Il bambino ha iniziato a muoversi meno nello stomaco durante la gravidanza, i motivi

La sensazione più eccitante durante la gravidanza sono i primi tremori del bambino nel grembo materno. Improvvisamente tutto diventa reale e tangibile: c’è davvero un bambino! E sta per nascere… Un’occasione per lamentarsi di un altro calcio nelle costole e scherzare sul fatto che la futura stella del calcio sta crescendo.

Tuttavia, per qualche motivo, il bambino potrebbe muoversi di meno o fermarsi del tutto. E per ogni evenienza, specialmente alla 38a settimana di gravidanza, è meglio monitorare attentamente l’attività del bambino. Notando che non si muove molto, è meglio avvisare il proprio ostetrico-ginecologo e, per ogni evenienza, chiedere un esame aggiuntivo.

Quando il bambino inizia a muoversi durante la gravidanza?

I primi deboli calci del bambino sono talvolta chiamati anche risveglio. Puoi vagamente sentire qualcosa e dubitare: che cos’era? Questi primi movimenti non sono percepiti come un lieve battito d’ali, non come un brontolio nello stomaco.

Il bambinoinizia a muoversi durante il secondo trimestre di gravidanza, solitamente tra le 16 e le 22 settimane. Se questa è la tua prima gravidanza, molto probabilmente le date cambieranno un po’ – di 20 o 22 settimane

Tuttavia, ogni gravidanza è unica e quindi essenzialmente non esiste un momento “corretto” in cui il bambino inizia a muoversi e calciare. Alcune donne hanno notato tremori deboli prima della 16a settimana, altre poco dopo la 22a.

Come si muove il bambino nel secondo trimestre?

Arriva il secondo trimestre. Il periodo glorioso della gravidanza, quando la nausea mattutina inizia a diminuire un po ‘, ti senti sovrappeso e goffo, come un galleggiante.

I movimenti del bambino da 14 a 26 settimane possono essere irregolari e un po’ imprevedibili. All’inizio sentirai quel battito. Quindi il bambino inizierà a spingere sempre più forte. Non preoccuparti, si sta ancora scaldando! Man mano che crescono, i calci diventeranno più potenti. Anche ci sarà una sensazione di “scoppio” nell’addome inferiore.

Come si muove il bambino nel terzo trimestre?

A questo punto sei già al traguardo. Ad un certo punto, inizierai a notare degli schemi nei movimenti del tuo bambino. Probabilmente diventerà più attivo in determinati momenti della giornata, ad esempio di notte o viceversa, durante il giorno.

I movimenti diventeranno più energici, a volte troppo, costringendoti ad ansimare dal prossimo colpo alla zona del fegato. Tuo marito sarà persino in grado di vedere come si muove il bambino sotto la pelle (era una gamba?).

Il terzo trimestre è il momento in cui il tuo bambino si restringe nell’utero. Quindi continuerà a girare. Bene: sta ingrassando, diventando sempre più forte. Ma questo significa anche che non c’è nessun posto dove lo stomaco possa allungarsi, e quindi è in questo momento che il bambino inizia a muoversi di meno. Molto probabilmente il tuo OB / GYN ti consiglierà di contare il numero di spinte durante il giorno.

Come contare i calci del bambino durante la gravidanza?

Il numero di spinte è esattamente ciò che intendiamo. Scegli l’ora del giorno e conta quante volte il bambino ti ha preso a calci o si è mosso. Questo è anche noto come conteggio dei movimenti fetali (FMC). Per rendere il risultato più indicativo, è meglio misurarli contemporaneamente

Come contare correttamente le spinte del bambino:

  1. Scegli il tempo dell’attività più grande (diciamo, 14 ore);
  2. Calcola quanto avrà bisogno il bambino per fare 10 movimenti;
  3. Se il bambino non scalcia da un’ora, prova a fare uno spuntino, a cambiare posizione del corpo, a camminare, ecc. Quindi continua a contare per l’ora successiva. Se il numero di movimenti ha raggiunto 10 durante la seconda ora, puoi fermarti;
  4. Ripeti le misurazioni ogni giorno;
  5. Monitorando i movimenti su base giornaliera e notando un giorno in cui il loro numero è notevolmente diminuito, chiama il tuo medico.

Perché il bambino può muoversi meno a 38 settimane di gravidanza?

Potrebbero esserci ragioni del tutto innocue, ad esempio avvii inconsciamente FMC quando il bambino è inattivo. Basta scegliere un orario diverso.

Tuttavia, ci sono potenziali minacce che possono indurre il bambino a muoversi di meno a 38 settimane di gestazione o anche un po’ prima. Questi includono il distacco della placenta o qualsiasi problema con l’utero.

La cosa più pericolosa è l’intreccio del cavo e un’alta probabilità di ipossia intrauterina. Una donna non può sentirlo in alcun modo, l’unico indicatore più o meno accurato è il numero di movimenti

In questo caso, molto probabilmente il medico prescriverà il cosiddetto Non-Stress test dei movimenti (o cardiotocorrafia, CTG) del feto. Con l’aiuto di speciali sensori, puoi rilevare il numero di battiti cardiaci, l’attività motoria del bambino. Un’altra opzione è l’ecografia 3D.

Infine, puoi fare un’analisi obiettiva direttamente a casa prima di andare dal medico. Soprattutto per questi scopi, è stato sviluppato il cosiddetto doppler fetale, in realtà una versione domestica ed economica di un ecografo in grado di monitorare il battito cardiaco del bambino.

Come far muovere di più il bambino nell’utero?

Se sei preoccupata e vuoi stimolare il tuo bambino (per calmarti un po’), prova questi modi:

  1. Fai uno spuntino o bevi qualcosa di dolce, come il succo d’arancia;
  2. Alzati e muoviti;
  3. Accendi una torcia sullo stomaco;
  4. Parla con il bambino (lo sente, credimi!);
  5. Massaggia delicatamente o senti l’addome per sentire il bambino.

Il bambino sta spingendo forte: è ora di partorire?

Se il bambino ha iniziato a muoversi un po ‘, potrebbe significare un problema serio. Ma il contrario, quando inizia a girare e scalciare nel grembo come un matto, dice poco.

Studio,
condotto nel 2019 su 500 donne negli Stati Uniti non ha trovato alcuna associazione tra forti tremori del terzo trimestre e il rischio di parto morto o di intrappolamento del cordone ombelicale nell’utero. Tuttavia, c’era una correlazione (non una relazione!) tra l’aumento del numero di movimenti e altre complicazioni.

È ovvio che ora gli scienziati non dispongono di dati oggettivi sufficienti e sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere questo problema.

Cosa significa questo per una futura mamma? Se noti che il bambino si sta comportando in qualche modo in modo troppo violento, non preoccuparti. Tuttavia, questo non significa che il parto inizierà di giorno in giorno. Anzi, al contrario: circa 4-5 giorni prima del parto, anche i bambini più attivi di solito si calmano

Ma ci sono segni più prevedibili e oggettivi:

  1. Scarico e tappo mucoso;
  2. Il prolasso dell’addome;
  3. Spreco di liquido amniotico;
  4. Assottigliamento e stiramento del segmento inferiore dell’utero.

Nel terzo trimestre, molte future mamme sperimentano spesso false contrazioni (chiamate contrazioni di Braxton Hicks), che in realtà non sono un segno di travaglio. Tuttavia, questo è un segnale importante che il tuo corpo è già pronto per loro.

Quando dovrei consultare un medico se il mio bambino inizia a muoversi di meno?

Se la tua gravidanza è oltre il terzo trimestre e sei preoccupato che il tuo bambino non si muova molto o troppo, inizia contando i calci. È difficile dire con certezza che ci sia un problema qui. Ma se sospetti che qualcosa non va, per ogni evenienza, chiama il tuo ostetrico-ginecologo e fai un’ecografia.

Sommario

Ogni gravidanza è essenzialmente unica, anche per la stessa donna. Il tuo primo bambino potrebbe volteggiare e scalciare nel grembo materno, mentre il tuo secondo bambino potrebbe essere tranquillo e delicato. È importante prestare attenzione a come si muove.

E con l’avvicinarsi del travaglio, quei calci e quelle spinte possono essere un buon modo per calmarsi un po’. Se qualcosa ti rende ansioso, non esitare a chiamare il medico. È del tutto possibile che un esame aggiuntivo non ti danneggi.

Il bambino ha iniziato a muoversi meno nello stomaco durante la gravidanza, i motiviultima modifica: 2023-07-05T21:20:39+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.