9 modi fatti in casa per ridare lucentezza ai tuoi capelli

La perdita di lucentezza è il primo segno che i capelli sono danneggiati e necessitano di ulteriore idratazione, rafforzamento e nutrimento. E fino a quando non compaiono altri “sintomi” inquietanti (doppie punte, fragilità e secchezza), fornisci ai ricci la cura adeguata. Riportare la lucentezza naturale ai tuoi capelli è più facile di quanto pensi. Crea maschere utili, esegui la pettinatura dell’aroma, risciacqua le ciocche con decotti alle erbe.

Olio di cocco per capelli opachi

Olio di cocco per capelli opachi

L’olio di cocco è più spesso incluso nella cura dei ricci. Aiuta a idratare i capelli secchi e donargli lucentezza, lisciatura, ripristino dopo numerose tinture e permanenti a lungo termine.

Usare l’olio di cocco per il trattamento dei capelli è semplice. Scioglierlo e applicarlo su tutta la lunghezza delle ciocche, facendo un massaggio alla testa. Avvolgi la testa con un film e un asciugamano, lascia agire per diverse ore, quindi risciacqua più volte con acqua tiepida. Per vedere il risultato, eseguire la procedura almeno 2 volte a settimana.

Maschera di avocado

La polpa oleosa dell’avocado contiene grassi sani, molte vitamine e minerali che fanno bene ai capelli. Includi questo frutto nella tua routine di cura della pelle se noti che le ciocche hanno perso la loro lucentezza naturale e si seccano.

Gli avocado sono usati come componente principale delle maschere per capelli fatte in casa. Schiacciare con una forchetta o frullare la polpa di un avocado, mescolare la purea con un paio di cucchiai di olio d’oliva, applicare una pasta densa sulle ciocche, dopo 30 minuti. lavare via. Invece dell’olio d’oliva, puoi aggiungere qualsiasi altro olio base alla maschera: mandorle, cacao, jojoba, uva, cocco.

Aroma combinato con oli essenziali di agrumi

Per aggiungere lucentezza ai tuoi capelli, includi oli essenziali nella tua routine di cura dei capelli. Per questi scopi, gli agrumi sono più adatti: mandarino, arancia, pompelmo, limone. Esegui la pettinatura dell’aroma con oli essenziali: restituisci il colore radioso ai ricci e dona loro un aroma gradevole, fai un massaggio alla testa, che migliorerà la microcircolazione sanguigna nelle cellule della copertura.

Applicare alcune gocce dell’olio essenziale selezionato su un pettine di legno, distribuito sui denti. Inizia a pettinare i capelli lentamente per tutta la lunghezza, portando il pettine dalla zona delle radici alle estremità dei ricci. La durata della procedura è di 2-3 minuti.

Una ricetta semplice con limone e miele

Il succo di limone rende i capelli più lucenti. Ma in modo che questo componente non asciughi i fili, combinalo con il miele. Si ritiene che una maschera a base di limone e miele, oltre a ripristinare i ricci danneggiati, diventi una buona prevenzione della forfora.

La ricetta per fare una maschera al limone e miele è semplice. Collegare 2 cucchiai. l. miele liquido, 100 ml di acqua tiepida e 1 cucchiaio. l. succo di limone. Applicare la miscela risultante sui fili, fare un leggero massaggio alla testa, strofinando la massa sulla pelle. In 20 minuti. lavare la maschera con acqua tiepida.

Si prega di notare che il miele e il limone possono alleggerire leggermente i fili. Pertanto, è meglio non usare la maschera per le brune colorate.

Aloe per capelli belli e sani

Aloe per capelli belli e sani

L’aloe è efficacemente utilizzata non solo nella cura della pelle, ma anche nei capelli. La pianta aiuterà ad ammorbidire i fili e a ripristinare la loro lucentezza. L’aloe viene spesso utilizzata come componente ausiliario nel complesso trattamento della forfora.

Per creare una maschera utile per i fili appassiti, hai bisogno di alcune foglie carnose di aloe. Rimuovere da loro lo strato superiore denso, schiacciare la polpa con una forchetta o lavorare con un frullatore. Applicare il gel risultante sui capelli, tenere premuto per un’ora, quindi risciacquare con acqua tiepida.

È anche facile preparare una lacca idratante per capelli a base di aloe. Unire il gel ottenuto dalle foglie con acqua bollita, filtrare, versare in un contenitore con un flacone spray. Vaporizzare sui capelli 1-2 volte al giorno. I tuoi ricci riceveranno un’idratazione extra. E i capelli sufficientemente idratati non saranno mai spenti.

Lavanda e rosmarino per ricci spenti

Molte ricette per la cura dei ricci danneggiati includono lavanda e rosmarino separatamente. Combina questi ingredienti utili per fare un risciacquo efficace per i capelli opachi.

Bollire un litro d’acqua. Versare acqua bollente su 1 cucchiaio. l. lavanda essiccata e rosmarino. Quando il decotto è infuso e raffreddato, usalo come risciacquo per capelli. Non dimenticare di massaggiare il cuoio capelluto in parallelo.

Risciacquare i ricci con il decotto di ortica

L’ortica è uno degli ingredienti naturali più efficaci nella cura dei ricci. Aiuta a ripristinare i fili danneggiati, idratarli, mantenere la saturazione del loro colore.

Risciacquare i fili con decotto di ortica dopo aver applicato loro una maschera o dopo ogni lavaggio. Fare un risciacquo naturale è facile: versare 1-2 cucchiai d’acqua con un litro d’acqua. l. materie prime essiccate, lasciare fermentare per mezz’ora. Il risciacquo all’ortica può essere integrato con altri componenti utili per i capelli: camomilla secca o olio essenziale di menta, limone o conifere.

Decotto di semi di lino per capelli

Le ricette di bellezza a base di semi di lino sono molto apprezzate nella cura domestica della pelle e dei capelli. Renderanno i ricci più forti, alleviano la secchezza, li rendono lucenti e obbedienti.

Preparare un decotto per il risciacquo dei capelli a base di decotto di semi di lino e olio essenziale di cedro. 3 art. l. Versare i semi di lino in un bicchiere d’acqua, far bollire a fuoco basso per 10-15 minuti, lasciare il brodo per un’ora, quindi filtrare. Diluire la soluzione con 1-2 litri di acqua calda bollita, aggiungere 5-10 gocce. olio essenziale di cedro, mescolare bene. Risciacquare i fili con un decotto 2-3 volte a settimana.

Spruzzo di acqua di rose

L’acqua di rose renderà i capelli morbidi e maneggevoli, lucenti. E non devi nemmeno spendere costosi cosmetici per sciacquare i fili. Usa l’acqua di rose (acquistata in negozio o fatta in casa) come spray. È particolarmente buono in estate, quando i ricci diventano più secchi e fragili a causa dell’esposizione alle radiazioni ultraviolette, “bruciano”.

Spruzza l’acqua di rose su tutti i capelli. Riceveranno ulteriore umidità, lucentezza e odore gradevole.

9 modi fatti in casa per ridare lucentezza ai tuoi capelliultima modifica: 2023-01-10T02:04:30+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.