Come rimuovere un livido sotto l’occhio a casa

Un livido sotto l’occhio non è altro che un ematoma, cioè un’emorragia nei tessuti molli. Va bene, ma potrebbe indicare una lesione più grave, come una commozione cerebrale. Bene, il livido sotto l’occhio stesso può essere rimosso a casa in diversi modi.

Molto spesso si tratta di una lesione asimmetrica. I lividi immediatamente sotto entrambi gli occhi compaiono, di regola, dopo un colpo diretto al viso nella regione del naso. La seconda opzione è la chirurgia sul naso (ad esempio la rinoplastica). In questo caso, il punto di danno, come puoi immaginare, è il ponte del naso. Il sangue inizia a fuoriuscire nelle aree circostanti, formando lividi.

Il problema principale è che la pelle intorno agli occhi è molto sottile e sensibile, quindi il sangue tende a diffondersi su una vasta area, al punto che l’ematoma può chiudere l’occhio (o entrambi contemporaneamente). Tuttavia, sono abbastanza dolorose e richiedono molto tempo per passare. Ma questo processo può essere accelerato se le misure vengono prese in tempo

Rimedi casalinghi per gli ematomi sotto gli occhi

Abbiamo incluso nella nostra selezione diversi rimedi affidabili e comprovati per l’ematoma sotto l’occhio. Tuttavia, ti consigliamo vivamente di non trascurare l’assistenza medica e di essere prima esaminato da un medico. Probabilmente c’è qualcosa di più grave di un normale livido: una frattura dell’osso facciale o la già citata commozione cerebrale.

Ghiaccio

Qualsiasi ematoma è notevolmente ridotto di dimensioni se il ghiaccio viene applicato nei primi due giorni dopo l’infortunio. Il principio è semplice: il freddo migliora la coagulazione del sangue e ne impedisce la diffusione. Inoltre, il ghiaccio riduce il gonfiore e allevia leggermente il dolore.

Come usare il ghiaccio in modo sicuro:

  1. Non applicare il cubo direttamente sull’ematoma, prima mettilo in un sacchetto di plastica e avvolgilo in un asciugamano pulito;
  2. Tieni il ghiaccio direttamente sul livido per circa 10-20 minuti (più a lungo non ha senso), cerca di non premere;
  3. Ripeti la procedura più volte al giorno per 1-2 giorni.
A rigor di termini, il ghiaccio non è affatto necessario. Può essere qualsiasi impacco freddo, anche carne dal congelatore o un sacchetto di verdure surgelate. Naturalmente vanno anche riposte in un sacchetto sigillato e avvolte in un asciugamano, altrimenti c’è il rischio di infezione

Lozioni calde

Dopo che il gonfiore si è fermato e si è leggermente ridotto di dimensioni, puoi applicare un impacco caldo. Qual e il punto? Nello stimolare il flusso sanguigno e di nuovo nel ridurre il dolore. Nella seconda fase dell’ematoma, il sangue si è coagulato, il ghiaccio non è più necessario. Ora è necessario che i coaguli si dissolvano il più rapidamente possibile.

Per impacchi caldi, avrai bisogno di un asciugamano pulito e di un bicchiere d’acqua. Dovrebbe essere abbastanza caldo, ma non bollente. Tieni presente che la mano di solito può resistere a temperature più elevate, quindi l’acqua dovrebbe essere calda quando il palmo è abbassato. Prepara queste lozioni calde tre volte al giorno per 20 minuti

Massaggio morbido

Oltre agli impacchi, prova a massaggiare delicatamente il sito del livido, quindi l’ematoma diminuirà di dimensioni più velocemente. Tuttavia, ovviamente, anche se fa male toccarlo, questa procedura dovrebbe essere evitata.

Arnica

L’arnica di montagna viene venduta nelle farmacie e nelle tisanerie. Questa erba ha un forte effetto antinfiammatorio, quindi puoi fare impacchi caldi con essa. Sono in vendita anche gel e unguenti con estratto di arnica. Tuttavia, fai attenzione quando applichi unguenti curativi, evita di farli entrare negli occhi!

Consolida maggiore officinalis

Un altro rimedio naturale per ematomi, abrasioni, lividi e dolori articolari. Come l’arnica di montagna, ha un effetto antinfiammatorio e viene venduta in farmacia sotto forma di unguenti.

Eparina

Questo è un anticoagulante locale molto efficace, quindi l’unguento con eparina è eccellente per il riassorbimento degli ematomi. Applicare almeno tre volte al giorno con dischetti di cotone. Assicurarsi che sia ben assorbito, evitare il contatto con gli occhi.

Quanto durano i lividi sotto gli occhi?

Il problema principale con tali lesioni: possono guarire fino a 2 settimane. Tutto dipende da diversi fattori:

  1. gravità;
  2. Età;
  3. Benessere generale e salute;
  4. Tempestività del primo soccorso (prima inizi ad applicare il ghiaccio, meglio è).

Cos’altro si può fare per far andare più velocemente i lividi sotto gli occhi:

  • Dormi sdraiato con la testa alta. Questo aiuterà il deflusso del sangue;
  • Non premere o premere sull’ematoma usando ghiaccio, impacco o massaggio;
  • Evita l’attività fisica. Prenditi una pausa dall’esercizio in quanto ciò aumenterà il flusso sanguigno e aumenterà la pressione sanguigna.

Fasi di guarigione di un livido sotto l’occhio

Noterai sicuramente come i lividi subiscono una trasformazione e cambiano colore, dal viola-blu al verdastro e al giallo pallido. Tutto a causa della graduale distruzione e rimozione del coagulo di sangue.

Le fasi di guarigione dei lividi sotto gli occhi sono le seguenti:

  1. Subito dopo l’infortunio. L’area intorno agli occhi apparirà rosso scuro o addirittura scarlatto, a seconda che siano state danneggiate piccole vene o arterie;
  2. 1–2 giorni. L’emoglobina inizia gradualmente a rompersi, a causa della quale il livido diventa blu-nero o viola. A seconda della quantità di sangue versato nei tessuti, si sviluppa il gonfiore;
  3. 3-10 giorni. Man mano che i globuli rossi si rompono, il livido diventerà gradualmente verde giallastro. Questa sfumatura gli è data dal pigmento biliare – bilirubina (è solo giallo). L’edema si attenua gradualmente;
  4. 11-14 giorni. Il livido diventa bruno-giallastro e poi completamente giallo. Il gonfiore scompare completamente;
  5. Dopo 14 giorni. Rimane una piccola macchia gialla, che presto scompare del tutto.

Devo consultare un medico per un livido sotto l’occhio?

Come abbiamo detto all’inizio, se un livido sotto l’occhio è apparso dopo un colpo alla testa o al viso, consultare assolutamente un medico per escludere condizioni più gravi.

In rari casi, un livido sotto l’occhio dura più di due settimane. Deve contattare immediatamente il medico se:

  1. Il gonfiore intorno agli occhi non si attenua, ma aumenta solo, nonostante tutte le misure;
  2. C’è un forte dolore agli occhi;
  3. Non puoi muovere la lingua;
  4. C’è visione offuscata, visione doppia;
  5. C’è intorpidimento sul viso (guance, labbra);
  6. hai le vertigini;
  7. Appare vomito spontaneo, c’è un mal di testa costante;
  8. C’è sanguinamento dalle orecchie e dal naso.

Sommario

Di solito puoi rimuovere un livido sotto l’occhio a casa con il normale ghiaccio. Puoi accelerare il processo di guarigione con qualsiasi agente antinfiammatorio topico, inclusi, ad esempio, un unguento con eparina o estratti di erbe.

Tuttavia, non dimenticare che un livido sotto l’occhio può essere un segno di una lesione più formidabile, quindi assicurati di consultare un medico.

I migliori farmaci
01

< div class=”article__medicine-name”>Arnica
5.0
Altro
02

Pomata con eparina
4.5
Altro

Valutato da in base alle valutazioni degli utenti. Prima dell’uso, consultare uno specialista.

Come rimuovere un livido sotto l’occhio a casaultima modifica: 2024-07-21T11:33:57+02:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.