Malattia sul viso. Cosa dicono l’acne e le talpe

La pelle è il più grande organo umano. E anche molto “loquace”, secondo le sue condizioni, uno specialista esperto, anche con un esame visivo, può determinare la presenza di alcune malattie interne. Questi possono essere problemi associati alla salute ginecologica, endocrina, cardiovascolare del corpo, malfunzionamenti dell’apparato digerente e delle vie biliari, disturbi del sonno e stato psico-emotivo di una persona. Ad esempio, l’acne negli adolescenti è molto spesso una conseguenza naturale di un aumento ormonale e la comparsa dell’acne in una donna di 30 anni è un segnale per consultare un ginecologo.

Ci sono molti sintomi che consentono di sospettare malattie in altri organi e sistemi. Ad esempio, i cambiamenti nelle unghie, la cosiddetta sindrome del ditale, possono indicare una patologia delle articolazioni. E se c’è qualche tipo di infiammazione sistemica, di solito interesserà anche le unghie. Cosmetologi e tricologi prestano attenzione alla condizione dei capelli, perché anche i capelli annessi cutanei. Sono sorti molti problemi post-COVID. Ci sono molte chiamate ora su alopecia, sorte a causa di una violazione della microcircolazione e la nutrizione del follicolo pilifero, a seguito della quale le persone hanno iniziato a perdere i capelli, – Olga Zhukova.

Diagnosi e cura dell’alopecia

La diagnosi viene effettuata su un’apparecchiatura speciale che consente di contare il numero di capelli, valutarne il diametro e il grado di alopecia. Prima il paziente si rivolge a specialisti specializzati, maggiori sono le possibilità di salvare i capelli. Le raccomandazioni di base, di norma, includono una serie di misure per ripristinare la microcircolazione vascolare, la selezione di prodotti farmaceutici per la cura del cuoio capelluto e dei capelli e vengono prescritti i complessi minerali e vitaminici necessari. In alcuni casi vengono prescritte procedure hardware, come la mesoterapia, per l’effetto di preparazioni speciali sul cuoio capelluto. E qui, come nel trattamento di qualsiasi malattia, è necessario un approccio integrato. Dovrai essere paziente.

Sfortunatamente, è impossibile aspettarsi l’effetto in un paio di settimane. Tre mesi sono esattamente il tempo necessario al nostro corpo per attraversare la prima fase di saturazione con vitamine e preparati tricologici e iniziare il percorso di recupero, quando passano tutte le fasi della crescita dei capelli. A proposito, questo è il motivo per cui dopo il COVID le persone hanno iniziato a notare la caduta dei capelli solo dopo un tale periodo. Questo è un ciclo naturale che i nostri capelli attraversano ogni tre mesi – Olga Zhukova.

I nei sono acquisiti, non congeniti

Di norma, una persona nasce senza nei. Appaiono con noi nel corso della vita, a partire dalla tenera età. Il grilletto può essere raggi solari attivi, predisposizione genetica, traumatizzazione. Nella medicina professionale, il concetto di “nevo” viene applicato alle neoplasie, comprese le talpe. Di per sé, le talpe, essendo una formazione benigna, non rappresentano una minaccia, è pericoloso per loro “crescere” in una forma maligna – melanoma e basalioma.

Se il tuo neo o neoplasia è cresciuto molto rapidamente, è cambiato di dimensioni, colore, se è apparso dolore o è diventato molto pruriginoso, o forse qualche altro fattore soggettivo sensazioni, ad esempio, si è verificata un’ulcerazione, quindi, ovviamente, non è necessario trascinare il tempo, ma rivolgersi a un dermatologo, – Olga Zhukova.

Ogni primavera, l’Alleanza Nazionale dei Dermatocosmetologi organizza la Giornata per la Diagnosi Precoce del Melanoma. I centri di consulenza operano in tutte le principali città del paese. L’esame è gratuito.

È possibile rimuovere i papillomi da solo

Quello che ci sembra essere papilloma non è sempre quello che è. Questa può essere una manifestazione esterna di una serie di malattie. Solo un medico può fare una diagnosi. E ancora di più, è impossibile rimuovere i papillomi a casa.

Il medico decide se rimuovere la formazione e con quale metodo solo dopo aver effettuato la diagnosi. Dipende dalla posizione, dalla localizzazione, dal numero di neoplasie e direttamente dalla salute del paziente stesso. Ci sono anche neoplasie pericolose. In Russia esiste un programma speciale in base al quale vengono trasferiti gratuitamente al paziente, secondo la politica MHI. La modalità e l’intensità delle procedure sono determinate dal medico. Metodi e dispositivi moderni consentono di rimuoverli quasi indolore e senza lasciare cicatrici e cicatrici. Nessuna neoplasia può essere rimossa a casa, questo può portare a gravi conseguenze, a partire da un’infezione secondaria, – Olga Zhukova.

La faccia scivola verso il basso

Una corretta cura della pelle del viso, unita a uno stile di vita sano e una buona alimentazione, ovviamente, possono prolungare la giovinezza, ma, sfortunatamente, non per sempre. Prima o poi subentra l’invecchiamento biologico. Il processo è naturale, ma inesorabile. E prima di tutto questo si riflette sul nostro viso: il turgore cambia, la pelle si ricopre di rughe, e poi macchie di pigmento, l’ovale del viso perde i suoi contorni netti, gli angoli degli occhi cadono sotto il peso della parte superiore palpebre e “borse” si formano sotto gli occhi. Psicologicamente, non è facile per tutti accettare i cambiamenti di aspetto legati all’età. E può essere collegato non solo con l’età.

L’iperpigmentazione si verifica molto spesso dopo la gravidanza e il parto. Questo viene corretto con mezzi tonali – quando possibile, e con altri mezzi, ad esempio, le tecnologie laser ci consentono di sbarazzarci di macchie e vene varicose molto rapidamente ed efficacemente, – Olga Zhukova.

Spesso, solo eseguendo un esame visivo del paziente, il medico può fare un’ipotesi sulla causa del problema, che è nascosto più in profondità – nel tratto gastrointestinale , fegato o rene. Questo non vale per l’ovale del viso, che inevitabilmente si affloscia con l’età sotto la forza di gravità. I cosmetologi chiamano questo processo “ptosi gravitazionale”.

La ptosi gravitazionale è influenzata da molti fattori. Il ruolo è giocato anche dal tipo di struttura facciale stessa, dalla tendenza alla ritenzione idrica e alla formazione di sacchi di grasso, dall’età. Più giovane è la persona, migliore è il suo turgore e i suoi difetti più facili da correggere. Non dimenticare il drenaggio linfatico. Nei pazienti anziani, le procedure delicate sono quasi impossibili da affrontare, qui stiamo parlando di chirurgia plastica in combinazione con ulteriore cosmetologia, per mantenere il tono della pelle necessario, – Olga Zhukova.

Facebuilding, drenaggio linfatico e sonno

Gonfiore e borse sotto gli occhi, ovviamente, non dipingono. Stanchezza, mancanza di sonno, sovraccarico nervoso: tutto influisce sulle condizioni della pelle. Ciò accade a causa del ritardo della linfa nei tessuti. I cosmetologi consigliano di iniziare solo cercando di dormire e riposarsi bene. Sì, la chiave per migliorare il drenaggio linfatico è il sonno. E se questo non aiuta, vai avanti, dagli specialisti.

“Per favore, facci la stessa cosa che hai fatto a lei. Guarda com’è bella”, questo principio non funziona. Il medico seleziona individualmente una serie di procedure e preparazioni, in base al tipo di pelle, alla struttura del viso, all’età, al grado del problema e all’eliminazione delle cause del suo verificarsi. Questo è l’unico modo per ottenere un risultato convincente e, soprattutto, duraturo. E a scapito della costruzione di Facebook, sarò onesto che oggi non ci sono studi convincenti che dimostrino l’efficacia incondizionata di questo metodo per rafforzare il turgore. Questa è la mia onesta risposta medica: Olga Zhukova.

Tipi di pelle e preparazioni

Ma la medicina moderna ha dimostrato con certezza che l’efficacia dei prodotti cosmetici dipende non solo dall’età e dal tipo di pelle, ma anche dalla razza.

I preparati che funzionano, ad esempio, sulla pelle asiatica, potrebbero non essere efficaci nelle nostre condizioni, in particolare sulla pelle delle nostre donne o uomini. Tutto dipende dalla composizione. Il mercato dei fondi è in continua espansione, quindi un approccio cauto è importante qui. Dermatologi e cosmetologi usano e raccomandano solo farmaci ben testati che hanno superato tutte le fasi della ricerca. Questo è un altro argomento secondo cui i fondi dovrebbero essere selezionati da uno specialista, – Olga Zhukova.

Cura corretta

Autunno-inverno-primavera è un test speciale per la pelle. Gelate, venti, mancanza di vitamine non possono che influire sulle condizioni della pelle, quindi durante questo periodo necessita di cure speciali. E qui molto dipende dalla corretta pulizia della pelle.

Se c’è un blocco delle ghiandole sebacee, non ci vorrà molto perché si verifichi l’infiammazione. È necessario scegliere i complessi giusti per la pulizia, l’idratazione e la nutrizione della pelle. Questo vale anche per gli uomini per i quali è importante selezionare la cura dopo la rasatura. Saranno sufficienti una schiuma e una lozione adatte per la pelle sensibile. Lo stesso vale per le donne, soprattutto quelle con la pelle mista. Separatamente, voglio soffermarmi sul fatto che la pelle necessita di fotoprotezione tutto l’anno, nonostante l’attività solare nel periodo autunno-inverno non sia così aggressiva. Ma qui i prodotti estivi non funzioneranno, abbiamo bisogno di linee speciali create appositamente per il periodo invernale, – Olga Zhukova.

Le iniezioni prolungano la giovinezza?

Zigomi testurizzati, labbra carnose, assenza di rughe, sguardo aperto, linea delle sopracciglia chiara… Le tecnologie di iniezione possono fare miracoli e non c’è niente di sbagliato nel cercare perfezione. L’importante è che le procedure vengano eseguite da uno specialista altamente qualificato e che i preparativi siano di alta qualità. C’è, tuttavia, un “ma” – “lasciati catturare”.

La bellezza dà fiducia e, sfortunatamente, un solo colpo non può congelare la giovinezza oggi. Sai, siamo come nella fiaba “Alice nel paese delle meraviglie”, in cui, per restare sul posto, devi correre costantemente da qualche parte. A volte in cosmetologia questo è vero. Ma spesso, per avere un bell’aspetto, non bisogna dimenticare che, prima di tutto, è il buon sonno, l’attività sportiva, la microcircolazione, le passeggiate all’aria aperta, una corretta alimentazione e un sufficiente apporto di acqua.

 

 

 

 

Malattia sul viso. Cosa dicono l’acne e le talpeultima modifica: 2023-07-07T18:20:40+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.