Rottura del tendine d’Achille, cause e prevenzione

Una rottura del tendine d’Achille può capitare a quasi tutti, non importa quanto siano atletici e non importa cosa abbia preceduto l’infortunio. A volte è solo un movimento maldestro la causa.

Come funziona il tendine d’Achille

Per cominciare, il tendine d’Achille si trova proprio dietro il tallone. Anatomicamente, è una fusione dei muscoli gastrocnemio e soleo, dal basso è attaccato alla sporgenza del calcagno.

Questa è la connessione legamentosa più grande, mobile e forte del nostro corpo. Il che non sorprende, perché il tendine di Achille ha diversi compiti importanti:

  • Stabilizzazione del piede;
  • Flessione ed estensione della pianta del piede sotto carico;
  • Sollevare le gambe in punta di piedi.

Con una rottura completa del tendine di Achille, la gamba perde istantaneamente mobilità e la persona perde stabilità.

Allo stesso tempo, le lesioni del tendine d’Achille prevalgono sull’infiammazione cronica patologie (ad esempio borsite)

Le principali cause della rottura del tendine d’Achille

Qualsiasi danno ai legamenti è associato a carichi sproporzionati. Nel caso del tendine d’Achille si parla di movimenti bruschi con rapide accelerazioni, arresti improvvisi, torsioni del piede. Sono più comuni per ovvi motivi nello sport:

  1. Corsa (soprattutto per brevi distanze);
  2. Ginnastica;
  3. Danza;
  4. Sport di squadra (calcio, basket, pallavolo, rugby, ecc.);
  5. Tennis.
La rottura del tendine d’Achille di solito si verifica quando inizi un movimento rapido spontaneo, fai una spinta e sollevi il piede dalla superficie. Pertanto, è considerato un tipico infortunio per i velocisti quando spingono dal blocco di partenza

Secondo le statistiche, gli uomini di età superiore ai 30 anni sperimentano più spesso una rottura del tendine d’Achille.Questa tendenza è spiegata da una serie di motivi: perdita di elasticità di legamenti e muscoli, attività fisica, fumo, ecc.

Ci sono altri fattori di rischio:

  1. Camminare con i tacchi alti o con scarpe scomode che stringono il legamento;
  2. Piedi piatti. Ad ogni passo, l’arco del piede si appiattisce ei legamenti ricevono un doppio carico. “schiaffeggiano” come una cintura tesa e compressa;
  3. Spasmo del muscolo e dei legamenti del polpaccio;
  4. Assunzione di farmaci potenti come corticosteroidi o antibiotici fluorochinolonici.

Sintomi di rottura del tendine d’Achille

La rottura del tendine d’Achille può essere completa o parziale. Tuttavia, le sensazioni sono ugualmente dolorose. Sintomi tipici:

  1. Crack o pop dopo il movimento;
  2. Bruciore istantaneo nella zona della caviglia, che viene sostituito dal dolore senza sforzo;
  3. Perdita di mobilità, difficoltà nel cercare di mettere il peso sulle dita dei piedi;
  4. Sensibilità al tatto e nuovi attacchi di dolore al movimento;
  5. Lividi e grave gonfiore dopo pochi minuti.

Diagnosi di rottura del tendine d’Achille

Di norma, per fare una diagnosi è sufficiente un esame visivo da parte di un chirurgo. Se hai uno strappo o un dolore prolungato alla caviglia, il medico probabilmente ti chiederà di camminare, correre sul posto o sederti.

Può anche applicare il cosiddetto test di compressione del polpaccio. Ti verrà chiesto di appoggiare il ginocchio su una sedia o di sdraiarti a pancia in giù su un divano. Successivamente, il chirurgo sente delicatamente il caviale su una gamba sana, quindi fa lo stesso con il paziente. Se il tendine di Achille è strappato, la gamba non si muoverà perché il polpaccio non è collegato al piede.

Trattamento delle lesioni al tendine d’Achille

Il primo soccorso per un tale infortunio comporta l’immobilizzazione dell’arto ferito con un pneumatico da trasporto. In questo caso, il piede dovrebbe essere leggermente rivolto verso l’interno. Successivamente, potresti essere messo in un gesso per immobilizzare la gamba.

Le lesioni ai legamenti minori o moderate di solito guariscono da sole. Per accelerare questo processo, segui alcune regole chiave:

  1. Riposo. In nessun caso non caricare la gamba ferita, muoviti rigorosamente con le stampelle;
  2. Freddo. È particolarmente importante applicare un impacco di ghiaccio nei primi 20 minuti dopo un infortunio per ridurre l’ematoma. In futuro, questo aiuta ad alleviare il dolore;
  3. Elevazione. Durante il riposo posiziona sotto la gamba un cuscino, un cuscino o una coperta arrotolata in modo che sia sempre in posizione elevata;
  4. Bendare. La gamba dovrebbe anche essere fissata con una benda elastica, soprattutto se ti muovi per l’appartamento;
  5. Tacchi ortopedici. Il tuo podologo potrebbe anche consigliarti un inserto per scarpe per alleviare la pressione del piede durante il recupero. Il tacco deve essere alto almeno 7 centimetri con una diminuzione settimanale di un centimetro;
  6. Fisioterapia. Durante il processo di riabilitazione, saranno necessari esercizi per rafforzare il legamento danneggiato e i muscoli delle gambe. Saranno selezionati individualmente da un medico fisioterapico a seconda della natura della lesione.

Per il dolore intenso, potresti aver bisogno di antidolorifici. Di norma sono sufficienti farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), che vengono dispensati in farmacia senza prescrizione medica. I più comuni sono l’ibuprofene e il naprossene. Dovrebbero essere assunti dopo i pasti, ma non più di 10 giorni consecutivi.

Il trattamento di una rottura completa del tendine di Achille è possibile solo con un’operazione chirurgica – cucendo insieme le estremità del fascio. Se ciò non è possibile, è possibile utilizzare la tendoplastica: l’applicazione di un “cerotto” di materiale tissutale. Tuttavia, questo metodo è utilizzato per le lesioni croniche

L’operazione può essere eseguita in due fasi: immediatamente dopo l’infortunio e dopo 1,5 – 2 mesi.

Quanto tempo ci vuole per riprendersi da una rottura del tendine d’Achille

Il trauma è certamente spiacevole e le sue conseguenze possono rimanere con te per tutta la vita. Tuttavia, se vengono seguite tutte le raccomandazioni del medico, il recupero può richiedere da 2 a sei mesi, a seconda della gravità della rottura.

Nel processo, puoi mantenere un certo grado di attività, ma assicurati di discutere con il tuo medico che tipo di esercizio puoi dare. L’importante è non forzare le cose, altrimenti l’infortunio non farà che peggiorare. Puoi tornare alla tua normale attività fisica se:

  • Puoi muovere la gamba ferita il più liberamente possibile con la gamba sana;
  • I muscoli di entrambe le gambe sono ugualmente forti;
  • Non senti alcun dolore, disagio mentre cammini, corri leggero, salti sul posto.

Prevenzione della rottura del tendine d’Achille

Se sei attivamente coinvolto nello sport, è molto difficile proteggerti da un infortunio al tendine d’Achille. Tuttavia, puoi prendere alcune precauzioni:

  1. Non trascurare mai il riscaldamento, allungare e riscaldare sempre con cura i legamenti prima dell’allenamento;
  2. Riduci il tempo di corsa in salita se senti uno stress eccessivo;
  3. Indossa scarpe comode con un buon supporto per i piedi;
  4. Interrompi qualsiasi esercizio se senti dolore o una forte trazione al polpaccio o al tallone.
Rottura del tendine d’Achille, cause e prevenzioneultima modifica: 2024-05-26T11:35:03+02:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.