6 passi verso il digital detox, come prendersi una pausa dai social network

Senza glutine? Provato. Disintossicazione dal succo? Fatto. Rinunciare alla carne? Facilmente. Dieta digitale? Hmmm… Passiamo sicuramente più tempo sui nostri telefoni e laptop che a pranzo. Non importa quanto sia delizioso, non mangerai finché non scatti una foto e quando si tratta di insalata di avocado, devi rispondere a tre lettere urgenti. Cos’è il “qui e ora”!?

Camille Stiles, autrice di un blog personale, ammette di essere stata l’ultima volta senza telefono per più di due ore circa sei anni fa durante la sua luna di miele. E se ne rese conto solo quando affrontò una terribile insonnia.

Tutti coloro che hanno sperimentato e messo via l’iPhone sono giunti a un’importante conclusione: non perdi nulla di veramente importante quando trascorri meno tempo sui social network. da spendere i tuoi minuti in modo più efficiente anche al telefono.
Ma come?

  1. Lascia il telefono nella borsa quando vai a pranzo

Potresti anche aver sentito parlare di un libro con questo titolo: “Non mettere il tuo smartphone sul tavolo. Regole di etichetta per aiutarti a essere sempre al top” di Liv Tyler e Dorothy Johnson. Il fondatore della Washington School of Protocol scrive: “Le buone maniere sono la capacità di essere educati semplicemente mostrando un po’ di gentilezza verso le altre persone”. Inoltre, se stai pranzando con un collega o un amico, puoi discutere di tutto ciò che allunghi attivamente per mezza serata in corrispondenza. Perché aspettare la sera quando un interlocutore vivace e simpatico si siede di fronte a te e condivide con te non solo il cibo, ma anche il suo tempo?

Inoltre, devi essere più gentile con gli occhi e l’intestino. Andrey Lappa, il creatore di Universal Yoga, osserva giustamente nel libro “Yoga. La tradizione dell’unità”, secondo cui ” quando sono distratti, i centri del cervello non ricevono segnali informativi sufficienti sulla qualità e la quantità del cibo – questo porta all’eccesso di cibo, alla combinazione impropria di prodotti e alle conseguenze che ne derivano.” Pensa: forse 10-15 minuti senza telefono sono un sacrificio così grande quando sono in gioco squilibri ormonali, problemi di microbioma e ansia 24 ore su 24, 7 giorni su 7?!

  1. Smetti di seguire le persone che non ti ispirano veramente

È come con gli scaffali nell’armadio. Quando sei in fila per i Saldi, sembra che questi due abiti con le stelle siano molto, molto necessari! E poi c’è “vento per strada”, poi “ora hai bisogno di scarpe”, poi “oh, tutti hanno già queste stelle”. Ordina “sugli scaffali” nei tuoi social network e rispondi a te stesso alla domanda, quali vantaggi e informazioni fornisce ciascuno degli account? Ispirazione, fatti nuovi, erudizione aziendale – non rientra in nessuna delle categorie!? Smetti di seguire! Questo è esattamente il momento in cui TU scegli quale cibo la tua coscienza riceverà e, quindi, si riprodurrà. E nessuno ha il diritto di rubare il tuo tempo prezioso semplicemente perché un “conoscente” “a volte sembra raccontare qualcosa sui libri” e “un amico è firmato”. Forse non sei davvero interessato a ciò che Gisele Büdchen ha a colazione?

  1. Interrompi la pubblicazione in tempo reale

I blogger conoscono questa regola da molto tempo: pubblicare post durante un evento è inefficiente. E, di regola, questo non è necessario. Katya Morozova, fotografa di cibo e autrice di un famoso account Instagram, afferma che “di solito i contenuti dei social media vengono pianificati in anticipo, elaborati e caricati in un determinato momento”. Ciò garantisce che tutte le foto nel feed sembrino armoniose tra loro e che il post di Facebook non conterrà errori di battitura. Inoltre, la struttura o la scrittura del testo può essere trasformata in un processo veramente creativo. atmosfera con una tazza di caffè, scegli una foto e trova una descrizione leggera e interessante per essa”, afferma Katya. Si scopre che anche tra le persone il cui lavoro è connesso ai social network, c’è posto per la filosofia del potere di adesso. Non significa “essere nel flusso”?

  1. Utilizza i social media solo due volte al giorno

Gli adolescenti nel Regno Unito trascorrono in media 8 ore e 41 minuti davanti agli schermi, più tempo di quanto dormano, secondo Ofcom. Numeri folli, vero? E può darsi che queste cifre riguardino alcuni di noi. Per evitare che questo triste fatto sia vero, prendi la decisione di andare sui social network solo due volte al giorno.
Al mattino puoi alzarti presto e dedicare un po’ di tempo a Instagram: scorri il feed, trova un testo, elabora alcune foto e pubblica un post. La sera – per rispondere a commenti e messaggi in direct, e poi su Facebook puoi risolvere i problemi più importanti che non sono stati chiusi durante il giorno. La cosa principale è che dovrebbe essere un processo separato, simile a qualcosa al lavoro, e non una combinazione: cena + film + corrispondenza + feed di notizie + applicazioni di elaborazione. Molto spesso apriamo applicazioni senza meta sul iPhone e aspettiamo Almeno una sorta di notifica, teniamo in mano il gadget. La prossima volta che rilasci un lucchetto, determina tu stesso: qual è lo scopo.

  1. Pianifica la tua vacanza dove non c’è Wi-Fi e scarso 3G

Lasciare a casa una carta SIM europea, finalmente comprare un sacco a pelo taglia L e staccare da tutto, sdraiarsi sulla sabbia soffice e calda o prendere il sole durante una gita in barca: è davvero solo Ross di Friends che promette di fare qualcosa di nuovo ogni giorno? Del resto, cliccare sullo schermo 2.617 volte al giorno, come dimostrano i risultati dell’esperimento del 2016, non è molto originale. Ma un’ottima idea potrebbe essere il campeggio in Abkhazia, panchakarma in Kerala, la costa selvaggia del Messico o qualsiasi villaggio dove sarebbe superfluo impostare la modalità aereo, perché comunque la connessione non prende. Scatta tutte le foto che vuoi, ma pubblicale solo quando torni. Questo non dover controllare chi ha commentato o pubblicato resetta davvero il cervello, proprio come 1-3 giorni di succo resettano lo stomaco.

  1. Leggi in metropolitana

Mi chiedo quante persone abbiano abbandonato i loro iBook, le loro riviste e libri preferiti quando il Wi-Fi è apparso in metropolitana. Sembra la stragrande maggioranza. E ora ricordiamo come vivevamo questi 20-60 minuti senza Internet? Sorprendente! Abbiamo ascoltato musica e sognato qualcosa, scritto appunti e letto molti libri in un mese, a volte anche passando dalla nostra stazione. E questo non è qualcosa che è mancato, ma qualcosa che può essere continuato. Risolvi tutte le domande importanti prima di salire sui mezzi pubblici, lascia il telefono in fondo alla borsa e apri, ad esempio, un romanzo di Jane Austen con trepidazione.
Siate certi che questa è una buona idea per i vostri ormoni e la vostra psiche. Secondo uno studio del 2013 di Swansea e delle Università di Milano, “Quando gli utenti abituali di Internet sono costretti a spegnere i propri dispositivi, sperimentano gli stessi sintomi dei tossicodipendenti”.
Se sei alla guida, lascia la borsetta sul sedile posteriore dell’auto o disattiva la vibrazione con suono sul telefono in modo da utilizzare con calma il navigatore e non essere infastidito dal suono delle notifiche che sembrano richiedere qualcosa da parte nostra. Usa questo tempo per ascoltare un podcast sulla Rivoluzione francese o l’app AudioVeda con lezioni gratuite di psicologi, astrologi ed esperti vedici.

Altri 6 fatti sorprendenti sulla nostra dipendenza dal digitale

  1. In media, controlliamo gli smartphone 150 volte al giorno.
  2. Il 69% dei bambini britannici intervistati afferma che i propri genitori trascorrono troppo tempo al telefono.
  3. L’80% delle persone che hanno uno smartphone afferma che la prima cosa che fa quando si sveglia è controllare le notifiche.
  4. Il 66% delle persone nel Regno Unito soffre di nomofobia, la paura di rimanere senza telefono o di perderlo da qualche parte.
  5. Uno studio della Binghamton University ha rilevato che le donne hanno maggiori probabilità di essere dipendenti dai gadget rispetto agli uomini.
  6. Recenti esperimenti hanno dimostrato che esiste una relazione diretta tra l’aumento della depressione e il passare del tempo sui social network. Inoltre, MedicalNewsToday riferisce che i sintomi della depressione e della bassa autostima sono più comuni tra coloro che trascorrono molto tempo su Facebook.

Una bella immagine in una storia o una carica pulsante dalla sensazione di vita tra le braccia, le gambe e la schiena? Fai la tua scelta informata, scarica l’app Moment e lasciati sorprendere nel vedere quante ore al giorno trascorri sul tuo telefono. Questo mi ricorda la vecchia barzelletta di Twitter: “Invidio coloro che scompaiono per qualche giorno – devono avere una vita incredibilmente interessante.”
Foto

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK

6 passi verso il digital detox, come prendersi una pausa dai social networkultima modifica: 2024-07-12T08:33:54+02:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.