Segni di frattura costale o crepa in un adulto, cosa cercare

Il torace è composto da 12 paia di costole e può essere problematico stabilire che una di esse sia rotta. Parliamo dei segni di una costola rotta o di una crepa in un adulto e di cosa cercare in caso di tale lesione.

Prima di tutto, “rib crack” suona minaccioso, ma In effetti, non è sempre un grave infortunio. Data la posizione delle costole nel corpo, di solito guarisce da sola. Se segui le raccomandazioni del medico, ovviamente

Come sapere se una costola è rotta senza una radiografia

Il segno più caratteristico e più sicuro che hai una costola rotta è il dolore al petto quando inspiri, specialmente quando fai respiri profondi. Ma allo stesso tempo, il dolore stesso è un segno molto soggettivo. Alcune persone hanno soglie del dolore alte, altre ne hanno di basse. Alcuni potrebbero non accorgersene affatto, altri quasi nel panico per qualsiasi tocco.

È importante prestare attenzione alle circostanze di accompagnamento. Ridere, tossire, starnutire: in una parola, la minima contrazione muscolare causerà lampi di dolore quando una costola si rompe. Ecco altri suggerimenti:

  • A seconda del sito della frattura, anche piegare, torcere il corpo a sinistra oa destra risponderà con dolore acuto.
  • Il terzo segno: il dolore appare con la pressione, la palpazione della costola danneggiata.
  • Il quarto segno è il gonfiore nel sito della lesione. Può comparire un ematoma, e non necessariamente grande.
Naturalmente, senza una radiografia, non si può dire nulla con certezza, ma tutti questi sintomi dovrebbero portare a cattivi sospetti

La differenza tra una crepa in una costola e una frattura

Non è difficile indovinare che un osso rotto è una lesione più evidente di una crepa. Non puoi confonderlo con un normale livido.

frattura costale Crepa nella costola
Il dolore a riposo praticamente non scompare o viene sostituito dal dolore Il dolore può essere assente e appare solo con l’inalazione, i movimenti, ecc.
Ampio ematoma doloroso nell’area della lesione L’ematoma è relativamente piccolo e potrebbe non essere affatto presente.
Limitazioni di movimento significative Restrizioni parziali al movimento (ad es. svolta)
Distorsioni nella forma del torace, possono essere visive o apparire durante la respirazione La forma del petto rimane intatta
Crepitio osseo alla pressione (caratteristico crepitio) Nessun crepitio osseo
Un osso rotto può danneggiare il polmone, quindi potresti tossire sangue e catarro. L’emottisi è un sintomo formidabile! L’emottisi e la tosse grave con espettorato non si verificano
La tosse può essere accompagnata da mancanza di respiro Mancanza di respiro meno pronunciata (a seconda della costola danneggiata)

In un modo o nell’altro, una diagnosi accurata può essere fatta solo mediante radiografia. Rivolgersi senza indugio al pronto soccorso.

Cause di costole rotte

Questo è un infortunio abbastanza tipico negli sport di contatto (rugby, football americano, arti marziali, ecc.). Può verificarsi anche quando:

  • un incidente (il più delle volte si tratta di un trauma contusivo all’addome e al torace, o politrauma);
  • Cade dall’alto;
  • Combatte con colpi al corpo con gambe, mani o oggetti improvvisati.

Ci sono anche cause molto più rare di fratture costali. Ad esempio, gli attacchi di tosse durante la bronchite o la polmonite possono essere così gravi che una persona si rompe semplicemente le costole con i propri muscoli.

Anni di movimenti ripetitivi, come far oscillare una mazza da golf, possono anche causare gravi danni alle costole e ai muscoli. Inoltre rendono le costole più suscettibili alle fratture.

Più a rischio:

  • Atleti;
  • Anziani con osteoporosi;
  • Persone che hanno avuto il cancro con metastasi ossee.

Come viene diagnosticata una frattura costale?

A differenza di un braccio rotto (anche se non è un dato di fatto), una tale lesione può essere difficile da vedere anche su una radiografia.

La prima cosa che dovresti sospettare quando colpisci forte al petto è laterale o una caduta senza successo, questa è precisamente una frattura della costola. Pertanto, non ritardare il contatto con un traumatologo

Il metodo diagnostico standard è una radiografia del torace. Tuttavia, potrebbe non essere indicativo di crepe e piccole fratture.

Un’alternativa potrebbe essere la tomografia computerizzata (TC). A differenza dei raggi X convenzionali, scatta immagini a strati, permettendoti di vedere danni minori.

Se si sospetta un’emorragia interna o un danno agli organi interni (fegato, milza, reni), può essere prescritta anche una risonanza magnetica.

Trattamento di costole e fessure fratturate

In passato, quando una costola era rotta o incrinata, venivano usate bende compressive per ripararla. Di recente, però, i medici hanno abbandonato questo metodo, in quanto può portare a problemi respiratori fino alla polmonite.

Le crepe sono trattate in modo conservativo:

  1. analgesici locali;
  2. Antidolorifici (solitamente FANS)
  3. Restrizioni di carico. È vietato sollevare pesi, curve strette, curve, esercizi, allungamenti, ecc.;
  4. Se necessario, il medico può ancora prescrivere un bendaggio compressivo, ma non dovrebbe essere indossato 24 ore su 24.

Le fratture costali spesso richiedono un intervento chirurgico a causa dello spostamento delle ossa. Di norma vengono utilizzati fili speciali, piastre avvitate, sistemi di trafilatura delle nervature, ecc.

Quanto tempo impiega una costola rotta a guarire?

Potrebbero essere necessarie circa sei settimane affinché la costola guarisca da sola. Per guarire il crack – da quattro a sei settimane.

Complicanze dopo fratture costali

Ci sono diverse condizioni molto pericolose a causa di costole rotte:

  1. Pneumotorace. Il più ovvio, ma anche il più pericoloso. Un frammento osseo perfora il polmone, provocando un accumulo di gas nella cavità pleurica e il polmone stesso collassa. Una persona può morire di soffocamento in pochi minuti;
  2. Emotorace. Accumulo di sangue dovuto al danneggiamento di grandi vasi che iniziano a esercitare pressione sulla pleura;
  3. Emorragia interna dovuta a danni all’aorta;
  4. insufficienza respiratoria;
  5. shock pleuropolmonare;
  6. Polmonite e sviluppo di enfisema sottocutaneo;
  7. Danni agli organi interni in caso di frattura delle costole inferiori (fegato, reni o milza).
Una crepa in una costola non è un danno così pericoloso e drammatico. Tuttavia, può causare molti problemi, fino alla sepsi, se il trattamento viene trascurato

Cos’è peggio: una costola rotta o una crepa?

Una crepa o frattura delle costole può essere sospettata indipendentemente da alcuni segni esterni. Con un forte livido del fianco e soprattutto dello sterno, dolore persistente, dovresti sempre sospettare una frattura in te stesso. Assicurati di controllare con il tuo chirurgo!

Per qualche ragione sconosciuta, una costola rotta è considerata peggiore di una crepa, e quest’ultima è generalmente presa alla leggera. Ma non è corretto confrontare questi due tipi di infortuni. Qualsiasi violazione dell’integrità dell’osso può portare a gravi conseguenze. Pertanto, anche se hai solo una crepa nella costola, non trascurare mai l’assistenza e le cure mediche!

Segni di frattura costale o crepa in un adulto, cosa cercareultima modifica: 2024-07-27T08:33:50+02:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.