Le mani e le dita diventano insensibili, il motivo e cosa fare

Quando le mani e le dita diventano improvvisamente insensibili, questo può essere motivo di preoccupazione. Tuttavia, la causa non è sempre una malattia grave. Molto probabilmente, tutto è banale: un effetto collaterale di farmaci, errori dietetici, l’abitudine di dormire in una posizione scomoda, ecc.

Quando una malattia provoca intorpidimento alle mani e alle dita, di solito ci sono altri sintomi nelle vicinanze. Assicurati di prestare attenzione a loro.

Se le mani diventano insensibili, è un infarto o un ictus?

Di norma, il disagio alle mani o alle dita (formicolio, diminuzione della sensibilità) non indica un’emergenza.

Molto spesso, con un infarto o un ictus, una persona può davvero diventare insensibile alla mano sinistra. Tuttavia, stiamo parlando di una sola mano, mentre l’intorpidimento si estende non solo al palmo e alle dita, ma fino alla spalla. Il sintomo centrale sarà il dolore acuto e una sensazione pressante al centro del torace.

Quando ictus, intorpidimento di entrambe le braccia e gambe è possibile o solo un arto – a seconda della parte del cervello in cui si è verificata l’emorragia

Assicurati di prestare attenzione a questi sintomi:

  1. Debolezza improvvisa in un arto, specialmente su un lato del corpo;
  2. Difficoltà nel comprendere il discorso di qualcun altro;
  3. Farfugliamento della parola;
  4. Abbassare un lato del viso;
  5. improvvisi problemi di vista, difficoltà a riconoscere gli oggetti;
  6. Forte mal di testa;
  7. Un attacco di vertigini e perdita di equilibrio.

Questi sono tutti segni di un ictus. Chiamare urgentemente un’ambulanza (tel. 103), o cercare di attirare l’attenzione degli altri.

I motivi principali per cui le mani e le dita diventano insensibili

La mancanza di sensibilità in qualsiasi parte del corpo indica problemi con le terminazioni nervose. Possono anche verificarsi se dormi in una posizione scomoda o colpisci la mano senza successo. Tali condizioni in medicina sono chiamate neuropatia, cioè una lesione del sistema nervoso di natura non infiammatoria.

Carenza di vitamine o minerali

Per il corretto funzionamento del sistema nervoso è necessaria la vitamina B12, poiché è grazie ad essa che viene sintetizzata la mielina, la guaina esterna dei tessuti nervosi. La sua carenza risponde principalmente a una diminuzione della sensibilità. Nelle forme lievi, solo un leggero intorpidimento delle dita e uno spiacevole formicolio ti disturberanno. Anche la mancanza di potassio e magnesio può causare questi sintomi.

Tuttavia, ovviamente, ci saranno altri segni:

  • Debolezza e malessere;
  • Faticabilità rapida.

In forma critica può svilupparsi:

  1. ingiallimento della pelle e della sclera oculare (ittero);
  2. problemi di equilibrio quando si cammina;
  3. Difficoltà con il pensiero;
  4. allucinazioni.

Assunzione di farmaci

I disturbi neuropatici possono verificarsi come effetto collaterale dei farmaci e come conseguenza di un sovradosaggio (avvelenamento). L’intorpidimento di solito coinvolge le mani e i piedi.

Esempi di droghe:

  • Antibiotici. Tra questi ci sono metronidazolo (Flagyl), nitrofurantoina (Macrobid) e un gruppo di fluorochinoloni;
  • Farmaci antitumorali. Questi includono cisplatino, fenitoina e vincristina;
  • Medicinali per l’ipertensione (amiodarone, idralazina).

Tra le altre cose, fai attenzione a questi sintomi:

  • Debolezza;
  • sensazioni anormali nelle mani;
  • Formicolio alle dita.

Ernia del disco nella regione cervicale

Il compito dei dischi intervertebrali è prevenire l’abrasione delle vertebre. Con l’età, si consumano gradualmente e può verificarsi prima un’ernia (una leggera protrusione) e quindi una protrusione (spostamento) del disco.

Se parliamo della regione cervicale, ciò è dovuto a posture scorrette o lesioni. Alla fine, il disco sporgente inizia a premere sulle radici nervose, causando un’intera gamma di sintomi neuropatici. Tra questi, ovviamente, intorpidimento e formicolio alle mani della mano sinistra o destra, a seconda di quale nervo è stato ferito.

Malattia di Raynaud

Una malattia autoimmune piuttosto rara che si verifica a causa del restringimento patologico dei piccoli vasi sanguigni. Di conseguenza, l’afflusso di sangue alle braccia e alle gambe si deteriora. Oltre all’intorpidimento e alla sensazione di formicolio, potresti sentire costantemente freddo alle estremità, la pelle diventa pallida o addirittura bluastra.

I sintomi di solito peggiorano durante la stagione fredda o dopo situazioni stressanti.

Sindrome del tunnel carpale

Il tunnel carpale è uno stretto passaggio al centro del polso che porta il nervo mediano. È lui che è responsabile della sensibilità del pollice, dell’indice, del medio e parzialmente dell’anulare.

Movimenti ripetitivi e ripetitivi, sia che si lavori al computer o su una catena di montaggio, spesso portano a patologie neuropatiche, in cui i tessuti attorno al tunnel carpale si stringono, si gonfiano e alla fine iniziano a comprimere il nervo mediano.

La neuropatia è accompagnata da forte dolore, rigidità della mano, formicolio e diminuzione della sensibilità. Inoltre, le dita perdono seriamente la forza muscolare, la mano si sente debole

Sindrome cubitale del nervo ulnare

Un’altra condizione neuropatica, tuttavia, coinvolge il nervo ulnare, che si trova all’interno del canale cubitale alla piega del gomito. Il nervo ulnare innerva la maggior parte dei muscoli carpali, passando fino al mignolo. La violazione di questo nervo può successivamente portare a intorpidimento e formicolio ai palmi.

La causa più comune è una frattura o un impatto traumatico del gomito con edema dei tessuti molli. La vittima può anche essere perseguitata dal dolore durante l’estensione e la flessione del gomito.

Spondilosi cervicale (cervicale)

Questo è un tipo di artrite, una malattia degenerativa delle articolazioni. Colpisce i dischi intervertebrali e alla fine porta all’usura delle vertebre. Di conseguenza, c’è la compressione delle terminazioni nervose che alimentano la mano.

La maggior parte dei pazienti con spondilosi cervicale presenta sintomi minimi o assenti oltre a formicolio e intorpidimento dei palmi delle mani. Tuttavia, alcuni provano anche dolore e rigidità al collo. Tra l’altro ci possono essere:

  1. Debolezza di braccia, gambe (mani e piedi);
  2. Attacchi di mal di testa e vertigini;
  3. Cracking nella regione cervicale quando si gira la testa;
  4. Spasmi muscolari al collo o alle spalle.

Lo strangolamento grave può anche portare a movimenti intestinali spontanei e incontinenza urinaria. Tuttavia, questo è tipico di quei casi in cui la distruzione delle vertebre è già andata troppo oltre.

Epicondilite interna

Due lesioni note come “gomito del tennista” (epicondilite esterna) e “gomito del golfista” (epicondilite interna). Possono verificarsi a causa dei movimenti ciclici delle oscillazioni delle braccia, da cui i nomi.

L’epicondilite provoca danni ai tendini e infiammazione dei tessuti molli intorno al gomito. Il primo sintomo è bruciore e dolore all’articolazione. Tuttavia, è improbabile che il “gomito del tennista” causi intorpidimento ai palmi e alle dita. Ma il “gomito del golfista” può provocare debolezza e altri sintomi alle mani, poiché colpisce il nervo ulnare. Tuttavia, per questo gonfiore e infiammazione dovrebbero essere piuttosto estesi.

Cisti gangliare

Questo è il nome delle escrescenze liquide e fluide che si formano sui tendini e sulle articolazioni. Una tale cisti può apparire, ad esempio, sul polso, schiacciando una radice nervosa vicina. Quindi – intorpidimento, dolore o debolezza nella mano.

Diabete

Le persone che vivono con il diabete dovrebbero essere ben consapevoli della grave complicanza della neuropatia diabetica.

L’alto livello di zucchero nel sangue nel tempo inizia a danneggiare le terminazioni nervose. Naturalmente, i nervi periferici delle mani, dei piedi, ecc. iniziano a soffrire per primi.

Altri sintomi della neuropatia diabetica:

  1. Bruciore;
  2. Sensazione di spilli nelle dita delle mani e dei piedi;
  3. Debolezza degli arti;
  4. Dolore;
  5. Difficoltà di equilibrio.

Malattie della tiroide

La ghiandola tiroidea produce regolarmente ormoni tiroidei che aiutano a regolare il metabolismo. Una ghiandola ipoattiva, o ipotiroidismo, può causare molti sintomi diversi, da attacchi di vertigini e debolezza allo svenimento.

Nella forma avanzata, l’ipotiroidismo alla fine porta alla distrofia nervosa, portando alla neuropatia periferica. Di conseguenza, le mani e le dita di una persona, i piedi diventano insensibili, compaiono debolezza e una sensazione di formicolio.

Polineuropatia alcolica

L’etanolo avvelena quasi tutti i sistemi e gli organi interni, compreso il cervello e il sistema nervoso periferico. Abbuffate frequenti e prolungate alla fine portano a cambiamenti patologici nelle terminazioni nervose. Questa malattia è chiamata polineuropatia alcolica – danno al sistema nervoso periferico.

Nonostante il fatto che la malattia colpisca principalmente le terminazioni nervose degli arti inferiori, può anche portare a sintomi spiacevoli nelle mani:

  • Sensazione di spilli conficcati nei palmi e nelle dita;
  • Debolezza muscolare, spasmi o crampi.

Nei casi avanzati, la polineuropatia alcolica può portare a problemi di erezione e perdita del controllo della vescica.

Sindrome del dolore miofasciale

Dolore cronico causato dall’indurimento dei muscoli. Tali sigilli sono chiamati punti trigger. Sono molto sensibili al tatto. Tali punti compaiono per vari motivi: osteocondrosi, sovrallenamento, postura costretta, stress cronico, ecc.

Di conseguenza, il dolore può diffondersi ad altre parti del corpo, comprese le mani, causando intorpidimento, debolezza e rigidità.

Fibromialgia

Un’altra malattia caratterizzata da dolore muscolare simmetrico. A volte viene confusa con la sindrome da stanchezza cronica perché i sintomi sono molto simili. Tuttavia, la fibromialgia è caratterizzata da un complesso complesso di sintomi fino a articolazioni doloranti, rigidità, aumento della sensibilità al dolore, ecc.

Nei pazienti con fibromialgia, si sviluppa abbastanza spesso intorpidimento delle mani e delle dita, dei piedi e del viso.

Malattia di Lyme

Le zecche Ixodid e le sanguisughe di cervo possono essere portatrici di batteri Borrelia, gli agenti causali della borreliosi o della malattia di Lyme. Una malattia estremamente pericolosa e invalidante che, tra l’altro, può colpire le articolazioni, provocando sintomi neurologici.

Tuttavia, la malattia di Lyme inizia con i tipici sintomi simil-influenzali ( brividi, febbre). Nel sito di una puntura di zecca appare un punto caratteristico a forma di occhio di bue: eritrema anulare

In futuro, potrebbero iniziare problemi con l’attività motoria:

  1. Intorpidimento di mani e piedi;
  2. Dolori articolari e gonfiore;
  3. Paralisi unilaterale del viso;
  4. rigidità del collo, forte mal di testa;
  5. Debolezza;
  6. Problemi con le contrazioni muscolari.

Lupus eritematoso sistemico

Una malattia autoimmune lunga e debilitante che causa l’infiammazione di più organi contemporaneamente, inclusi cuore, reni e polmoni. Spesso si diffonde anche alle articolazioni, provocando sintomi neurologici.

Come ogni malattia cronica, il lupus può divampare e andare in remissione. In questo caso, l’insieme dei sintomi dipenderà da quali organi e sistemi sono interessati.

L’infiammazione delle articolazioni può eventualmente portare a intorpidimento e formicolio alle mani. Spesso si aggiunge il fenomeno di Raynaud (freddo alle estremità, cianosi). Altre manifestazioni della malattia:

  1. Eruzione cutanea a forma di farfalla sul viso;
  2. sentirsi stanco;
  3. Sensibilità alla luce solare;
  4. dolori articolari, rigidità, gonfiore;
  5. Attacchi di mal di testa;
  6. problemi di vista;
  7. Ipocondria.

Cause rare di intorpidimento delle mani e delle dita

Relativamente raramente, queste malattie causano problemi con la sensibilità delle mani e dei piedi. Tuttavia, si adattano alla sintomatologia generale.

AIDS

Il virus dell’immunodeficienza umana si diffonde nel corpo da molto tempo. Con la terapia antiretrovirale, la malattia può svilupparsi per anni fino a sfociare nel quarto stadio finale: l’AIDS. I sintomi neurologici spesso iniziano qui, causati da lesioni del sistema nervoso centrale e del SNA.

Amiloidosi

Una violazione relativamente rara del metabolismo proteico, in cui il corpo inizia ad accumulare una grande quantità di una proteina anormale: l’amiloide. Il quadro clinico dipenderà da quali organi sono stati colpiti.

Se la malattia ha colpito il sistema nervoso, può comparire intorpidimento delle mani e delle dita, così come dei piedi.

Sclerosi multipla (SM)

Una malattia autoimmune che colpisce le cellule nervose. Nella SM, le proteine protettive iniziano ad attaccare la guaina mielinica dei nervi. Alla fine, viene sostituito dal tessuto connettivo e la conduttività delle terminazioni nervose si deteriora.

A seconda di dove si trova il focus della SM, il paziente può manifestare uno dei seguenti sintomi:

  1. perdita della vista e visione doppia;
  2. Debolezza degli arti;
  3. Prurito cutaneo;
  4. Sensazione di elettricità pulsante;
  5. Incomprensibilità del discorso;
  6. problemi di coordinamento;
  7. Perdita del controllo della vescica o dell’intestino.

Sindrome dello stretto toracico

Questo è il nome di un gruppo di malattie in cui vengono schiacciati i vasi sanguigni o le terminazioni nervose nella parte superiore del collo o del torace. La causa potrebbe essere un infortunio o movimenti ripetitivi.

La malattia può, tra le altre cose, portare a intorpidimento simmetrico o unilaterale delle mani e delle dita. Altri sintomi:

  • Debolezza nelle mani;
  • gonfiore della mano;
  • Blu o sbiancamento delle dita, mani fredde.

Vasculite

Un gruppo di malattie rare che comporta l’infiammazione dei vasi sanguigni. Di conseguenza, il flusso sanguigno verso organi e tessuti rallenta, di conseguenza anche le terminazioni nervose soffrono, causando intorpidimento e debolezza.

La vasculite, nonostante il diverso quadro clinico, presenta diversi sintomi comuni:

  1. sentirsi stanco;
  2. Mal di testa;
  3. Temperatura;
  4. eruzione cutanea rossa;
  5. Mancanza di respiro (mancanza di respiro).

Sindrome di Guillain-Barré

Un’altra malattia rara in cui il sistema immunitario attacca il tessuto nervoso. Spesso inizia dopo un’infezione virale o batterica (infezione da citomegalovirus, Haemophilus influenzae, micoplasmi, ecc.). Di norma, l’intorpidimento inizia nei piedi e nelle gambe, quindi si diffonde al viso, alle mani e alle dita.

Altri sintomi:

  1. difficoltà a parlare, masticare o deglutire;
  2. Svuotamento spontaneo dell’intestino e della vescica;
  3. Respiro affannoso;
  4. Tachicardia;
  5. Movimenti instabili, difficoltà a camminare.

Cosa fare se le mani e le dita diventano insensibili?

Se l’intorpidimento non scompare entro pochi giorni o ha iniziato a diffondersi ad altre parti del corpo (avambraccio, gambe, collo, ecc.), Questo è un motivo per cercare immediatamente assistenza medica. Assicurati di dire al tuo medico se l’intorpidimento è stato preceduto da una lesione, una frattura o qualsiasi condizione medica.

Fai attenzione a uno qualsiasi di questi sintomi associati:

  1. Debolezza muscolare, diminuzione della forza muscolare delle braccia;
  2. Difficoltà con il coordinamento dei movimenti;
  3. Problemi generali con la parola, l’attività motoria;
  4. Perdita o diminuzione della vista;
  5. Vertigini;
  6. forte mal di testa improvviso;
  7. Rigidità, dolori articolari o al collo.
I migliori farmaci
01

Fenitoina
3.0
Altro
02

Nitrofurantoina
0.0
Altro
03

Idralazina
0.0
Altro

Valutato da in base alle valutazioni degli utenti. Prima dell’uso, consultare uno specialista.

Le mani e le dita diventano insensibili, il motivo e cosa fareultima modifica: 2023-07-10T18:20:42+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.