Ogni donna sogna capelli belli e ben curati. A cosa non vanno le donne nel tentativo di renderle uguali al prossimo modello dalla copertina di una rivista patinata! Vengono utilizzate vitamine “magiche”, un altro flacone “miracoloso” dallo scaffale del negozio, una nuova maschera, pubblicizzata ad ogni angolo da una bionda chic. E le moderne procedure del salone con prezzi “cosmici” e, di regola, un effetto a breve termine.
Allora cosa sta succedendo? Le vitamine non hanno aiutato, poiché la questione del loro utilizzo è piuttosto delicata e devono essere selezionate individualmente. Shampoo e maschera in un mese si spostano da qualche parte nell’angolo. Ad altri dieci acquistati in precedenza. E le nuove costose procedure del salone, almeno, non danno un effetto impressionante. Sì, e c’è ancora il rischio di rimanere agganciati e iniziare a farli tutto il tempo, perché senza di loro è triste guardarsi i capelli.
Ne hai bisogno?
Negli anni del mio lavoro di maestro in saloni di vari livelli, mi sono reso conto che i miracoli non accadono. E consiglio sempre ai miei clienti di rifiutare mezzi radicali. È del tutto possibile far crescere i capelli chic a casa. Certo, salvo casi gravi in cui ci sono problemi di salute ed è richiesto l’aiuto di medici specialisti.
Sì, è lungo. Sì, è difficile e richiederà pazienza da parte tua. Ma hai bisogno di un effetto a breve termine o di capelli sani PER SEMPRE?
Penso che la risposta sia ovvia.
I bei capelli sono una combinazione di nutrizione, cura e stile di vita. Parliamo di più di ciò che i tuoi capelli amano.
Presta attenzione alla tua alimentazione
Vuoi che la tua pettinatura sia ammirata? Dimentica il fast food!
Facciamo sicuramente una scelta a favore di uno stile di vita sano.
Smetti di sperimentare con le diete. I capelli hanno bisogno di vitamine e minerali in quantità sufficienti. Omega 3, vitamina D, vitamina B12, calcio svolgono un ruolo importante.
La tua dieta dovrebbe includere crusca, fegato, verdure, pesce azzurro, uova, noci, verdure.
Organizza la tua dieta in modo che sia varia e nutriente. Non afferrare pezzi in movimento, non mangiare troppo, ma non limitarti. Mangia con moderazione e i tuoi capelli ti diranno: “Grazie!”.
Impara a rilassarti
L’ansia e lo stress costanti non aggiungeranno bellezza ai tuoi capelli.
Naturalmente, nei ritmi delle città moderne, i fattori negativi non possono essere evitati. Ma impara a riposare e rilassarti correttamente. E non è alcol e discoteche. Un sonno completo di alta qualità, alcuni tipi di attività fisica (pilates, yoga, danza), passeggiate all’aria aperta, meditazione.
Se improvvisamente inizi a perdere i capelli in modo intenso, ricorda cosa è successo 2 mesi fa! Dopo forti sentimenti e stress, è dopo questo periodo che le conseguenze del sovraccarico nervoso raggiungono i follicoli piliferi e iniziano a cadere attivamente.
Impara a guardare il mondo in modo più positivo e non arrabbiarti per le sciocchezze! Altrimenti, dovrai dimenticare una spessa treccia alle dita dei piedi.
Senza cure adeguate, da nessuna parte
Usiamo scrub viso e corpo. Ma dimentichiamo che la pulizia è necessaria anche per il cuoio capelluto. Sulla sua superficie si accumulano molte cellule morte, residui di styling, tossine dannose dall’ambiente. Avvolgono i follicoli piliferi e formano un film. Strofinare o esfoliare il cuoio capelluto aiuta a rimuoverlo e facilitare la crescita dei capelli.
Lavare i capelli secondo necessità. Se hai bisogno di farlo ogni giorno, allora fallo ogni giorno! Dimentica il mito che puoi “riqualificare” i tuoi capelli. Lo sporco in eccesso sulla superficie del cuoio capelluto danneggia solo la tua bellezza.
Scegli una temperatura confortevole per il lavaggio. Non credere che più calda è l’acqua, meglio laverà via lo sporco. Questo è sbagliato! Con questo approccio, provocherai solo le ghiandole sebacee a produrre ancora più sebo.
Scegli con cura il tuo shampoo. Qui è necessario tenere conto delle caratteristiche individuali dei tuoi capelli. Ma cerca di dare la preferenza agli shampoo biologici. A molti non piacciono perché formano poca schiuma. E nella mente del consumatore, più schiuma c’è, meglio è. Questo è sbagliato. La schiuma abbondante non è un indicatore della qualità dello shampoo, è solo uno stratagemma di marketing.
Assicurati di proteggere i capelli dalle temperature elevate.
Quando ti rilassi nei paesi caldi e durante lo styling, usa dispositivi di protezione. Inoltre, quando nuoti in mare, evita il contatto costante con l’acqua di mare sulla testa, questo può rendere i capelli secchi e duri. E per favore non dimenticare il cappello! Proteggerà non solo i capelli, ma anche il cuoio capelluto dal sole cocente.
Scegli il pettine giusto. È auspicabile che sia fatto di setole naturali. Su uno strumento di plastica, sui denti possono comparire microcricche che non sono visibili ai nostri occhi. Sono loro che possono causare una ciocca di capelli.
Non dimenticare il massaggio alla testa. Questo è un elemento molto importante e necessario della cura quotidiana. Concediti 3-5 minuti prima di andare a letto o mentre guardi la TV. Massaggia il cuoio capelluto con semplici movimenti con la punta delle dita. Quindi pizzica delicatamente il panino in un pugno e tiralo leggermente verso l’alto. Cammina così su tutta la superficie della testa. Ciò aumenterà il flusso sanguigno e attiverà i follicoli piliferi. Basta non esagerare! Fai attenzione a non danneggiare i tuoi capelli.
Segui queste regole, sii paziente e lascia che i tuoi capelli deliziano sempre gli altri!
Foto