La vitamina D rallenta lo sviluppo della sclerosi multipla.

Rivelazione di una nuova ricerca sugli effetti sulla salute della vitamina D.

Sclerosi multipla

La sclerosi multipla è una malattia autoimmune cronica e progressiva che colpisce il cervello, il midollo spinale e i nervi ottici.

I sintomi di questa malattia possono essere:

  • disturbo della coordinazione motoria;

  • intorpidimento degli arti;

  • aumento della fatica;

  • significativo rallentamento del parlato;

  • aumenta il tono muscolare;

  • disturbo dei riflessi e altri.

I segni della malattia vanno da lievi a fatali. Ciò è dovuto a un’interruzione della comunicazione tra il cervello e altre parti del corpo. Di norma, i sintomi iniziali della malattia sono visione offuscata o visione doppia. Inoltre, le persone che soffrono di sclerosi multipla avvertono debolezza muscolare agli arti, squilibrio.

La malattia in questa fase dello sviluppo della medicina non è curabile. Spesso il decorso della sclerosi multipla procede senza complicazioni. Ma in alcuni casi, la paralisi può diventare una conseguenza della malattia. I primi segni della malattia, di norma, compaiono all’età di 20-40 anni.

L’effetto della vitamina D sullo sviluppo della sclerosi multipla

Secondo una nuova ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Neurology, la vitamina D ha un effetto preventivo sullo sviluppo della sclerosi multipla. Gli autori dello studio affermano che un apporto sufficiente di questo nutriente con il cibo e la sua sintesi nel corpo quando esposto alla luce solare può ritardare l’insorgenza della malattia.

Tutti i partecipanti intervistati sono stati divisi in due gruppi. Il primo gruppo comprendeva coloro che, nella loro adolescenza, erano spesso all’aperto con tempo soleggiato e mangiavano cibi ricchi di vitamina D. Il secondo gruppo comprendeva coloro che raramente si esponevano al sole, c’era poco cibo contenente vitamina D nel menu.

Secondo i risultati dello studio, si è saputo che in quei pazienti con sclerosi multipla che trascorrevano del tempo al sole ogni giorno durante l’adolescenza e mangiavano bene, lo sviluppo della malattia è arrivato molto più tardi rispetto ai rappresentanti del secondo gruppo.

Oltre all’effetto della vitamina D, altri fattori, come obesità, svolgono anche un ruolo nello sviluppo della sclerosi multipla <spanstyle=””>. Chi è in sovrappeso è più suscettibile all’insorgenza della malattia rispetto a chi è di peso normale. Di quelli con sclerosi multipla, il 18% è in sovrappeso nell’adolescenza.

Gli autori dello studio suggeriscono che la vitamina D protegge in una certa misura dallo sviluppo prematuro della sclerosi multipla. Ma oggi non ci sono prove dirette di ciò e sono necessarie ulteriori ricerche in questo settore. È possibile che ci siano altri fattori che possono ritardare l’insorgenza della malattia.

Alimenti ricchi di vitamina D

La vitamina D viene sintetizzata nel corpo quando esposta alla luce solare. Ma in alcuni casi, l’influenza delle radiazioni ultraviolette può influire negativamente sul benessere e sulla salute. Molti sono costretti a rifiutarsi di stare al sole e, se necessario, usano creme protettive speciali.

Puoi garantire una quantità sufficiente di vitamina D nel tuo corpo modificando la tua dieta. Alexander Myasnikov sul canale televisivo Russia-1 consiglia di mangiare cibi come fegato di merluzzo, uova e pesce. Allo stesso tempo, il medico sottolinea che la vitamina D sintetica, secondo gli studi, è indicata solo per la prevenzione dell’osteoporosi, cioè per rafforzare il tessuto osseo. Mentre la vitamina D presente nel cibo è vitale per tutti.

La vitamina D rallenta lo sviluppo della sclerosi multipla.ultima modifica: 2024-07-20T08:34:13+02:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.