3 modi per salvare un matrimonio (anche quando tutto sembra perduto)


Non portare la relazione all’estremo: prendi misure tempestive per non perdere la fiducia, il buon atteggiamento e il rispetto reciproco.

Tuttavia, una donna è responsabile del clima in famiglia: lo era, lo è e probabilmente lo sarà sempre. Se intende salvare la sua famiglia, niente la fermerà.

Di solito, le donne sono molto sensibili a qualsiasi cambiamento che si verifica in una relazione con un coniuge. Chiudere un occhio su qualcosa significa anche salvare un matrimonio. Ci sono molte ragioni di discordia in famiglia: mancanza di comprensione reciproca, disunione, problemi nel sesso, relazioni parallele con uno dei coniugi dalla parte, alcolismo e altri attaccamenti, difficoltà materiali.

1. Siediti e valuta con sobrietà la situazione

Fatti alcune domande.

  • Cosa ti lega al tuo coniuge (ad eccezione dei figli e dei beni acquisiti congiuntamente)?

  • Vuoi continuare la tua relazione con questa persona?

  • Dove vedi la tua famiglia tra 5 o più anni?

Datti una risposta onesta a ogni domanda. Forse nulla ti collega da molto tempo, tranne l’abitudine, la ricchezza materiale e i bambini. O hai ancora dei sentimenti e capisci che, nonostante tutte le crisi della vita, sei pronto per stare con lui fino alla fine.

Se davvero non riesci a immaginare la tua vita senza tuo marito, allora fallo. Allo stesso tempo, pensa a cosa non sei soddisfatto? Come sei preparato ad affrontare questa situazione?

  • Tuo marito è un alcolizzato e terrorizza l’intera famiglia da diversi anni e tu non te ne vai perché non sai dove andare?

  • Non ti piace il tuo rapporto con il tuo coniuge perché non ti rispetta, ti umilia, ti tradisce costantemente, ma non vuoi divorziare perché non hai un lavoro?

Ogni situazione ha la sua via di salvezza. In uno devi salvare il matrimonio e nell’altro devi salvare te stesso. Pertanto, sii onesto con te stesso: forse il tuo matrimonio è sopravvissuto a lungo alla sua utilità e quindi sta scoppiando.

2. Smetti di sistemare le cose, impreca, urla e scuoti l’aria con negatività

Se per te risolvi le cose come una scarica di irritazione accumulata l’una sull’altra, fermati, non funzionerà.

L’altra persona avrà una buona ragione per trovare un motivo per cui può lasciarti. Meglio sedersi al tavolo delle trattative. In un ambiente tranquillo, cerca di parlare francamente con il tuo coniuge. Discuti di ciò che vuole, di cosa non è soddisfatto, di come vede la tua relazione.

Dobbiamo prepararci al peggio, ma se senti cattive notizie, non fare i capricci. Ora sei ancora marito e moglie, nessuno ti sta ancora lasciando, quindi hai la possibilità di salvare la tua famiglia.

3. Prenditi cura di te, non della tua relazione

Quando senti la “franca confessione” di tuo marito di ciò di cui non è soddisfatto, sai che ha una relazione dalla parte. Forse lo hai indovinato a lungo o lo sapevi per certo, ma hai mantenuto una buona faccia in un brutto gioco. Continua così se sei ancora interessato al matrimonio.

Il marito non se ne va ancora, quindi abbi cura di te. guardaroba, stile di vita. Ad esempio, se eri un casalingo, inizia a trascorrere più tempo lontano da casa. Trova degli hobby, esci con gli amici, vai nei caffè e anteprime di film. Iscriviti per ballare, andare in palestra, correre la mattina.

Puoi andare da uno psicologo e risolvere problemi interni. Guarderai le relazioni in un modo nuovo, capirai quali errori hai commesso tu stesso. Di norma, se cambi internamente in meglio, l’atteggiamento della tua anima gemella cambia nei tuoi confronti e non sarà necessario salvare il matrimonio.

Cosa fare e cosa non fare

In ogni caso, smettila di manipolare, fare pressione sulla pietà, fare i capricci. Ricorda che dando a una persona la libertà di scelta, esprimiamo fiducia e rispetto.

Limitando la libertà, li costringiamo a cercare modi per deviare e scappare. Pertanto, impara a goderti la vita, fai ciò che ami, comunica con gli amici, fai nuove conoscenze. Lascia andare la situazione.

A volte puoi dare alla persona accanto a te e a te stesso un po ‘di libertà per capire se hai bisogno di questa relazione. Se necessario, salverai il matrimonio: siete adulti e persone adeguate, il che significa che siete in grado di capire di cosa avete bisogno dalla vita.

Olga Romaniv, psicologa familiare

Potresti anche essere interessato

3 modi per salvare un matrimonio (anche quando tutto sembra perduto)ultima modifica: 2023-02-05T22:36:42+01:00da erdalinza08