Iniezioni nello stomaco per dimagrire (lipolitici), che cos’è, come lo mettono

In medicina vengono utilizzati molti farmaci anti-obesità, comprese le iniezioni nello stomaco per la perdita di peso. Sono disponibili anche in diversi tipi, ma la lipolitica è considerata la più efficace. Che cos’è, come si mettono e quando servono, leggi nel nostro articolo.

Il principio di funzionamento della lipolitica

Il più popolare tra i lipolitici è l’iniettabile americano Saxenda. Il principio attivo è liraglutide, un peptide simile al glucano (GLP-1).

Questo composto ha un effetto insulinotropico, cioè aumenta la secrezione di insulina e quindi rende il tessuto adiposo più ricettivo all’ormone. Ciò influisce sul corpo nel modo seguente:

  1. Una persona è satura più velocemente;
  2. La sensazione di pienezza dura più a lungo del solito;
  3. Di conseguenza, una persona mangia meno della solita porzione e quindi perde peso;
  4. Inoltre, il tessuto adiposo è più disposto a percepire la propria insulina endogena, e quindi migliora il metabolismo dei carboidrati.
In realtà, questo è il principio del lavoro della lipolitica. Le iniezioni nell’addome per la perdita di peso vengono effettuate perché è qui che si trova la maggior parte del tessuto adiposo, sebbene ciò non sia necessario. Puoi metterli in qualsiasi tessuto molle, come la coscia o la spalla

Tuttavia, come ogni farmaco, i lipolitici hanno le loro indicazioni e controindicazioni. Sono nominati a determinate condizioni:

  1. Gravemente obesi (indice di massa corporea superiore a 30);
  2. BMI=27 e concomitante diabete mellito di tipo 2;
  3. Obesità e insulino-resistenza (prediabete);
  4. Livelli elevati di colesterolo (iperlipidemia) e storia di ipertensione.

Controindicazioni per l’assunzione di lipolitici

  1. Reazione di ipersensibilità al principio attivo o componenti correlati;
  2. arresto cordiaco cronico;
  3. Cancro alla tiroide in una storia familiare o personale;
  4. insufficienza renale;
  5. Infanzia;
  6. Gravidanza e allattamento;
  7. Obesità secondaria sullo sfondo dell’assunzione di droghe o disturbi endocrini;
  8. Disturbi mentali (depressivi, stati d’animo suicidari).

Con cautela, i lipolitici dovrebbero essere usati in caso di insufficienza epatica, pancreatite acuta e malattie della tiroide.

La lipolitica dovrebbe essere evitata anche se stai prendendo un altro GLP -1 farmaco agonista. Esempio: il farmaco per il trattamento del diabete Victoza. Contiene esattamente lo stesso principio attivo – liraglutide, ma a una concentrazione inferiore

Allo stesso tempo, per i pazienti con diabete, le iniezioni nell’addome per la perdita di peso non dovrebbero sostituire il trattamento principale con insulina.

Il dosaggio del farmaco è specificato dal medico curante. Di norma, i lipolitici vengono inseriti in un corso, a partire da 0,6 mg al giorno per 4 settimane. Inoltre, la quantità del farmaco viene gradualmente aumentata fino a raggiungere una dose terapeutica di 3 mg. Le iniezioni nell’addome per la perdita di peso devono essere annullate se dopo 12 settimane il paziente ha perso meno del 5% del peso iniziale.

L’efficacia delle iniezioni per la perdita di peso

La perdita di peso durante l’assunzione di liraglutide dipenderà dai cambiamenti dello stile di vita. Il farmaco facilita solo la perdita di peso, ma non annulla la dieta e l’esercizio fisico.

Tuttavia, in uno studio randomizzato con placebo su Saxenda, è emerso che l’efficacia delle iniezioni per la perdita di peso è davvero di alto livello. Nel gruppo che assumeva il farmaco, fino al 65% dei pazienti obesi ha perso almeno il 5% del proprio peso originale. Nel gruppo placebo, solo il 34% lo ha fatto.

Tra i diabetici, l’efficacia è stata leggermente inferiore: circa il 49% di coloro che hanno assunto il farmaco è riuscito a perdere lo stesso 5% di peso. Tuttavia, nel gruppo di controllo, solo il 16% ha perso peso.

Quanto peso puoi perdere se fai iniezioni nello stomaco?

Supponiamo che attualmente pesi più di 100 chilogrammi con una diagnosi di “Obesità 2 gradi”, ma non hai altri problemi di salute. A condizione che ti alleni e segui una dieta, i lipolitici ti aiuteranno a perdere circa 5,6 chilogrammi per ciclo di utilizzo.

Ma per ribadire, l’esercizio fisico e la dieta sono un must. Senza di loro, le iniezioni dimagranti perdono semplicemente ogni significato

Effetti collaterali dei lipolitici

Negli studi clinici, i problemi più comuni con liraglutide sono:

  1. Stipsi;
  2. Diarrea;
  3. Nausea;
  4. Mal di testa;
  5. anoressia (perdita di appetito);
  6. Dispepsia;
  7. Fatica;
  8. Vertigini;
  9. Mal di stomaco.

I diabetici dovrebbero essere doppiamente attenti con le iniezioni dimagranti, perché causano un drastico calo della glicemia.

Alcuni pazienti che hanno avuto Saxenda hanno riportato problemi di salute più gravi come pancreatite, colecistite, insufficienza renale e persino pensieri suicidi.

Un altro effetto collaterale della lipolitica è un aumento della frequenza cardiaca. Dovresti interrompere immediatamente l’assunzione del farmaco se osservi una tachicardia a riposo che non scompare per molto tempo

Come mettere iniezioni nello stomaco per perdere peso

La lipolitica viene fornita, di norma, sotto forma di una speciale penna a siringa, approssimativamente dello stesso design delle iniezioni di insulina. Non è necessario iniettare il farmaco specificamente nell’addome, l’area dell’anca o della spalla è accettabile.

A proposito, per scoprire il tuo tipo di corpo, tu
puoi usare la nostra calcolatrice. Sulla base di questi dati sarà più facile visualizzare il risultato e capire in che modo costruire l’allenamento.

 

La penna predefinita contiene 18 mg di liraglutide. Per applicazione:

  1. Rimuovere il tappo;
  2. Assicurarsi che la soluzione nel flacone dell’iniettore sia limpida e priva di impurità. Una penna con una soluzione torbida deve essere eliminata immediatamente;
  3. Prendi un ago monouso, mettilo sulla penna della siringa e giralo in modo che l’ago sia tenuto saldamente;
  4. Rimuovere il cappuccio protettivo dall’ago (non gettarlo via);
  5. Impostare la dose richiesta utilizzando un apposito selettore;
  6. Inserisca l’ago sotto la pelle, tenendo in vista il contadosi;
  7. Premere il pulsante di avvio sulla penna a siringa e tenerlo premuto fino a quando il contatore della dose mostra “0”;
  8. Se appare sangue nel sito di iniezione, premere contro di esso un batuffolo di cotone sterile (non massaggiare);
  9. Rimuovere l’ago, metterci sopra un cappuccio protettivo, rimuoverlo dalla penna della siringa e smaltirlo.

Ricorda inoltre che le iniezioni sottocutanee non devono essere somministrate nello stesso punto, altrimenti inizieranno a comparire i sigilli.

Sommario

Le iniezioni nell’addome per la perdita di peso possono davvero portare alcuni benefici. Tuttavia, non vengono mostrati a tutti. L’obesità lieve o il sovrappeso non devono essere corretti con i lipolitici. Sono prescritti solo per l’obesità progressiva, il diabete mellito o la sua minaccia.

Allo stesso tempo, le iniezioni dimagranti sono completamente inefficaci senza cambiamenti nello stile di vita. Se non limiti il numero di calorie, continui a mangiare cibo spazzatura e trascuri l’attività fisica, è semplicemente inutile iniettare il farmaco.

I migliori farmaci
01

< div class=”article__medicine-name”>Saxenda®
3.0
Altro

Valutato da in base alle valutazioni degli utenti. Prima dell’uso, consultare uno specialista.

Iniezioni nello stomaco per dimagrire (lipolitici), che cos’è, come lo mettonoultima modifica: 2023-07-11T12:20:40+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.