosa cambiare?

Dobbiamo cercare di muoverci di più. Non dovresti sederti al computer tutto il giorno senza alzarti dalla sedia. Fai un riscaldamento, muoviti di più, cammina all’ora di pranzo. Quando lavori sulle “gambe”, hai sicuramente bisogno di pause di riposo, durante le quali puoi mantenere le gambe in una posizione elevata. Quando una persona si siede con i piedi sul tavolo, favorisce il flusso sanguigno.

Evita un allenamento troppo intenso, quando sollevi pesi, usa bende ortopediche sportive. Cerca di stabilire una dieta equilibrata e abbandona le cattive abitudini. Uno stile di vita sano e attivo è la chiave per vene sane. Cammina per almeno un’ora al giorno. Ricorda che quando ti muovi, i muscoli lavorano, il che significa che il flusso sanguigno migliora.

Cosa provoca lo sviluppo delle vene varicose e perché è più facile prendersi cura della salute delle vene in invernoultima modifica: 2023-02-02T23:51:35+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.