Come smettere di bere soda, metodi e sei semplici passaggi

La soda, anche se è senza zucchero, crea dipendenza. Per molte persone che sono dipendenti da Coca-Cola e altre bevande zuccherate da bambini, è estremamente difficile smettere, e questo è davvero un grosso problema.

Fortunatamente, puoi smettere di bere soda se inizi con questi sei passaggi.

Perché le persone bevono soda

Gli scienziati della Tufts University negli Stati Uniti hanno calcolato che fino a 184.000 persone nel mondo muoiono ogni anno a causa di malattie causate da bevande gassate o semplicemente dolci. Non importa se contengono zucchero o dolcificanti. L’acqua gassata è considerata la causa di una serie di gravi malattie:

  1. Diabete mellito di tipo II;
  2. Pancreatite e ulcera allo stomaco;
  3. Malattia cardiovascolare;
  4. Cistite;
  5. insufficienza renale;
  6. Osteoporosi;
  7. Carie;
  8. Cancro dello stomaco, del pancreas e del colon.

Eppure le persone in tutto il mondo bevono soda – perché? Gli scienziati vedono diverse spiegazioni per questo comportamento:

  • abitudini alimentari. Le persone hanno un attaccamento molto forte a certi sapori e odori. Se una persona si abitua a un prodotto fin dall’infanzia, continua a usarlo per tutta la vita. Inoltre, i cibi e le bevande ad alto contenuto di zucchero creano dipendenza, che alcuni articoli scientifici paragonano addirittura alle droghe;
  • gusto gradevole e rapida saturazione. A molti piacciono anche le bolle di anidride carbonica;
  • disponibilità e costi relativamente contenuti.
Molte persone cercano anche di dissetarsi con la soda al caldo, ma francamente questa non è la bevanda più adatta, soprattutto con lo zucchero. Al contrario, ti fa bere ancora di più

Come smettere di bere soda

Passaggio 1. Il primo passo è fare un elenco dei tuoi sintomi o problemi di salute, se ne hai. Si consiglia di sottoporsi a un esame completo e superare i test necessari. Nota alcune cose:

  1. ipertensione;
  2. colesterolo alto;
  3. bassa densità ossea;
  4. eccesso di peso corporeo;
  5. mal di testa quotidiani e articolazioni doloranti;
  6. frequenti sbalzi d’umore, depressione e irritabilità.

Se confronti questo con le tue dipendenze alimentari, è facile capire il colpevole. Nella maggior parte dei casi, si rivelano solo cibi grassi e salati, molta farina, dolci e, naturalmente, soda dolce.

Passaggio 2. Imposta un obiettivo specifico. Devi capire perché vuoi smettere di bere soda. Scegli quegli incentivi per la salute che sono personalmente importanti per te e scrivili su un pezzo di carta. Diciamo che voglio perdere peso, avere un migliore controllo della glicemia ed evitare il diabete e voglio avere ossa e articolazioni sane.

Oltre a questi obiettivi, cerca di trovare una motivazione davvero preziosa, qualcosa di importante per te. Ecco un paio di esempi: “Voglio sentirmi meglio, essere più energico e passare più tempo con gli amici” oppure “Non voglio che i miei cari si preoccupino della mia salute e mi portino dai dottori tra 20 anni. ”

Passaggio 3. Sbarazzati di tutta la soda in casa. Non comprare nemmeno dietetico con dolcificanti. È un peccato versare il prodotto nello scarico? È meglio lì che nello stomaco.

Passaggio 4. Trova un’alternativa più utile. Se sei ossessionato dal gusto dolce e ossessivo della soda, prova a compensarlo con bevande ai frutti di bosco, succo d’arancia appena spremuto, bevi più tè. All’inizio puoi anche mettere un cucchiaio o due di zucchero, ma cerca di rinunciare gradualmente a qualsiasi dolcezza.

Passaggio 5. Sii coerente. Alcune persone che hanno bevuto soda zuccherata per tutta la vita soffrono di sintomi di astinenza, quasi come gli alcolisti. Possono essere perseguitati da mal di testa, sbalzi d’umore, problemi di concentrazione. Alcuni di questi sintomi sono associati all’astinenza da caffeina, abbondante nella Coca-Cola e nelle bevande energetiche zuccherate.

Prova a bere più tè nero, mangia più cibi con vitamine del gruppo B B – aiutano a ripristinare bene l’energia, alleviare l’ansia e aiutare a concentrarsi

Ricorda che il ritiro è temporaneo. Di solito scompare entro una settimana, quindi non c’è motivo di tornare alla soda.

Passaggio 6. Crea un sistema di ricompensa per la perseveranza. Distribuisci i periodi dopo i quali puoi premiarti per i tuoi sforzi: dopo una settimana, dopo un mese, dopo tre mesi, ecc. Come premiare: decidi tu stesso. Potrebbe essere una bella cena, una giornata alle terme o un massaggiatore, una bella esperienza di shopping.

Hai già smesso di bere soda? Condividi la tua opinione!

Assicurati di scrivere nei commenti quanto tempo fa hai smesso di bere bevande con zucchero e cola dietetica? Come hai fatto e cosa ti ha motivato? Come ti senti ora? La tua salute e il tuo benessere sono migliorati? Raccontaci la tua esperienza nei commenti. Condividendo i tuoi consigli su come smettere di bere soda, ispirerai coloro che vogliono condurre uno stile di vita più sano. Aiutiamoci a motivarci a vicenda!

Sfortunatamente, molte persone smettono di bere soda, quando iniziarono seri problemi di salute. Ecco cosa scrive uno di loro: “Ho solo 27 anni e ho già problemi al fegato e ai reni a causa della cattiva alimentazione e della soda. Dall’esterno sembro perfettamente in salute, ma gli organi interni hanno sofferto e tutto a causa del fatto che ho ignorato i sintomi per molto tempo. Stanchezza costante, sindrome delle gambe senza riposo, sbalzi d’umore e così via. Non capisco perché la soda sia legale. È più avvincente di una droga e rovina davvero la vita. Non essere come me. Legati con la cola, hai sentito! Inizia a mangiare cibo sano. Treno. Prendersi cura di se stessi. La salute non viene mai valorizzata finché non scompare”

 

Come smettere di bere soda, metodi e sei semplici passaggiultima modifica: 2023-07-26T06:20:47+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.