L’attività fisica previene la demenza

Dopo la ricerca, gli scienziati hanno suggerito che l’esercizio aerobico, come camminare e correre, può fermare la demenza prevenendo il restringimento (restringimento ) cervello.

Un’area del cervello nota come ippocampo è spesso tra le prime ad essere colpita nei malati di Alzheimer.

“Quando ti alleni, — spiega il principale specialista della Western Sydney University Joseph Firth, — produci una sostanza chimica chiamata fattore neurotrofico derivato dal cervello (BDNF) nel tuo corpo che può aiutare a prevenire il declino correlato all’età riducendo il deterioramento del cervello. In altre parole, l’esercizio può essere visto come un programma di mantenimento per il cervello»

Gli scienziati delle Università di Western Sydney e Manchester hanno analizzato 14 studi che hanno coinvolto 737 persone di età compresa tra 24 e 76 anni. L’età media dei partecipanti era di 66 anni. Tra loro c’erano sia persone sane che pazienti con malattia di Alzheimer o con problemi di salute mentale, come quelli che soffrono di depressione e schizofrenia.

Le scansioni cerebrali dei partecipanti sono state esaminate prima e dopo aver completato l’esercizio fisico, come camminare o correre su un tapis roulant. I programmi sportivi duravano da tre mesi a due anni e i partecipanti si allenavano da due a cinque volte a settimana.

Gli specialisti hanno compilato le principali raccomandazioni per l’implementazione di esercizi fisici per la prevenzione della demenza:

• Fai un riscaldamento, riscaldati prima di iniziare gli esercizi e rilassati dolcemente alla fine.

• Inizia in piccolo e aumenta gradualmente il carico.

• Prova gli esercizi della zona acquatica come l’aerobica in acqua. Per sviluppare le articolazioni, sono più facili da eseguire.

• Esercitati in un ambiente sicuro.

• Se trovi difficile mantenere l’equilibrio, esegui gli esercizi tenendoti a un corrimano o a un supporto fisso.

• Se senti dolore o non ti senti bene, interrompi l’esercizio. Contatta uno specialista per ricevere assistenza.

• Attività come giardinaggio, passeggiate, nuoto, acquagym, yoga, ginnastica cinese sono fantastiche.

 

L’attività fisica previene la demenzaultima modifica: 2024-07-05T08:32:07+02:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.