Intolleranza al lattosio – sintomi nei bambini

Di solito è il lattosio nel latte che causa problemi di stomaco. Se sei intollerante al lattosio, il tuo corpo non può digerire i carboidrati del gruppo disaccaridico nei latticini. A seguito del consumo di latte o di prodotti che lo compongono (formaggio, yogurt, ecc.), compaiono sintomi spiacevoli: dai crampi allo stomaco alla diarrea.

Molti adulti convivono con l’intolleranza al lattosio, ma anche i bambini possono averla, anche se raramente.

Intolleranza al lattosio: sintomi nei neonati

Ovviamente, solo perché il tuo bambino ha difficoltà a digerire il latte non significa necessariamente che sia intollerante al lattosio. I sintomi tipici di questa malattia nei bambini includono:

  1. diarrea;
  2. crampi allo stomaco;
  3. gonfiore;
  4. gas.

Poiché i bambini non possono parlare, è difficile per loro spiegare cosa causa disagio. Quindi non è sempre facile capire quando un bambino ha problemi di stomaco.

Ecco alcuni segni di mal di stomaco nei bambini:

  1. pugni serrati;
  2. piegato indietro;
  3. iniziare a calciare o allungare le gambe;
  4. piangere durante il passaggio di gas.

Vale la pena notare che quando è gonfio, lo stomaco può sembrare un po’ più grande del solito e diventa anche duro al tatto.

Un altro segno di intolleranza al lattosio sono i sintomi che iniziano poco dopo l’alimentazione – da 30 minuti a 2 ore – dopo aver bevuto latte materno, formula o alimenti solidi contenenti latticini.

Tieni presente che un bambino potrebbe non avere un problema di digestione del lattosio, ma un’allergia alle proteine del latte, perché i sintomi sono simili.

Questo tipo di allergia alimentare si verifica quando il sistema immunitario reagisce in modo eccessivo ai latticini. In questa condizione, il bambino può avere indigestione e diarrea. Inoltre, ci saranno sintomi che non si osservano con l’intolleranza al lattosio:

  1. respiro sibilante;
  2. tosse;
  3. prurito;
  4. occhi pieni di lacrime;
  5. vomito.

Se sospetti un’allergia al latte, anche lieve, contatta subito il tuo pediatra. L’allergia al latte progredisce rapidamente e provoca condizioni più gravi:

  1. calo della pressione sanguigna;
  2. respiro affannoso;
  3. anafilassi.

Secondo Food Allergy Research and Education, circa il 2,5% dei bambini sotto i 3 anni soffre di allergie al latte.

Allo stesso tempo, l’intolleranza al lattosio nei bambini di età inferiore a 1 anno è relativamente rara. Al tuo bambino potrebbe mancare l’enzima digestivo lattasi. Questo si chiama deficit congenito di lattasi, che diventa chiaro subito dopo il primo allattamento al seno.

Vedi anche: Cosa può sostituire il latte di mucca per un bambino?

La ragione di questa carenza è una mutazione nel gene della carenza di lattasi (LCT): controlla la produzione di un enzima necessario per la digestione del lattosio. Questa è una malattia ereditaria, di solito i bambini ereditano questa mutazione genetica da entrambi i genitori.

Inoltre, a volte i bambini sviluppano un’intolleranza temporanea al lattosio dopo una malattia virale (gastroenterite acuta).

Test per l’intolleranza al lattosio nei bambini

Se tuo figlio ha segni di intolleranza al lattosio, non autodiagnosticare: contatta il tuo pediatra. Per la diagnosi, avrai bisogno di un campione delle feci del bambino con un test per l’acidità. Una bassa acidità può segnalare lattosio non digerito.

In questi casi, è necessario eliminare i latticini dalla dieta per 1-2 settimane e vedere se la digestione migliora.

Se un bambino sviluppa intolleranza al lattosio dopo una malattia virale, si raccomanda di continuare ad allattare. Il latte materno stimola il sistema immunitario e aiuta a guarire l’intestino

Ma in caso di carenza congenita di lattasi, l’allattamento al seno deve essere interrotto e i latticini esclusi dalla dieta.

La buona notizia è che la formula senza lattosio contiene tutti i nutrienti di cui hai bisogno (calcio, vitamina D e vitamina A).

Intolleranza al lattosio – sintomi nei bambiniultima modifica: 2023-07-05T18:20:39+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.