Delizioso patè di fegato di manzo, 4 ricette

Il patè di fegato è uno spuntino adatto per una vacanza e per un pasto regolare. Puoi cucinare patè da qualsiasi fegato. Come fare il patè di fegato dal fegato di manzo? La ricetta è semplice, ma è importante conoscere alcune sfumature.

Segreti di cucina

Segreti di cucina

Il fegato deve essere lavato, asciugato, tutte le pellicole, i dotti, le aree di grasso rimosse e tagliate a pezzi. Successivamente, è consigliabile immergere il fegato nel latte per tre ore. Questo è fatto per sbarazzarsi dell’amarezza.

Dopo che il fegato deve essere bollito o stufato finché è tenero, quindi tritato in un frullatore. Quindi puoi aggiungere il resto degli ingredienti. Molto spesso si tratta di burro, verdure fritte, latte, funghi, formaggio, tuorli d’uovo sodo, panna, aglio, spezie varie, cognac. Tutti questi additivi migliorano il gusto della merenda.

Inoltre, le verdure, il burro, i tuorli d’uovo vengono solitamente nuovamente sbattuti insieme al fegato. Ma ci sono opzioni in cui pezzi di funghi, verdure o formaggio vengono mescolati al patè finito.

Conservare la pasta in un barattolo di vetro in frigorifero.

Diverse ricette di antipasti

Diverse ricette di snack

Ecco alcune opzioni interessanti.

Con i funghi

Friggere 200 g di funghi prataioli tritati finemente, raffreddare. Lessare 200 g di fegato con radice di prezzemolo, cipolla, sale, alloro e pimento. Macina il fegato finito in un frullatore. Aggiungere un po’ di succo di limone, mezzo bicchiere di vino bianco secco, 100 g di burro e sbattere ancora. Mescolare i pezzi di funghi e il gioco è fatto.

Con le pere

Questo aratro al forno dal gusto originale. Cipolla e 400 g di fegato tagliati a pezzi, soffriggere. Aggiungere una carota tritata, un po’ di brodo, 50 g di burro, sale, pepe nero e soffriggere per un altro paio di minuti. Sbatti tutto in un frullatore. Tagliare due pere a fettine sottili. Mettere il patè in una pirofila, adagiarvi sopra le fettine di pera, pressando nel patè. Cuocere in forno per una ventina di minuti. Quando il piatto si è raffreddato, versare 10 g di gelatina diluita in 50 ml di brodo e mettere al freddo in modo che la gelatina si congeli.

Con i verdi

Tagliare 500 g di fegato, tritare carote, cipolle, soffriggere, aggiungendo un germoglio di chiodi di garofano e una foglia di alloro (si può anche aggiungere un pisello di pimento). Sbatti la massa in un frullatore. Dopo aver mescolato prezzemolo tritato, sale, noce moscata. Metti lì 100 g di burro ammorbidito e batti di nuovo.

Con l’uva

Un paté molto interessante, la cottura richiederà più tempo del solito, ma risulterà buonissimo. 400 g di fegato, 100 g di pancetta e due cipolle, tritate. Mettere a bagno nell’acqua due fette di pane. Friggere la pancetta, quindi soffriggere il fegato e le cipolle nel grasso risultante. Aggiungi le tue spezie preferite, sale e quattro cucchiai di sherry. Togliere dal fuoco dopo un minuto e mettere da parte. Sbattere in un frullatore, aggiungendo il pane. Mettere il fegato con cipolle e pancetta in uno stampo e cuocere per quaranta minuti in forno. Mettere a bagno 10 g di gelatina in 250 ml di una miscela di acqua e brodo di carne con rafano grattugiato. 200 g di uva tagliata a metà e adagiata sul patè con la parte tagliata rivolta verso il basso. Versare sopra la gelatina preparata e conservare in frigorifero.

Prova diverse opzioni.

Delizioso patè di fegato di manzo, 4 ricetteultima modifica: 2023-01-01T08:32:47+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.