Mi sono strofinato il piede con le scarpe, cosa fare

Le vesciche di sangue sono la cosa peggiore che accade quando strofini il piede con le scarpe. La cosa più importante qui è proteggersi dalle infezioni. Come fare questo e come agire se la gamba inizia ancora a marcire, lo diremo nel nostro articolo.

I calli bagnati non sono altro che il risultato dell’attrito. La parte superiore dell’epidermide si esfolia semplicemente e sotto di essa appare una vescica piena di linfa (icore)

In realtà, una tale vescica può apparire su qualsiasi parte del corpo, ma molto spesso si verifica sulle gambe. Scarpe strette o inadatte, un calzino bucato, piedi sudati – e il gioco è fatto. Succede che una persona riesca a pulire l’intero piede fino al sangue (una situazione comune per le escursioni in montagna, ad esempio).

 

Come determinare che un’infezione è entrata nel mais

La maggior parte dei calli bagnati guarisce da sola, specialmente se la vescica è piccola. Non è necessario forarlo.

Tuttavia, capita spesso che si strofini il piede con le scarpe fino al sangue, e in questo caso puoi facilmente portare l’infezione:

  1. infiammazione e arrossamento della pelle attorno alla vescica;
  2. Gonfiore (edema), che non scompare, ma si intensifica;
  3. Sensibilità e dolore quando viene toccato intorno all’area interessata;
  4. Il mais è ricoperto da una crosta giallastra, che si bagna costantemente.

Cosa fare se si strappa un mais e inizia l’infiammazione

calli può essere a casa senza ricorrere all’aiuto di un medico. La cosa più importante è mantenere l’area interessata asciutta e pulita

Significa:

  1. Abbandonare temporaneamente le scarpe strette e chiuse indossando sandali o ciabatte;
  2. Lavati spesso i piedi e asciugali accuratamente;
  3. Si consiglia di camminare per casa a piedi nudi, ma assicurarsi che l’area danneggiata sia meno a contatto con il pavimento. Se il piede è consumato nel sangue, è meglio usare le stampelle o un deambulatore e non appoggiarsi alla gamba ferita;
  4. Prima di indossare le scarpe, sigilla il mais con un cerotto.

Per ridurre al minimo il disagio, puoi acquistare uno speciale cuscinetto protettivo se il mais è proprio sul piede.

Come già accennato, è meglio non aprire il blister se è piccolo. Tuttavia, uno grande è ancora meglio drenare:

  1. Sterilizzare un ago da cucito con alcool o prendere un sottile ago medico da una siringa;
  2. Solleva delicatamente la pelle dal bordo del callo. Se è grande, fai diverse forature in punti diversi;
  3. Lascia che la linfa scorra, ma in nessun caso non strappare la pelle: sarà una benda naturale;
  4. Tamponare il mais con un tampone imbevuto di alcool;
  5. Copri il mais con un cerotto, ma lascia un po’ di spazio sotto in modo da non strappare il mais quando lo stacchi.
È importante notare che la sterilizzazione con ago non fornisce una protezione al 100% contro le infezioni. Pertanto, i pazienti con diabete non dovrebbero perforare i calli da soli: è meglio contattare immediatamente il chirurgo

In generale, se hai strappato un mais e l’infiammazione è iniziata, dovresti assolutamente consultare un medico. In caso di tali lesioni, le pareti infette vengono solitamente rimosse, viene eseguito il drenaggio e vengono prescritti pomate con effetti antimicrobici e antinfiammatori:

  1. Unguento di ittiolo;
  2. Tetraciclina;
  3. Unguento con eparina, ecc.

 

Possibili complicazioni

Un singolo callo, anche se si è infiammato, di solito non causa complicazioni. Ha solo bisogno di essere curata. Tuttavia, se inizi la situazione, puoi affrontare molte tristi conseguenze.

Cellulite

Questo non significa lipodistrofia, cioè una violazione estetica della pelle. La cellulite è anche un’infiammazione infettiva del grasso sottocutaneo. I sintomi sono vesciche rosse, febbre.

Batteriemia

Se ignori l’infiammazione dei tessuti sottocutanei, i batteri iniziano a entrare nel flusso sanguigno. Quindi, inizia l’avvelenamento del sangue.

Sepsi

Questa condizione è una risposta infiammatoria sistemica all’ingresso microbico. Con una terapia prematura, la sepsi può portare a shock settico e insufficienza multiorgano.

Segni che l’avvelenamento del sangue è iniziato:

  1. Febbre;
  2. Brividi e violenti tremori;
  3. Confusione di coscienza, delirio;
  4. cardiopalmo;
  5. Oligonuria (riduzione della minzione giornaliera sotto i 500 ml.);
  6. Debolezza;
  7. Vertigini.

Tutti questi sintomi richiedono cure mediche immediate.

Naturalmente, i calli sono raramente settici. Tuttavia, alcune persone devono prestare particolare attenzione. Questo, ovviamente, riguarda i diabetici, che spesso vivono con molte complicazioni (retinopatia, malattie renali e cardiache, polineuropatia degli arti inferiori). La seconda categoria – persone con disturbi immunitari (HIV, cancro, ecc.), la terza – pazienti con insufficienza venosa e rischio di ulcere trofiche

Sommario

I calli sono comuni se si sfregano i piedi con scarpe nuove. Richiedono molto tempo, entro 1-2 settimane. La cosa più pericolosa è che puoi contrarre un’infezione, quindi non è consigliabile forare i calli bagnati.

Il problema principale, infatti, sono proprio le scarpe inadeguate, e quindi consigliamo di sceglierle con cura e di non acquistare scarpe evidentemente scomode nella speranza di romperle. Assicurati inoltre che le calze siano intatte, non scivolare o sfregare quando si cammina.

Mi sono strofinato il piede con le scarpe, cosa fareultima modifica: 2023-07-02T09:20:40+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.