Dolore toracico, 4 sintomi pericolosi e modi per diagnosticare le malattie

Quando c’è dolore al petto a sinistra, la prima cosa a cui pensi sono i problemi cardiaci. Tuttavia, questo non è sempre un segno di patologie cardiache o vascolari: ci sono molte cause di dolore toracico sia acuto che doloroso. Parliamo dei sintomi che devono essere notati in tempo per mantenere la salute e sbarazzarsi delle sensazioni dolorose.

Uno dei motivi più comuni per cui le persone vanno da un cardiologo, un internista o chiamano un’ambulanza è il dolore al petto. Con un tale reclamo, fino a 5 milioni di donne di età diverse si rivolgono ogni anno ai medici. Mentre il dolore a volte può essere il risultato di un attacco di cuore (attacco cardiaco acuto) o angina, ci sono molte altre cause di dolore.

Gli esperti ritengono che qualsiasi preoccupazione relativa al dolore toracico non debba essere ignorata ed è meglio controllare i sintomi per confermare le loro ipotesi. È meglio che perdere una patologia pericolosa che porterà a complicazioni.

Se il sintomo si verifica per la prima volta, il dolore al petto è incalzante e la causa non è del tutto chiara o il disagio non scompare entro 10-15 minuti, consultare immediatamente un medico per un consiglio. Lo specialista ti esaminerà a fondo per capirne la causa.

La procedura diagnostica include:

  • ispezione generale;
  • ECG;
  • Ultrasuoni e raggi X;
  • test specializzati complessi.

Com’è il dolore al petto

A differenza del dolore agli arti e agli organi interni, la fonte del dolore allo sterno è estremamente difficile da determinare: non è sempre causata da problemi cardiaci. C’è il concetto di dolore riferito, che non si avverte dove si verifica l’infiammazione. Ecco perché il dolore al petto può essere un segnale di disturbi in altre parti del corpo.

A causa di problemi cardiaci, potresti sentire dolore al petto, al braccio, alla scapola o alla spalla e anche alla mascella. Ciò è dovuto al fatto che questo organo è dotato di una rete di nervi che lo collegano con altre parti del corpo.

Parte delle terminazioni nervose va non solo al cuore, ma anche ad altri organi. Quando un certo nervo è irritato a causa di una malattia cardiaca, invia impulsi in tutto il corpo, compresa l’area del torace.

Cosa può ferire:

  • nervi;
  • muscoli (anche tra le costole);
  • ossa;
  • pelle;
  • tessuti molli;
  • leggero;
  • pleura (membrana che ricopre i polmoni);
  • tendini;
  • vertebre.

Malattie che causano dolore toracico

Al momento dell’inizio del disagio, è importante determinare rapidamente se la sua causa minaccia la vita. Le cause principali del dolore toracico più pericoloso per la vita sono spesso associate a danni ai tessuti del cuore o dei polmoni.

  • Cardiopatia ischemica (CHD). Si tratta di un forte restringimento del corpo dovuto a placche aterosclerotiche dei principali vasi sanguigni (coronarie o arterie coronarie) che irrorano il cuore.
  • Infarto (attacco cardiaco) a causa di gravi lesioni cardiache, soprattutto se il vaso è completamente bloccato da un trombo e il sangue smette di fluire verso uno dei miocardio (muscolo cardiaco).
  • Dissezione aortica. Questa è una condizione in cui il vaso sanguigno più grande che fuoriesce dal cuore si assottiglia, si separa in strati e si rompe nell’area più sottile.
  • Cardiomiopatia. Una malattia in cui il cuore non riesce a pompare correttamente il sangue.
  • Pericardite. Si verifica quando il rivestimento protettivo intorno al cuore si infiamma.
  • Miocardite, o infiammazione del muscolo cardiaco stesso.
  • Embolia polmonare è un blocco o un coagulo di sangue nell’arteria più grande dei polmoni.
  • Pneumotorace – aria che entra nel torace, che comprime il polmone (collasso polmonare).
  • La pleurite è un’infiammazione della mucosa attorno ai polmoni.
  • La polmonite è un’infiammazione del tessuto polmonare.

Se hai una malattia cardiaca o polmonare, è probabile che tu possa sentire disagio, pressione, dolore sotto il seno o nella zona del torace quando sei a riposo, quando respiri profondamente o quando sei ansioso.

Vale la pena ricordare che il disagio provoca quasi tutte le malattie cardiopolmonari. Molto spesso sono associati a problemi nelle arterie coronarie e sono espressi da attacchi di angina sullo sfondo della malattia coronarica.

Cause di forte dolore toracico

Sebbene si creda che il dolore toracico sia una conseguenza della malattia coronarica, dell’angina pectoris o di un infarto, queste non sono le cause più comuni. Nella maggior parte dei casi, ciò è dovuto a problemi del sistema muscolo-scheletrico e può essere causato da qualsiasi patologia: dalla costocondrite (infiammazione della cartilagine che collega le costole e le vertebre) alle fratture dovute a lesioni o osteoporosi (diminuzione della densità ossea dovuta a calcio e carenza di vitamina D).

Cause di disagio

  • Bruciore di stomaco o malattia da reflusso gastroesofageo (GERD). Consiste nel rilascio di contenuto acido dall’esofago, che è irritato e dolente.
  • Lesioni all’esofago causate da cibi caldi, bordi taglienti del cibo, alcol forte.
  • Tosse grave dovuta a raffreddore o polmonite.
  • Un attacco di panico è un attacco di panico e paura intensa.

I medici ritengono che il bruciore di stomaco sia una causa molto comune di dolore. A volte può essere scambiato per un infarto e viceversa. Allo stesso modo, durante un attacco di panico, a volte si può avvertire dolore al petto durante l’inalazione.

Sintomi di dolore toracico

A volte il dolore potenzialmente letale è il più lieve o il più sottile. Tuttavia, ci sono dolori lancinanti che causano disagio, ma non minacciano la vita.

1. Attacco di cuore

Le donne a rischio di infarto possono identificare i sintomi del dolore toracico come indigestione. In effetti, è difficile determinare la vera fonte del dolore in una situazione del genere. Particolarmente suscettibili all’infarto sono le donne in età adulta che presentano fattori di rischio per le malattie cardiovascolari. Questi includono ipertensione, colesterolo alto, diabete, fumo, inattività ed età (50+).

In tali casi, possono verificarsi costrizione o pressione toracica, può verificarsi dolore bruciante, che è associato a un grande sforzo fisico o stress emotivo.

Sintomi di un infarto:

  • alito cattivo;
  • vertigini;
  • nausea e vomito;
  • sudore freddo;
  • paura della morte (attacco di panico).

Non è raro che le donne abbiano un infarto atipico, con una sensazione di difficoltà respiratoria e pesantezza al petto, piuttosto che un dolore acuto. Se questa sensazione si manifesta per la prima volta, dovresti chiamare immediatamente un’ambulanza. Il dolore di solito dura diversi minuti ed è localizzato sotto lo sterno. Inoltre, potrebbe riflettersi in altre aree, tra cui l’interno della mano sinistra, le dita, il collo, la mascella o la schiena.

2. Embolia polmonare

Oltre al dolore toracico, un’embolia (blocco dell’arteria polmonare) può causare una serie di sintomi: mal di schiena, labbra o unghie blu e annebbiamento mentale. Questo tipo di dolore toracico è solitamente associato a mancanza di respiro: è difficile per una donna fare un respiro profondo e quando espira prova un grande disagio.

3. Bruciore di stomaco o reflusso

Questo dolore a volte viene confuso con il dolore cardiaco perché l’esofago, che collega la gola allo stomaco, si trova proprio accanto al cuore. Alcuni sintomi possono indicare problemi con l’esofago e non malattie dell’organo principale:

  • sapore aspro in bocca, sapore aspro in bocca durante il rutto;
  • sensazione di bruciore al petto dopo aver mangiato;
  • sentirsi come se qualcosa fosse bloccato in gola;
  • dolore al petto che peggiora durante la deglutizione

GERD, o esofagite da reflusso (infiammazione associata al reflusso acido) è una causa molto comune di dolore. Spesso, anche se non sempre, si verifica durante i pasti. Una donna peggiora quando si sdraia, perché l’acido gastrico rimbalza dallo stomaco nell’esofago.

In questo caso, prova a prenderlo per eliminare il dolore entro pochi minuti. I medicinali neutralizzano l’acidità di stomaco e di solito alleviano il bruciore o l’irritazione della mucosa.

4. Attacco di panico

Oltre al dolore o al disagio al petto, un attacco di panico può includere sintomi come battito cardiaco accelerato, tremore, brividi o sensazione di calore, nausea, intorpidimento o formicolio con un senso di morte imminente.

Diagnosi

In ogni caso, se si verifica dolore, è necessario consultare uno specialista. Il medico controlla la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca, i livelli di ossigeno e la respirazione della donna, esegue un esame fisico completo, ascolta il cuore e i polmoni.

Inoltre, il paziente viene solitamente sottoposto a un elettrocardiogramma, che registra l’attività elettrica nel cuore e può facilmente identificare i segni di malattie cardiache.

Inoltre, i medici di solito prescrivono una radiografia del torace (TC), una risonanza magnetica per valutare le condizioni del cuore e dei polmoni per cercare un possibile blocco in un’arteria o in un polmone collassato. A discrezione del medico possono essere prescritti esami del sangue: generali con la formula dei leucociti, biochimici ed elettroliti.

Dolore toracico, 4 sintomi pericolosi e modi per diagnosticare le malattieultima modifica: 2023-02-03T23:53:51+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.