Fibromialgia, cos’è questa malattia, sintomi e segni

Alcune persone soffrono di dolori muscolari debilitanti per anni e persino decenni. Questa malattia si chiama fibromialgia e presenta sintomi caratteristici:

  1. Dolore articolare e muscolare simmetrico in tutto il corpo;
  2. Focolai di sensibilità al tatto;
  3. Sindrome da stanchezza generale;
  4. Disturbi del sonno, funzioni cognitive.

Naturalmente, la fibromialgia non ha nulla a che fare con il normale dolore articolare o muscolare. Non appare a causa di sforzi fisici o lesioni, non va via a riposo e letteralmente esaurisce il paziente.

Il problema principale è che la fibromialgia è molto difficile da rilevare anche per i medici esperti. I sintomi si adattano a molte malattie diverse (come il cancro) e non sono stati ancora sviluppati chiari criteri diagnostici per la fibromialgia. Di conseguenza, i pazienti vengono spesso diagnosticati erroneamente.

In passato, i medici dubitavano persino che una tale malattia esisteva. Si credeva che questa fosse semplicemente una reazione psicosomatica o una conseguenza di qualche altra condizione patologica. Le cause del dolore muscolare cronico sono ancora poco conosciute, ma almeno esistono metodi per alleviare i sintomi

Come si manifesta la fibromialgia

La malattia provoca quelli che ora vengono chiamati “focolai di dolore”. Alcuni di essi si intersecano con aree di sensibilità chiamate “punti di pressione”. Tuttavia, questo non è affatto necessario.

I pazienti descrivono il dolore muscolare, legamentoso e articolare come continuo e doloroso. Sembra che tutto il corpo si rompa e si capovolga, come se stessero scaricando scatole pesanti o sollevando diligentemente un bilanciere.

Tuttavia, la fibromialgia si manifesta non localmente, ma in grandi focolai . Un medico può sospettarlo se il dolore colpisce 4 lesioni tipiche su 5. Sono denotati da nei criteri diagnostici per la fibromialgia del 2016

Questo protocollo si concentra sulle aree di dolore e sulla sua intensità. In precedenza, il principale criterio diagnostico era la durata del dolore.

Altri sintomi della fibromialgia:

  1. Sindrome da affaticamento cronico;
  2. Insonnia;
  3. Sensazione di debolezza dopo il sonno;
  4. Mal di testa;
  5. Rigidità nei muscoli e nelle articolazioni;
  6. Dolore doloroso nell’addome inferiore;
  7. Malattie della vescica come la cistite;
  8. Sindrome dell’occhio secco;
  9. secchezza delle fauci, sensazione di sete;
  10. Cambiamenti nel comportamento (ansia, irritabilità, pianto, ipocondria);
  11. Depressione;
  12. Problemi di concentrazione, attenzione, memoria;
  13. Disturbi statodinamici (incapacità di muoversi normalmente, sedersi in un posto per lungo tempo o stare in piedi).

Cause della fibromialgia

Come già accennato, il meccanismo del dolore muscolare cronico non è del tutto noto. Tuttavia, gli scienziati hanno scoperto che i pazienti hanno problemi con la trasmissione degli impulsi nervosi. Il cervello inizia a interpretare male o a reagire in modo eccessivo ai normali segnali di dolore. Ciò può essere dovuto a uno squilibrio chimico nel sistema nervoso centrale oa un’anomalia nel ganglio spinale che interessa l’area centrale di sensibilizzazione.

Iniziare lo sviluppo della malattia può:

  1. Grave stress (shock emotivo, disturbo post-traumatico);
  2. Traumi passati;
  3. Una grave malattia virale (come l’influenza o il COVID-19);
  4. Problemi ormonali (deficit dell’ormone della crescita, metabolismo accelerato della serotonina);
  5. Altre malattie croniche (sindrome dell’intestino irritabile, malattie autoimmuni, ecc.).
In un modo o nell’altro, la fibromialgia è un problema complesso, poiché i sintomi sono spesso sparsi e colpiscono diversi organi e sistemi. Allo stesso tempo, infatti, il corpo è sano, ma è così sensibile al dolore che qualsiasi carico può disattivarlo

Nebbia di fibre

Esiste anche il concetto di “nebbia in fibra” – con questo termine i pazienti descrivono vaghi problemi cognitivi:

  1. disturbi della memoria;
  2. Difficoltà di concentrazione;
  3. distrazione;
  4. Letargia e sonnolenza;
  5. Letargia.

Secondo uno studio pubblicato nel 2015 su Rheumatology International, per alcuni pazienti, la sindrome da appannamento è ancora più acuta e grave del dolore muscolare costante.

Sintomi della fibromialgia nelle donne

Secondo le osservazioni cliniche, fino all’80% dei pazienti con fibromialgia sono donne. Allo stesso tempo, nel sesso debole, i sintomi sono molto più pronunciati che negli uomini. Al quadro generale si aggiungono anche periodi dolorosi (dismenorrea), mal di testa come l’emicrania. Nel periodo premenopausale, anche i sintomi della fibromialgia nelle donne possono peggiorare.

Sintomi della fibromialgia negli uomini

Nel sesso più forte la situazione è un po’ diversa: la fibromialgia può non essere riconosciuta per molto tempo, poiché gli uomini tendono a lamentarsi meno del dolore fisico o dei problemi emotivi.

Altrimenti, i sintomi della fibromialgia negli uomini non sono praticamente diversi dalle donne (ovviamente, ad eccezione dei problemi con le mestruazioni).

Punti dolorosi nella fibromialgia

Le persone a cui è stata diagnosticata questa diagnosi hanno indicato almeno 11 dei 18 tender point come focolai della malattia. Le posizioni comuni dei trigger includono:

  1. Nuca;
  2. Parte superiore delle spalle;
  3. parte superiore del petto;
  4. Fianchi;
  5. Ginocchia;
  6. Gomiti.

Tuttavia, i medici per la maggior parte non considerano i punti dolorosi come un criterio diagnostico, poiché potrebbero non coincidere affatto con i centri dolorosi.

La cosa principale è la natura della sindrome del dolore, la sua intensità, gravità e durata. Il dolore può variare da un lieve disagio in posizioni rigide a insopportabilmente grave. La gravità della malattia è determinata dal modo in cui il paziente affronta le sue attività quotidiane e quanto peggiora la qualità della sua vita

Fibromialgia dolore toracico

Se l’attenzione si trova al centro oa sinistra, tale dolore può essere confuso con un infarto. Tuttavia, nella fibromialgia, colpisce la cartilagine al centro del torace. Tuttavia, può irradiarsi al braccio o alla spalla.

Mal di schiena con fibromialgia

Uno dei luoghi più comuni per FB: circa l’80% dei pazienti lo designa come centro del dolore. In questo caso, viene spesso confuso con l’osteocondrosi, l’ernia del disco o semplicemente con la distorsione.

Tuttavia, altri sintomi come la nebbia di fibre e una costante sensazione di affaticamento dovrebbero suggerire il vero quadro clinico. In questo caso, è possibile una combinazione di fibromialgia e artrite.

Dolore alle gambe con fibromialgia

Sensazione di rigidità, dolore ai muscoli del polpaccio e della coscia può essere come tirare la gamba. A volte c’è intorpidimento o formicolio, pelle d’oca.

In questo caso, le contrazioni muscolari involontarie indicheranno la sindrome delle gambe senza riposo, che può essere sovrapposta alla fibromialgia.

Fattori di rischio per la fibromialgia

Come già accennato, una varietà di eventi può diventare un fattore scatenante per il dolore muscolare cronico, da una malattia (anche l’influenza) all’insonnia.

Altri fattori di rischio per la fibromialgia includono:

  • Pavimento. La maggior parte dei casi di fibromialgia viene attualmente diagnosticata nelle donne, sebbene la causa di questa differenza di genere non sia chiara;
  • Età. Molto spesso, la malattia viene diagnosticata nella mezza età nelle persone normodotate. Tuttavia, i bambini possono anche sviluppare la fibromialgia;
  • Storia famigliare. Se qualcuno di parenti stretti soffriva di fibromialgia, anche tu sei a rischio.

Trattamento della fibromialgia

Non esistono farmaci o terapie in grado di curare la fibromialgia. Tutto il trattamento è focalizzato sull’alleviamento del dolore e sul miglioramento della qualità della vita.

Farmaci per la fibromialgia

La terapia farmacologica mira specificamente a combattere il dolore, così come i sintomi della depressione, che è tutt’altro che raro in una malattia così debilitante:

  • Antidolorifici. Molto spesso si tratta di farmaci antinfiammatori non steroidei come l’ibuprofene o il paracetamolo. Per il dolore intenso, non sono esclusi farmaci oppioidi come il tramadolo. Tuttavia, gli studi dimostrano che sono inefficaci perché creano dipendenza e alla fine cessano di aiutare. I medici raramente prescrivono tali farmaci per la fibromialgia;
  • Antidepressivi. Farmaci come gli inibitori della ricaptazione della serotonina possono essere utili per migliorare l’umore e la qualità del sonno;
  • Anticonvulsivanti. Farmaci come gabaptenin e pregabalin sono stati sviluppati per il trattamento dell’epilessia, ma si sono dimostrati utili anche contro la fibromialgia e i disturbi d’ansia.

Trattamento non farmacologico della fibromialgia

Naturalmente, le droghe da sole non possono aiutare. Pertanto, i medici sottolineano che gli sforzi principali dovrebbero essere concentrati sulla lotta allo stress e sul mantenimento dell’attività fisica:

  1. Fisioterapia (massaggi, esercizi di fisioterapia);
  2. Agopuntura;
  3. Esercizi di respirazione tai chi;
  4. Yoga (con cautela se c’è ipermobilità articolare);
  5. Dieta sana ed equilibrata;
  6. Rifiuto delle cattive abitudini.

Oltre a questo, è necessario il lavoro con uno psicologo: sedute di gruppo, terapia cognitivo-comportamentale, ipnosi, ecc.

È importante sapere che i metodi della medicina tradizionale per la fibromialgia non sono ben studiati e non hanno un’efficacia dimostrata. Prima di contattarli, segui il trattamento prescritto dal tuo medico e in nessun caso dovresti rifiutare il trattamento convenzionale a favore di metodi non tradizionali.

Dieta per la fibromialgia

Una corretta alimentazione è un fattore molto importante nella lotta contro il dolore muscolare cronico. Alcuni pazienti hanno riferito di sentirsi meglio seguendo una particolare dieta.

Tuttavia, gli studi clinici in quanto tali non hanno dimostrato che un prodotto sia migliore di un altro in termini di sollievo dai sintomi.

In un modo o nell’altro, una dieta per la fibromialgia dovrebbe basarsi su diverse strategie:

  1. La base della dieta dovrebbe essere verdure, cereali integrali, latte magro e proteine. La dieta dovrebbe contenere un minimo di cibi fritti, piccanti e ricchi di amido;
  2. Bevi abbastanza acqua;
  3. Dare la preferenza a cibi a base vegetale piuttosto che a base di carne;
  4. Riduci al minimo la quantità di zucchero nella tua dieta.

È interessante notare che alcuni alimenti, come il glutine, possono esacerbare la malattia. Esistono numerosi studi scientifici su questo argomento, tuttavia non è ancora chiaro in che modo determinati alimenti influenzino il decorso della fibromialgia.

In ogni caso, se noti che dopo un po’ di cibo diventa peggio per te, avvia un diario alimentare e traccia sistematicamente cosa e in quali circostanze mangi

Fatti principali dell’articolo

La fibromialgia è una malattia cronica incurabile. I suoi sintomi principali:

  1. Dolore focale, solitamente simmetrico alla schiena, al torace, alle braccia o alle gambe;
  2. Sentirsi stanco;
  3. difficoltà a dormire;
  4. problemi cognitivi;
  5. Depressione.

Attualmente non esiste una cura per la fibromialgia e non è del tutto noto cosa la causi. Tutto il trattamento si riduce all’assunzione di antidolorifici, terapia di mantenimento e dieta.

La maggior parte dei casi di fibromialgia viene diagnosticata nelle donne, tuttavia si verificano anche negli uomini. E molto spesso la malattia colpisce persone di mezza età normodotate. Sebbene il dolore della fibromialgia sia cronico, la malattia alterna periodi di remissione ed esacerbazioni.

I migliori farmaci
01

Tramadolo

4.5
Altro
02

Ibuprofene
4.3
Altro
03

Paracetaminofene
3.0
Altro
04

Gabapentin
3.0
Altro
05

Pregabalin
3.0
Altro

Valutato da in base alle valutazioni degli utenti. Prima dell’uso, consultare uno specialista.

Fibromialgia, cos’è questa malattia, sintomi e segniultima modifica: 2024-07-08T11:32:40+02:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.