B12 – VITAMINA CONTRO LA FATICA

Fatica, debolezza, mancanza di energia, riluttanza ad alzarsi dal letto la mattina: questi sintomi sono familiari a ciascuno di noi e sono particolarmente pronunciati in inverno, quando le giornate sono così brevi e c’è poco naturale indecentemente leggero. Certo, sentirsi stanchi dopo una lunga giornata di lavoro è del tutto normale, tuttavia, se non ti senti riposato anche dopo ben otto ore di sonno, questa è già un’occasione per pensare e dare un’occhiata più da vicino alla tua salute e alla tua alimentazione. Una delle cause della stanchezza e della mancanza di energia può essere la mancanza di vitamina B12 nel corpo. Vi dirò, miei cari lettori, come riconoscere la mancanza di questa vitamina e come reintegrare esso.

Perché abbiamo bisogno della B12?

B12 è una vitamina che regola la maturazione dei globuli rossi, gli eritrociti. Con una quantità sufficiente di vitamina, i globuli rossi si sviluppano bene e affrontano efficacemente il loro compito principale: fornire ossigeno a tutte le cellule del corpo. In assenza di B12, il normale sviluppo delle cellule del sangue viene interrotto, il loro numero diminuisce e l’anemia può svilupparsi in una persona. Nel 1934, tre scienziati americani di Harvard ricevettero il premio Nobel per la scoperta della B12, che isolarono dal fegato di cani anemici. Da allora, questa vitamina è stata il principale assistente dell’umanità nella lotta contro l’emoglobina bassa.

Oltre all’anemia, la carenza di vitamina B12 a lungo termine può causare danni al sistema nervoso. Con una mancanza di B12, la normale formazione delle guaine mieliniche nervose viene interrotta, i nervi sono “nudi”, il che minaccia di perdita di sensibilità nelle braccia e nelle gambe, perdita di equilibrio, compromissione della memoria, disorientamento nello spazio e improvvisi sbalzi d’umore. Sfortunatamente, spesso le persone notano questi sintomi quando i cambiamenti sono già irreversibili.La carenza di vitamina B12 può anche causare depressione clinica.

Gli studi scientifici indicano anche che la vitamina B12 è coinvolta nella formazione e nella crescita delle ossa. Ciò è particolarmente importante per le donne in menopausa, nelle quali i cambiamenti ormonali portano alla perdita ossea.

Come capire che ti manca la B12?

Miei cari, fate attenzione se notate in voi stessi o nei vostri cari i seguenti sintomi: affaticamento cronico, irritabilità, vertigini, ronzio nelle orecchie, sonnolenza, cattiva digestione del cibo, mal di testa, disturbi della memoria, disturbi della vista, difficoltà respiratorie o , come già accennato, anemia. Con questi sintomi, è consigliabile donare il sangue per l’analisi e verificare se c’è una carenza di B12 nel corpo. Se manca davvero una vitamina, è necessario ricostituire le riserve con alimenti ricchi di vitamina B12 o integratori vitaminici.

Fonti di vitamina B12

Verdura Animali Frutti di mare
Soia e prodotti a base di soia, alghe, lievito, piselli, fagioli, lenticchie Tacchino, uova Polpo, aringa, cozze, sgombro, pesce persico

La carenza di vitamina B12 può verificarsi a causa di una dieta squilibrata, o con ulcere gastriche e gastrite, quando il normale assorbimento della vitamina nel tratto digestivo viene interrotto. La più grande fornitura di vitamina B12 si trova nei prodotti animali, principalmente nel fegato di manzo e maiale. Pertanto, se tu, come me, non mangi carne, prova ad arricchire la tua dieta con prodotti a base di soia, che contengono anche questa importante vitamina per l’organismo. L’assunzione giornaliera raccomandata di B12 per i bambini è di 1,2 – 1,8 microgrammi al giorno, per gli adulti – 2,4 microgrammi e durante la gravidanza e l’allattamento il tasso sale a 2,8 microgrammi.

B12 nei complessi vitaminici

Se i test mostrano che non assumi abbastanza vitamine dalla tua dieta, allora posso consigliarti di assumere un integratore di vitamina B12. Ora molte aziende producono B12 in compresse o capsule, in un dosaggio conveniente, e una sola compressa al giorno è sufficiente per coprire il fabbisogno giornaliero. Ad esempio, prendiamo tali vitamine con tutta la famiglia. Se sei vegetariano, assicurati di esaminare gli integratori con B12, perché i cibi vegetali non sono la fonte più affidabile di questa vitamina! Vale anche la pena assumere vitamine se sei attivamente coinvolto nello sport, sei soggetto a un elevato stress mentale e mentale o ti stai riprendendo da un infortunio o una malattia e stai anche portando un bambino o allattando.

Controindicazioni per l’assunzione di vitamine

In generale, la B12 è perfettamente sicura, ma le vitamine non dovrebbero essere assunte in caso di alcune malattie gravi, come l’emoglobina elevata o problemi vascolari. E, naturalmente, come con qualsiasi farmaco, non superare la dose giornaliera!

Sono totalmente d’accordo con lo slogan “uomo avvisato mezzo salvato!“. Se sappiamo in che modo la mancanza di una o dell’altra sostanza influisce sul nostro benessere, è molto più facile per noi riconoscere questa carenza e compensarla. Dopotutto, il nostro corpo è un meccanismo complesso e dobbiamo assicurarci di fornirgli tutto il necessario. Ovviamente, una dieta equilibrata dovrebbe venire prima di tutto, ma se hai un programma fitto di impegni e il tuo corpo è sotto stress, puoi aiutarlo con le vitamine.

Quindi, miei cari lettori, se volete essere sempre sani, vigorosi ed energici, assicuratevi di includere la B12 nella vostra dieta!

Foto

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK

B12 – VITAMINA CONTRO LA FATICAultima modifica: 2023-08-30T18:22:29+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.