Come trattare l’eritema da pannolino in un bambino

La pelle delicata di un bambino reagisce facilmente all’attrito e alle varie sostanze irritanti. Molto spesso, i bambini hanno dermatite da pannolino, quando compare un’eruzione cutanea e alcune aree della pelle diventano rosse e si staccano. Naturalmente, questo porta disagio e disagio sia ai bambini che ai genitori. Qui parleremo di metodi e mezzi efficaci per trattare l’eritema da pannolino in un bambino.

Trattamento dell’eritema da pannolino nei bambini

Per la prevenzione e il trattamento di dermatite da pannolino, è adatto quanto segue:

Cambia spesso i pannolini

Quando un bambino sviluppa irritazione cutanea, è necessario mantenere costantemente pulizia e freschezza. Ambienti umidi e fattori scatenanti come urina o feci peggiorano le condizioni della pelle.

Rimuove sostanze chimiche e odori aggressivi

La pelle del tuo bambino potrebbe essere sensibile a un determinato prodotto. Ad esempio, l’eruzione da pannolino può essere causata da una particolare marca di pannolini o salviette per neonati. Anche il detersivo in polvere a volte è un fattore scatenante.

Lascia respirare la tua pelle

Se il bambino ha dermatite da pannolino, lascialo camminare per la stanza o giocare senza pannolini e biancheria intima.

Pertanto, la pelle può respirare, non consentire un’eccessiva umidità nella zona interessata. Evitare tessuti sintetici o altri tessuti non naturali. La biancheria intima per bambini dovrebbe essere ampia, preferibilmente di cotone.

Scegli la taglia giusta

Pannolini o mutandine troppo stretti spesso causano dermatite da pannolino. Tieni traccia delle dimensioni e cambia la biancheria intima dei bambini man mano che il bambino cresce.

Usa creme e unguenti

Esistono creme e unguenti speciali per dermatite da pannolino nei bambini. I più efficaci sono i prodotti contenenti ossido di zinco o estratto di aloe. Applicare l’unguento sulla zona interessata della pelle dovrebbe essere uno spesso strato e lasciare asciugare quest’area.

Evita le salviettine umidificate

Sebbene sia importante mantenerle pulite, le salviettine umidificate imbevute di lozione possono irritare la pelle.

Se il tuo bambino ha dermatite da pannolino, è meglio lavare delicatamente l’area con sapone semplice (non profumato) e acqua. In situazioni in cui ciò non è possibile, si consiglia di scegliere tovaglioli in tessuto naturale, inodore.

Segui la tua dieta

L’introduzione di nuovi alimenti di solito è utile, ma alcuni frutti acidi, agrumi o pomodori, hanno un effetto sull’urina e sulle feci dei neonati.

Se si sviluppa un’eruzione cutanea, rimuovere i cibi acidi dalla dieta del bambino finché tutto non guarisce.

Fai spesso il bagno al tuo bambino

Una corretta igiene è la chiave per la salute del tuo bambino. Prova a fare il bagno al bambino in un bagno con un decotto di camomilla o spago. I colpevoli comuni delle irritazioni della pelle sono ammorbidenti, gel doccia e alcuni bagnoschiuma.

 

Come trattare l’eritema da pannolino in un bambinoultima modifica: 2024-05-18T20:34:39+02:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.