Stanchezza e non solo, 4 motivi per interrompere urgentemente la dieta

Sembra che sia semplicemente impossibile sopportare qualsiasi dieta senza disagio. Tuttavia, a volte sensazioni spiacevoli, soprattutto se non scompaiono in alcun modo, possono essere un segnale che la dieta scelta non è categoricamente adatta a una persona.

Nonostante l’estate e la stagione balneare siano finite, molti di noi si stanno preparando per altri eventi importanti: qualcuno sta già iniziando a perdere peso per il nuovo anno e qualcuno si è appena ripromesso di iniziare a condurre uno stile di vita sano dopo gli eccessi estivi. Tuttavia, purtroppo, a volte cercare di mettersi a dieta può essere pericoloso per la salute.

I nutrizionisti dicono che ci sono diversi segnali in base ai quali questo può essere determinato. Se si verifica almeno uno di essi, è necessario consultare immediatamente un medico, sottoporsi a un esame e rivedere il piano nutrizionale.

1. Stanchezza costante

Qualsiasi dieta è stressante. Ecco perché i medici consigliano di ridurre gradualmente la quantità di cibo spazzatura consumato, o almeno di aggiungere un complesso vitaminico alla dieta. Una carenza di vitamina D, ad esempio, ci rende letargici e stanchi.

Molte persone provano un forte affaticamento anche a causa dell’aumento della sudorazione. Questo vale per coloro che scelgono diete ad alto contenuto proteico: gli aderenti a questo tipo di dieta di solito consumano molta carne, formaggio e latticini, il che interrompe l’equilibrio acido-base del corpo. Di conseguenza, il metabolismo non può far fronte al carico e la persona suda molto.

2. Colesterolo alto

La maggior parte delle donne sceglie ancora rigorose diete mono che influiscono negativamente sul corpo nel suo insieme. Sì, con una rigida restrizione nutrizionale, puoi perdere peso molto più velocemente, ma prima o poi ti spezzerai. Inoltre, appariranno seri problemi, a causa dei quali dovrai bere medicinali speciali.

Spesso, le diete dimagranti veloci comportano un completo rifiuto dei carboidrati a favore delle proteine. Questo spesso porta ad un aumento dei livelli di colesterolo in una persona che dimagrisce.
“Questo è particolarmente vero per coloro che decidono di seguire una dieta cheto. Quello che molte persone non capiscono è che non è sufficiente eliminare i carboidrati. È necessario superare i test e tenere conto di un numero enorme di fattori. Ad esempio, la pressione sanguigna o il colesterolo spesso aumentano a causa del fatto che una persona ignora le fibre e si appoggia alla carne “, afferma la nutrizionista Amy Goodson a Eat This, Not That.
Sintomi di colesterolo alto: dolore al petto e agli arti, mancanza di respiro, debolezza, problemi di parola o di equilibrio.

3. Secchezza e desquamazione della pelle, unghie fragili

Per essere magri e rimanere belli allo stesso tempo, dobbiamo fornire al nostro corpo una quantità sufficiente di vitamine e minerali utili. La maggior parte di loro entra nel corpo con il cibo. Se riduci drasticamente il numero di calorie, il corpo non riceve sostanze importanti, motivo per cui i capelli cadono e si assottigliano, le unghie si esfoliano e la pelle si deteriora.

Per non perdere la bellezza con una dieta, è necessario monitorare la quantità di ferro nel corpo. I dermatologi consigliano di assumere vitamine contenenti ferro durante la dieta e di assicurarsi di non perdere più di un chilogrammo a settimana.

4. Alito cattivo

L’alitosi (alito cattivo) è quasi sempre un motivo serio per andare dal medico. Quando una persona inizia a morire di fame o si limita ai carboidrati, il corpo inizia a elaborare attivamente cibo insolito per produrre energia.

“Il corpo cambia la fonte di energia, passando dallo zucchero ad altri prodotti utili. In questo processo, il corpo produce chetoni, che vengono espulsi con minzione frequente e abbondante. Ciò porta a sintomi associati e squilibrio elettrolitico, che possono durare diversi giorni. Se l’odore sgradevole dura a lungo, allora è meglio riconsiderare la dieta “, spiega il nutrizionista.
Stanchezza e non solo, 4 motivi per interrompere urgentemente la dietaultima modifica: 2023-02-09T23:59:06+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.