Proprietà medicinali delle noci

Le noci sono un alimento quotidiano molto prezioso. Ma, nonostante le loro proprietà curative, non dovrebbero essere consumate troppo. Comprendiamo insieme a nestarenie.ru quali benefici apportano arachidi, mandorle, nocciole e altre specie e quanto puoi mangiare in modo che non ci siano assolutamente danni al corpo.

Le noci migliorano la composizione lipidica del sangue e riducono il rischio di sviluppare diabete, malattie coronariche e in futuro di avere un infarto; il consumo è anche associato a un ridotto rischio di sviluppare ipertensione.

Le noci contengono fitosterolo, che riduce l’assorbimento del colesterolo nell’intestino. Il colesterolo in sé non è pericoloso. Ma nei pazienti con diabete di tipo 2, il metabolismo lipidico è disturbato e livelli elevati di colesterolo nel cibo non sono più utili per tali pazienti. Ed è proprio per il contenuto di fitosteroli che le noci sono favorevoli per loro.

Si pensa spesso che molte noci non debbano essere mangiate a causa del loro alto contenuto di grassi, e questo porterà ad un aumento di peso. Ma gli studi dimostrano il contrario: il loro uso favorisce la perdita di peso e l’aumento di peso è un mito.

Studi clinici hanno dimostrato che le noci possono ridurre l’infiammazione sistemica nel corpo, una delle cause dell’invecchiamento umano, dell’invecchiamento precoce della pelle e della comparsa delle rughe.

Le noci sono anche una ricca fonte di folati, che sono importanti per la normale metilazione del genoma, il che significa la prevenzione del cancro e di altre malattie legate all’età.

Arachide

Una nocciolina non è ancora una vera noce, ma un legume.

Va ricordato che nell’1% delle persone le arachidi possono causare gravi allergie potenzialmente letali.

Composizione grassa delle arachidi: acido stearico – 20%, oleico -54%, linoleico – 26%, ecc. Una grande quantità di acido oleico protegge il pancreas, previene il cancro, l’ictus, sopprime il sistema infiammazione.

-Le arachidi contengono resveratrolo, che è in grado di prolungare la vita degli animali modello (questo non è stato ancora dimostrato nell’uomo). Il resveratrolo può ridurre il rischio di cancro e malattie cardiovascolari.

-Le arachidi ti permettono di combattere l’eccesso di peso.

-Il burro di arachidi riduce l’infiammazione (e quindi protegge il cuore) e ha un effetto benefico sulla salute del diabete.

– È stato dimostrato che le arachidi riducono la mortalità per varie cause.

Le arachidi sono una ricca fonte di folati, che sono importanti per la normale metilazione del genoma, il che significa la prevenzione del cancro e di altre malattie legate all’età.

Le arachidi sono una ricca fonte di magnesio. Il magnesio protegge i telomeri (l’accorciamento dei telomeri è una delle cause dell’invecchiamento), abbassa la pressione sanguigna e promuove la produzione di melatonina, che ha dimostrato di prolungare la vita e proteggere dal cancro.

Tuttavia, le arachidi contengono anche acido fitico, che interferisce con l’assorbimento di zinco e ferro dagli alimenti consumati contemporaneamente alle arachidi. Pertanto, un consumo eccessivo di arachidi può contribuire alla mancanza di questi minerali nel tempo.

Ma l’acido fitico ha una proprietà positiva: previene l’osteoporosi delle ossa (ossa fragili) nelle donne dopo la menopausa.

Due studi osservazionali suggeriscono che il consumo frequente di arachidi può ridurre il rischio di calcoli biliari negli uomini e nelle donne.

A volte le arachidi possono essere contaminate da aflatossina se conservate in modo improprio. L’aflatossina provoca gravi avvelenamenti che possono portare a insufficienza epatica e cancro al fegato.

Conclusioni:

In generale, le arachidi sono molto salutari se usate con moderazione, se non si è allergici e se sono state conservate correttamente.

Noce

Composizione del grasso di noce: acido palmitico – 8%, oleico – 24%, linoleico – 50%, α-linolenico – 9%, γ-linolenico – 6%. L’alta percentuale di acido grasso linoleico nell’olio di noci lo rende pericoloso per la salute. Il petrolio può aumentare il rischio di infarto, provocare depressione e infiammazione, aumentare il rischio di cancro e aumentare il tasso di mortalità per infarto.

Ma una grande quantità di acido linoleico fa male solo all’olio di noci. Ci sono molte altre sostanze utili nella noce stessa che la rendono una vera medicina, se la usi poco – non come cibo, ma come medicina. strong> Considera queste utili proprietà.

-Il consumo quotidiano di noci riduce dell’80% il tasso di crescita del cancro al seno umano impiantato nei topi. Riduce il tumore mammario nei topi del 60% in un modello murino transgenico. E, come dimostrano gli studi, non è l’olio che ha le proprietà per ridurre il tumore, ma la noce stessa nel suo insieme. Questa azione è dovuta alla combinazione di componenti nella composizione della noce, compresa la melatonina.

-Le noci rallentano la crescita della prostata, rallentano la crescita dei tumori del colon e dei reni.

-Il consumo quotidiano di noci riduce il rischio di malattie coronariche e infarto.

-Il consumo quotidiano di noci riduce il contenuto di “colesterolo cattivo” lipoproteine a bassa densità (LDL) del 9-16% e riduce anche la pressione sanguigna diastolica di 2-3 mmHg. Elevate LDL e alta pressione diastolica sono due fattori che predispongono allo sviluppo di malattie cardiovascolari.

Conclusioni:

In generale, le noci con moderazione (3-5 noci al giorno) sono molto utili se non si è allergici ad esse.

Ma allo stesso tempo, la noce riduce l’assorbimento dello zinco e il consumo eccessivo di olio di noci a causa dell’alto contenuto di acido grasso linoleico può causare malattie cardiache e depressione.

Mandorla

Composizione grassa delle mandorle: acido stearico – 3%, palmitico – 6,5%, oleico – 74%, linoleico – 25%. Una grande quantità di acido oleico protegge il pancreas, previene il cancro, l’ictus, sopprime l’infiammazione sistemica (una delle cause dell’invecchiamento umano, nonché la causa dell’invecchiamento precoce della pelle e delle rughe).

Le mandorle contengono una grande quantità di acido fitico, una sostanza che interferisce con l’assorbimento di zinco, calcio e ferro. Ma allo stesso tempo, le mandorle contengono una grande quantità di magnesio.

-È interessante notare che quando il magnesio viene aggiunto alla dieta delle persone, la resistenza all’insulina e la pressione sanguigna si riducono significativamente. E questa è una buona prevenzione del diabete di tipo 2, così come lo sviluppo di malattie del sistema cardiovascolare.

-Uno studio di 16 settimane ha rilevato che una dieta con il 20% di calorie fornite dalle mandorle ha abbassato i livelli di colesterolo in media di 12,4 mg/dl.

-Un altro studio ha dimostrato che mangiare 40 g di mandorle al giorno riduce il “colesterolo cattivo” LDL di 5,3 mg/dl mantenendo il “colesterolo buono” HDL.

-Le mandorle proteggono anche il “colesterolo cattivo” LDL dall’ossidazione, che impedisce lo sviluppo di processi patologici nel cuore. E negli studi sull’uomo, mangiare mandorle per un mese ha ridotto l’ossidazione delle LDL (“colesterolo cattivo”) del 14%.

-Il consumo giornaliero di circa 50 g di mandorle è sufficiente per ridurre significativamente il rischio di malattie cardiovascolari.

-Negli studi sull’uomo, è stato dimostrato che con una dieta ipocalorica per la perdita di peso, mangiare 84 g di mandorle al giorno ha aumentato la perdita di peso del 62%.

Conclusioni:

In generale, le mandorle sono molto utili. L’assunzione consigliata è di 50-80 grammi al giorno. Ma allo stesso tempo, le mandorle riducono l’assorbimento di zinco, ferro e calcio.

Pinoli

La composizione grassa dei pinoli: acido oleico – 15%, linoleico – 64%, α-linolenico – 24%, γ-linolenico – 10,5%. L’alta percentuale di acido grasso linoleico nell’olio lo rende pericoloso per la salute. Aumenta il rischio di infarto, provoca depressione e infiammazione, aumenta il rischio di tumori cancerosi e aumenta drasticamente il tasso di mortalità per infarto.

I pinoli contengono molto olio e la composizione grassa del suo olio è malsana a causa dell’alto contenuto di acido grasso linoleico – 64%. La noce ha anche molto acido linoleico nella sua composizione, ma contiene meno olio dei pinoli, e contiene anche molte altre sostanze che insieme rendono la noce medicinale con moderazione.

Conclusioni:

Il pinolo non è così studiato come la noce, e quindi non lo consiglio ancora per il consumo quotidiano.

Anacardi

Composizione grassa degli anacardi: acido stearico – 9%, palmitico – 10,5%, oleico – 61%, palmitoleico – 0,4%, linoleico – 19%, α-linolenico – 0,5% . Una grande quantità di acido oleico protegge il pancreas, previene il cancro, l’ictus, sopprime l’infiammazione sistemica (una delle cause dell’invecchiamento umano, nonché la causa dell’invecchiamento precoce della pelle e delle rughe).

Il burro di anacardi protegge i polmoni dai gas di scarico.

Noce brasiliana

Composizione del grasso della noce brasiliana: acido stearico – 9,7%, palmitico – 16,9%, oleico – 38%, linoleico – 35%. Una moderata quantità di acido oleico protegge il pancreas, previene il cancro, l’ictus, sopprime l’infiammazione sistemica (una delle cause dell’invecchiamento umano, nonché la causa dell’invecchiamento precoce della pelle e delle rughe).

Il contenuto di acido linoleico supera la norma. L’effetto dannoso dell’alto contenuto di acido grasso linoleico priva questo olio di spiccate proprietà benefiche, sebbene non lo renda dannoso.

Ma la noce stessa, oltre all’olio, contiene altri componenti. Gli studi dimostrano che il consumo giornaliero di una porzione può migliorare significativamente lo spettro lipidico del siero del sangue, e questo è utile per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Nocciola

Composizione grassa delle nocciole: acido stearico – 2,5%, palmitico – 5,5%, oleico – 84%, linoleico – 7%. Una grande quantità di acido oleico protegge il pancreas, previene il cancro, l’ictus, sopprime l’infiammazione sistemica (una delle cause dell’invecchiamento umano, nonché la causa dell’invecchiamento precoce della pelle e delle rughe).

-Le nocciole contengono una grande quantità di paclitaxel, una sostanza da cui si ricava una cura per il cancro.

-Mangiare 25 g di nocciole previene efficacemente il cancro al seno, alle ovaie, all’esofago, alla leucemia e molti altri tipi di cancro.

Pistacchi

Composizione grassa dei pistacchi: acido stearico – 2%, palmitico – 10,5%, oleico – 52,5%, palmitoleico – 2%, linoleico – 33%, α-linolenico – 2%. Una grande quantità di acido oleico protegge il pancreas, previene il cancro, l’ictus, sopprime l’infiammazione sistemica (una delle cause dell’invecchiamento umano, nonché la causa dell’invecchiamento precoce della pelle e delle rughe).

-Il pistacchio contiene resveratrolo, che può prolungare la vita. Il resveratrolo può ridurre il rischio di cancro e malattie cardiovascolari nei topi.

– Un consumo regolare (60-90 g al giorno) migliora il profilo lipidico e riduce il rischio di malattie coronariche (colesterolo nel sangue).

-L’uso regolare è molto efficace nel ridurre la pressione arteriosa sistolica e diastolica.

Fonte qui, grazie a Dmitry Veremeenko e al suo progetto nestarenie.ru per le informazioni fornite.

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

Proprietà medicinali delle nociultima modifica: 2024-07-13T11:34:18+02:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.