Inalazioni con coronavirus, è possibile farle

Tempo fa su Facebook è apparso un video virale con oltre 2,4 milioni di visualizzazioni. L’autore del video ha consigliato di fare inalazioni per il coronavirus, sostenendo che l’inalazione di vapore lo avrebbe sicuramente ucciso. Tuttavia, gli esperti avvertono: non solo questo non curerà il COVID-19, ma lo peggiorerà solo.
Qual è l’essenza dell’inalazione?

I metodi popolari, come l’inalazione di vapore, sono effettivamente talvolta usati per la SARS e il raffreddore. Ma ci sono alcune restrizioni:

  1. Il paziente non dovrebbe avere la febbre;
  2. Tutti i sintomi sono concentrati nel rinofaringe (mal di gola e congestione nasale);
  3. Il vapore non dovrebbe essere troppo caldo, in modo da non bruciare la mucosa. Per questo motivo, non dovresti respirare le patate bollite mentre sei seduto sotto una coperta.
L’essenza dell’inalazione è assottigliare l’espettorato e rendere più facile la respirazione. Spesso in questo modo si consiglia di trattare il naso che cola

Ma torniamo al nostro argomento. Gli inalatori aiutano con COVID-19? Il video di Facebook di oltre 40 minuti del 14 marzo presenta un uomo il cui profilo lo identifica non come un professionista medico, ma come ingegnere del suono e cantautore. Chiede acqua bollente in una pentola di sale marino e scorze di agrumi, quindi inala il vapore per 15-20 minuti.

“Oggi sono qui per mostrarti la cura per coronavirus, – dice l’eroe del video e fa subito una prenotazione. – Beh, non la definirei una cura, ma sì, c’è qualcosa che uccide il coronavirus. Voglio che tu aiuti a spargere la voce e ad aiutare quante più persone possibile.”

Il video è accompagnato da un’altra dichiarazione di non responsabilità: “Questa non è una prescrizione o prescrizione medica, ma un metodo personale di purificazione del corpo, che ho utilizzato sulla base dei risultati di studi scientifici di pubblico dominio”.

Il numero di casi di coronavirus in Russia oggi

< div class=”covid-19-widget-date”>18 giugno 10:45 UTC
Coronavirus
Covid-19
Russia

Mosca
Mondo
+92 049 (al giorno)
5 281 309
Infetto
+10 963 (al giorno)
302 205
Attivo
+78 084 (al giorno)
4 850 659
Recuperato
+3002 (al giorno)
128 445
Morti
Altro

(Fai clic sul pulsante “Dettagli” per visualizzare una mappa interattiva con le attuali statistiche sull’incidenza di COVID-2019 per oggi)

Perché non puoi fare l’inalazione di vapore con il coronavirus

A giudicare dal numero di visualizzazioni e recensioni positive, il video ha davvero risuonato tra le persone. Bene, ora ti diremo cosa pensano i medici specialisti delle inalazioni per il coronavirus.

“Attualmente, l’unico modo per ‘uccidere’ un virus sono disinfettanti e antisettici che non dovrebbero MAI essere inalati o altrimenti iniettati nel corpo “, dice ad AFP il dott. Jason Manite, assistente professore di cure primarie e salute della comunità presso la Texas A&M University. “In generale, le persone possono trarre beneficio dall’inalazione di vapore per altre condizioni respiratorie. Aiutano davvero con sintomi come tosse, congestione nasale o dolore toracico da bronchite. Tuttavia, questo funziona solo per alleviare i sintomi e non cura le infezioni virali.

Inoltre, secondo il dottor Manite, una persona che usa l’inalazione ha sempre la possibilità di farsi del male. Ad esempio, ci sono stati casi di ustioni agli occhi o al viso, così come alle mucose del rinofaringe dovute a vapore eccessivamente riscaldato.

Anche il dottor Benjamin Neumann, esperto di infezioni virali ed ex capo del dipartimento di bioscienze della Texas A&M University, concorda sul fatto che l’inalazione di vapore non dovrebbe essere utilizzata per il coronavirus.

< div class=”quote-2″>“I polmoni sono sensibili e il vapore è molto caldo – non è una buona combinazione. È estremamente poco saggio combattere un virus in questo modo, che già danneggia il tessuto polmonare”, ha affermato.

Ancora più assurda l’idea di fare inalazioni di alcol o vodka per il coronavirus. Qui il danno può essere ancora maggiore, poiché l’alcol denatura tutte le proteine indiscriminatamente. Indovina cosa accadrà alle tue cellule epiteliali se respiri vapore alcolico per un po’?

La migliore prova che l’inalazione di vapore non funziona per il coronavirus è visitare il sito Web dell’Organizzazione mondiale della sanità e
vai alla sezione su trattamenti e miti su COVID-19.

Si dice nero su bianco che respirare QUALSIASI vapore non è misura di prevenzione dell’infezione da coronavirus e può essere pericoloso

In rete circola già tutta una serie di consigli assurdi e pericolosi sulla cura e la prevenzione del COVID-19. Tra loro:

  1. Respirare aria calda da un asciugacapelli;
  2. Bevi alcol, vodka e persino (!) Candeggina al cloro per la prevenzione;
  3. Prendi medicine omeopatiche (non aiutano affatto);
  4. Mangia cibi più caldi e piccanti, bevi bevande calde (fortemente irritante per la mucosa);
  5. Usa droghe forti come l’idrossiclorochina senza prescrizione medica;
  6. Fumare sigarette (presumibilmente i fumatori hanno meno probabilità di contrarre il COVID-19, il che non è vero);
  7. Indossare badge antivirali (antivirus) con biossido di cloro;
  8. Trasfondersi con plasma sanguigno con anticorpi contro il coronavirus. Qui spieghiamo: sì, questo metodo è stato effettivamente utilizzato nel trattamento dei pazienti affetti da coronavirus, ma non come misura preventiva. E inoltre, ora che questa misura è riconosciuta come ingiustificata, viene gradualmente abbandonata;
  9. Irradiatevi con la luce ultravioletta (mettetevi sotto una lampada al quarzo) o inalate l’ozono.
Non farlo mai! Non guardare video discutibili e fidati solo delle fonti ufficiali di informazioni su COVID-19

Inalazioni con soda contro il coronavirus

Una cosa inutile e mitica è l’inalazione di vapore con potenziali antisettici. La soluzione salina, il bicarbonato di sodio (o semplicemente il bicarbonato di sodio) non sono meno inutili come inalazioni dell’acqua normale.

Ma le soluzioni saline o di soda aiutano davvero se ti lavi il naso e fai i gargarismi con loro. Uccidono i batteri e alcuni virus che si sono depositati nel rinofaringe. In altre parole, è un buon rimedio topico. Tuttavia, è inutile fare inalazioni con la soda contro il coronavirus.

Risultato. Steam contro il coronavirus non aiuta

Al momento non esiste una cura per il coronavirus SARS-CoV-2. Viene trattato in modo sintomatico, cioè concentrandosi sulla gravità delle condizioni del paziente, sulle malattie concomitanti e sugli indicatori della saturazione di ossigeno nel sangue.

Con il trattamento di eventuali virus respiratori, la situazione è simile: la nostra stessa immunità fa fronte all ‘”invasore” e possiamo solo aiutarlo. Nessun farmaco antivirale, nessun immunomodulatore e ancor di più i rimedi popolari non ti aiuteranno. Ancora più probabilità di danneggiare e iniziare la malattia.

Tutti i modi per prevenire il COVID-19 si riducono all’igiene personale:

  1. Lavati le mani con sapone e usa antisettici;
  2. Se possibile, evitare luoghi affollati e mantenere una distanza di 1,5-2 metri;
  3. Quando sei al chiuso, indossa una maschera medica;
  4. Ai primi sintomi della malattia, chiama l’ambulanza.
Inalazioni con coronavirus, è possibile farleultima modifica: 2024-02-01T05:18:02+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.