Eccesso di cibo compulsivo, soluzioni al problema

Il disturbo si manifesta con il fatto che, nonostante l’assorbimento di un’enorme quantità di cibo vario, una persona non prova soddisfazione dal processo stesso e, cosa ancora più triste, non si verifica la saturazione.

Se hai iniziato a notare i segni di questa malattia in te stesso, non devi nasconderlo. Chiedi aiuto a uno specialista. Sei timido? Condividi le tue preoccupazioni con la famiglia o gli amici. Credimi, per risolvere il problema che è sorto dovrebbero essere sforzi congiunti. L’aiuto familiare, la consulenza psicologica nelle fasi iniziali del disturbo possono arrestare lo sviluppo di una condizione patologica.

Ma quando l’eccesso di cibo compulsivo è passato a un livello più serio, è indispensabile l’aiuto medico professionale di uno psicoterapeuta.

Offriamo diversi modi efficaci per combattere l’eccesso di cibo compulsivo. Aiuteranno a mantenere il numero di episodi al minimo di sicurezza. Tuttavia, “funzionano” solo nelle prime fasi dello sviluppo della malattia.

Opzione n. 1

Devi capire chiaramente che sei una persona comune che si è trovata in una situazione difficile. Non etichettarti come “cattivo”. Valutando te stesso dal lato positivo, contribuisci a una pronta guarigione.

Opzione n. 2

Vietare determinati alimenti non è un metodo efficace. Non dovresti ricorrere ad esso. Dopo un giorno, tre giorni o due settimane, si verifica un guasto e l’eccesso di cibo è inevitabile. Voglio una fetta di torta, una bistecca succosa: mangiane una piccola porzione, non farà molto male.

Opzione n. 3

Quando acceleri nel processo di alimentazione, cercando di averne abbastanza più velocemente, devi fermarti e chiederti: “Ho davvero fame in questo momento?” Di norma, molti usano il cibo come mezzo per superare le difficoltà, alleviare lo stress. Pertanto, i segnali cerebrali che sei pieno sono semplicemente attutiti.

Opzione n. 4

L’eccessiva assunzione di cibo, alternata alle diete più rigide, può portare a un’alimentazione compulsiva e all’anoressia. Limitare la dieta, rimuovere i cibi preferiti da essa, cambiare il modo di mangiare: tutti questi fattori spesso portano a stress, esaurimento nervoso e comportamento irrequieto. Di conseguenza, in molti casi, una persona risolve il disagio psicologico che si è presentato utilizzando il contenuto del frigorifero.

Ti senti dipendente dal cibo? Vuoi saperne di più sulle tecniche psicologiche per aiutare a cambiare il comportamento alimentare? Quindi guarda le raccomandazioni dello psicologo clinico Mikhail Khors nel programma “All’appuntamento dello psicologo” sul canale televisivo “Dottore”:

Testo preparato da Sergey Grebnev

Eccesso di cibo compulsivo, soluzioni al problemaultima modifica: 2023-08-30T12:22:28+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.