10 errori che influiscono negativamente sulla salute delle articolazioni

Se ti prendi cura delle tue articolazioni fin dalla giovane età, la qualità della vita non si deteriorerà con l’età! Gli esperti hanno raccontato di 10 errori che le persone commettono, senza sospettare che danneggino le articolazioni.

Errore 1: bere troppo caffè

Il caffè con moderazione fa bene alla salute del corpo. Ma se lo bevi in ​​grande quantità, superando regolarmente la norma consentita, tutto è esattamente l’opposto. “L’eccessiva assunzione di caffeina può limitare la crescita delle ossa e della cartilagine”, avverte la nutrizionista Leslie Langevin..

Gli esperti consigliano di consumare non più di due tazze di caffè al giorno. E se ami davvero questa bevanda, sostituiscila, almeno in parte, con il caffè decaffeinato.

“Il caffè stesso è ricco di polifenoli e può aiutare a ridurre i livelli di infiammazione nel corpo. Pertanto, il caffè decaffeinato è un’ottima alternativa alla bevanda tradizionale”.

Lo sapevi?

Le articolazioni possono essere definite una “meraviglia della natura”. Possono sopportare carichi enormi superiori a centinaia di chilogrammi. Dopotutto, mentre corri, cammini e quando scendi le scale, il carico sulle articolazioni aumenta molte volte.

Errore 2: indossare tacchi alti

Errore 2: indossare tacchi alti

Le scarpe che indossi hanno un enorme impatto su come si sente il tuo corpo. “Gli studi hanno dimostrato che quando si cammina con i tacchi alti, la pressione esercitata sull’articolazione del ginocchio è notevolmente aumentata rispetto a quando si cammina a piedi nudi”, spiega Alexis Morgan Koslick, Professore Associato di Medicina Fisica Johns Hopkins School of Medicine..

L’esperto consiglia di evitare l’uso frequente e prolungato di scarpe col tacco alto, poiché l’aumento della pressione sulle ginocchia può portare allo sviluppo di alterazioni neurodegenerative delle articolazioni.

Errore 3: non seguire il regime alimentare

L’acqua è costantemente richiesta dal corpo, poiché partecipa a tutte le reazioni chimiche del corpo. Pertanto, ogni persona deve osservare il regime alimentare.

Se qualcuno non beve abbastanza acqua, questo può portare a una diminuzione del liquido sinoviale, che “lubrifica” le articolazioni e favorisce la crescita di nuove cellule nella cartilagine. La conseguenza di ciò è l’infiammazione delle articolazioni, la limitazione della loro mobilità e il dolore.

Nota!

Le articolazioni vengono distrutte da una tecnica di corsa impropria. Ad esempio, quando un atleta non atterra sulla parte anteriore del piede, ma sul tallone.

Gli sport più sicuri per la salute delle articolazioni sono lo sci, il nuoto e il ciclismo.

Errore 4: saltare il riscaldamento pre-allenamento

Secondo il Consiglio americano americano on Esercizio (ACE), il riscaldamento pre-allenamento prepara i muscoli e le articolazioni per il carico successivo e aiuta anche il sistema nervoso a regolare il raggio di movimento sicuro per ciascuna articolazione. Questo è il motivo per cui saltare un riscaldamento è spesso causa di infortuni.

“Esegui sempre un riscaldamento dinamico di 5 minuti prima dell’allenamento. E cerca di adattarlo alla tua occupazione. Ad esempio, se stai pianificando di eseguire movimenti stridenti e veloci durante il fitness, il tuo riscaldamento dovrebbe includere esercizi di aumento della velocità e della potenza che imitano quelli che farai in seguito”, afferma il professore associato Alexis Morgan Koslick.

Errore 5: non mangiare abbastanza bacche, frutta e verdura

Errore 5: non mangiare abbastanza bacche, frutta e verdura

I freschi doni della natura contengono molte sostanze utili, inclusi antiossidanti, vitamine e minerali. A causa della ricca composizione, riducono i processi infiammatori nel corpo, comprese le articolazioni. Pertanto, la loro carenza nella dieta è irta di seri problemi.

“Gli studi hanno dimostrato che le amarene e il loro succo riducono i sintomi della gotta e dell’artrite, mentre le verdure a foglia scura come il cavolo sono ricche di vitamine A, K e C, che hanno proprietà antinfiammatorie”, afferma Leslie Langevin, nutrizionista .

Fatto!

Perdere peso aiuta a mantenere le articolazioni sane. Allo stesso tempo, una diminuzione del peso corporeo di 1 chilogrammo in più riduce il carico sulle articolazioni di ben 4 chilogrammi, poiché si tratta di carico d’urto.

Errore 6: ignorare la carenza di calcio

Secondo la Arthritis Foundation, assumere abbastanza calcio nel menu è un modo importante per prevenire l’osteoporosi, che aumenta il rischio di fratture e altri problemi. “Per la maggior parte degli adulti, il calcio al giorno è di 1.000 mg”, afferma il National Institutes of Health.

Il calcio si trova nei latticini, nelle noci, nelle verdure a foglia verde.

Errore 7: trascurare la tecnica degli esercizi

“L’allenamento per la forza e il sollevamento di oggetti in generale mettono a dura prova le articolazioni. Se una persona si esercita, commettendo errori nella tecnica dell’esercizio, ciò può portare a lesioni o dolori articolari cronici “, afferma l’assistente professore Alexis Morgan Koslick.

Durante gli esercizi è necessario prestare la massima attenzione alla tecnica, affinandola in filigrana. Solo dopo puoi aggiungere pesi e farlo gradualmente, da piccolo a grande.

Lo sapevi?

Nel 50-70% dei casi, le persone cercano aiuto da un ortopedico a causa di un infortunio al ginocchio.

Errore 8: salta i grassi sani

Errore 8: salta i grassi sani

Da un lato, la restrizione dei cibi grassi fa bene alla salute, poiché maggiore è il peso di una persona, maggiore è il carico su tutti i suoi organi e sistemi. Ma eliminare i grassi sani dalla tua dieta può anche devastare le tue articolazioni.

“Gli studi hanno dimostrato che il consumo di acidi grassi omega-3 riduce l’infiammazione e i dolori articolari causati dall’artrite”, afferma la dietista Leslie Langevin..

Per mantenere le articolazioni sane, mangia pesce grasso (salmone, aringa) 1-2 volte a settimana e mangia cibi ricchi di grassi sani (oli vegetali, noci, semi e semi) ogni giorno.

Errore 9: trascorri la maggior parte della giornata seduto (in piedi)

Uno stile di vita sedentario è associato a un rischio più elevato di artrosi dell’anca e del ginocchio, secondo uno studio pubblicato sul Journal of Orthopaedic and Sports Physical Therapy.

Una cattiva postura da seduti aumenta lo stress sulla colonna cervicale e lombare, che causa dolori articolari e lombari.

Ma anche la lunga permanenza non giova al corpo. Specialisti Canada Centro canadese >per la salute professionale salute e Sicurezza </strong dicono che porta al fatto che le articolazioni della colonna vertebrale, dei fianchi, delle ginocchia e dei piedi diventano più rigide, la loro mobilità peggiora. Gli esperti consigliano di fare pause regolari dal lavoro per allungarsi e rilassarsi. Inoltre, osserva la tua postura.

Suggerimento!

Se trascorri molto tempo in ufficio, chiedi al tuo medico o trainer una serie di esercizi che puoi fare sul posto di lavoro. Questa sarà un’eccellente prevenzione del deterioramento della mobilità articolare.

Errore 10: mangiare alimenti trasformati

Gli alimenti trasformati sono altamente infiammatori.

L’elenco di questi alimenti è piuttosto lungo: carni lavorate e tutti gli alimenti trasformati, bevande zuccherate, carboidrati raffinati, fast food, cibi fritti e altro ancora. Tutti provocano infiammazioni nel corpo e possono danneggiare la salute delle articolazioni.

Per evitare ciò, dovresti cercare di seguire una sana dieta mediterranea e ridurre al minimo gli alimenti trasformati.

Non è mai troppo tardi per iniziare a prendersi cura della salute delle proprie articolazioni. Non commettere questi errori e ti serviranno per molto tempo.

10 errori che influiscono negativamente sulla salute delle articolazioniultima modifica: 2023-01-03T23:43:21+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.