Bacche di Goji per perdita di peso, beneficio o mito, recensioni

Le bacche di Goji, Lycium barbarum o crespino cinese, sono originarie del sud-est asiatico. Da 2000 anni le persone li usano per scopi medicinali e come integratore alimentare. Le bacche di Goji sono ora fortemente pubblicizzate come aiuto per la perdita di peso e vendute in numerosi negozi di alimenti naturali in tutto il mondo.

Cosa dice la medicina sui benefici delle bacche di goji

Questo prodotto è stato ampiamente studiato nei paesi occidentali, anche la composizione delle bacche di goji è ben nota.

In particolare contengono:

  1. Vitamina C;
  2. Vitamina A;
  3. Antiossidanti, specialmente zeaxantina;
  4. Betacarotene e carotenoidi;
  5. Polisaccaridi (fibra);
  6. Aminoacidi;
  7. Calcio;
  8. Potassio;
  9. Cromo;
  10. Selenio;
  11. Ferro;
  12. Fosforo, ecc.
È a causa delle proprietà antiossidanti che le bacche di goji sono dotate di qualità così miracolose, poiché gli antiossidanti sono noti per prevenire lo stress ossidativo inibendo la formazione dei cosiddetti radicali liberi – particelle che vengono rilasciate a seguito dell’ossidazione e causano danni alle cellule viventi.

Benefici per la salute delle bacche di goji

Il consumo regolare di bacche di goji è noto per:

  1. Protegge gli occhi dalle radiazioni ultraviolette e dallo stress ossidativo, aiuta a mantenere la vista e lavora per prevenire la degenerazione maculare senile;
  2. Ha un effetto immunostimolante e tonico;
  3. Ha proprietà oncoprotettive, aiutando a proteggere il corpo da alcuni tipi di cancro. Zeaxantina e carotenoidi sono utili, anche se gli scienziati non hanno ancora capito del tutto contro quali tipi di tumori aiutano e come funziona il meccanismo di difesa;
  4. Promuove la salute della pelle con il beta-carotene;
  5. Stabilizza i livelli di zucchero nel sangue e abbassa i livelli di LDL;
  6. Riduce i sintomi della depressione, migliora il sonno e ha un effetto benefico sul sistema nervoso;
  7. Previene i danni al fegato.
Vale la pena dire che la maggior parte della ricerca è stata condotta su topi di laboratorio o in vitro. Ci sono stati anche studi comparativi con il gruppo di controllo, ma piuttosto limitati, in modo che gli scienziati non siano inclini a considerare le bacche di goji come curative come fanno i venditori e i produttori di integratori alimentari

Bacche di Goji come superfood

Le bacche di Goji sono spesso posizionate come un superalimento con una composizione biochimica unica, che di per sé fa già sorgere dubbi sull’opportunità di spendere soldi per loro.

Tanto per cominciare, il concetto di superfood è un puro espediente di marketing. La medicina basata sull’evidenza e la biochimica non operano con un tale concetto, poiché non esistono prodotti universali che aiutino tutti, sempre ea qualsiasi condizione. Questo non succede.

Tuttavia, le bacche di goji hanno comunque proprietà benefiche, poiché sono un prodotto vegetale, e sono sempre alla base di una sana alimentazione. Ma, credimi, è molto facile trovare analoghi più economici e familiari delle bacche di goji alle nostre latitudini.

Benefici delle bacche di goji per la perdita di peso Un po ‘. Resta inteso che aiutano a disperdere il metabolismo e quindi aiutano a perdere peso in eccesso. Si sostiene che ciò sia dovuto alla tiamina, alla L-glutammina e alla L-arginina, che sono attivamente coinvolte nei processi metabolici. Ma una tale dieta funzionerà solo se mangi bene in generale e ti alleni regolarmente

Le recensioni sulle bacche di goji per la perdita di peso su Internet sono estremamente controverse: hanno aiutato qualcuno, qualcuno afferma che questo è uno spreco di denaro. Quindi è difficile trarre conclusioni certe.

Tuttavia, se stai pensando di utilizzare le bacche di goji per perdere peso, parla prima con un nutrizionista certificato e metti in ordine la tua dieta con il loro aiuto. Forse all’inizio sarà sufficiente apportare lievi modifiche alla dieta senza ricorrere a costosi rimedi erboristici.

 

Come assumere le bacche di goji per dimagrire

Un integratore già pronto che acquisti in farmacia o in un negozio contiene bacche di goji essiccate. Seguire le indicazioni prima di prendere. Schemi e metodi di amministrazione possono essere diversi

Metodo di cottura Dosaggio giornaliero Schema di accoglienza
Bacche secche/polvere Da 20 a 30 grammi Mattina prima di colazione, prima di pranzo e dopo le 16:00
Decotto Da 300 a 500 ml. Dividere in parti uguali e bere a intervalli regolari almeno 3 volte al giorno

Ci sono anche alcune regole per prendere le bacche di goji per la perdita di peso:

  • Pianifica di consumare al mattino, poiché le bacche hanno un effetto tonificante;
  • Prova a dividere le porzioni in tre o quattro dosi;
  • Il corso ottimale di ammissione è di 4-6 mesi.

Bacche di Goji nella dieta per dimagrire

È meglio aggiungere bacche di goji essiccate ai tuoi cibi abituali, seguendo il dosaggio giornaliero. I frutti del crespino cinese si sposano bene con molti prodotti dietetici:

  1. Frullati di frutta o verdura;
  2. Fiocchi d’avena;
  3. Yogurt con noci e frutta secca;
  4. Dolci e pasticcini sani.

Inoltre, possono essere portati in viaggio come spuntino con fette di mela essiccata o miscele di noci.

Controindicazioni per le bacche di goji

Poiché il crespino cinese ha un pronunciato effetto tonificante, può interagire con vari farmaci e potenziarne gli effetti.

Evita questo integratore se stai bevendo:

  • Fluidificanti del sangue;
  • Medicinali per l’ipertensione;
  • Medicinali per il diabete come la metformina.

Se hai avuto reazioni allergiche ad altri frutti o bacche (come le fragole), è meglio discutere questo punto con il tuo medico prima di assumere bacche di goji o qualsiasi altro integratore che contenga il loro estratto.

Sommario

Le bacche di Goji per la perdita di peso sono percepite in modo diverso: su Internet ci sono recensioni sia negative che positive sulla loro utilità. Pertanto, è difficile dire se sia un mito o meno che aiutino a perdere peso.

Una cosa è certa: le bacche di goji non sono considerate un farmaco per la perdita di peso e certamente non sostituiranno la tua dieta sana e l’esercizio fisico.

Altrimenti, questo integratore alimentare è ben tollerato dalle persone sane senza causare effetti collaterali. Forse l’unico inconveniente delle bacche di goji: sono pubblicizzate in modo troppo invadente. Sì, e il prezzo morde. Potrebbe essere meglio cercare modi più economici per perdere peso.

Bacche di Goji per perdita di peso, beneficio o mito, recensioniultima modifica: 2024-07-13T20:32:49+02:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.