Bloccato tra i denti e non tirato fuori, cosa fare

Quanto odio quando un pezzo di carne rimane incastrato da qualche parte tra i denti o cerca addirittura di nascondersi sotto una nuova corona. Non c’è sensazione peggiore. Tra l’altro, è anche dannoso per i denti, se non si sceglie questo pezzo in tempo. Proviamo a capire cosa fare se qualcosa è incastrato tra i denti e non esce.

Come rimuovere il cibo incastrato tra i denti

Sciacquati la bocca

L’azione più semplice che puoi intraprendere. Molto spesso, è sufficiente un risciacquo intensivo per far uscire un pezzo di cibo dai denti.

Consiglio del dentista: sciacquare la bocca con acqua salata è più salutare. Quindi non solo estrai il cibo, ma uccidi anche alcuni dei batteri patogeni. L’importante è che l’acqua sia calda, soprattutto se hai i denti sensibili

Usa il filo interdentale

Per quanto ovvio possa sembrare, il modo più sicuro per rimuovere qualsiasi cosa incastrata tra i denti che non esce è con il normale uso del filo interdentale.

In effetti, non uno spazzolino, ma un filo è il principale mezzo di igiene per i denti ed è consigliabile utilizzarlo non solo al mattino, ma in ogni occasione.

Consiglio del dentista: tieni un distributore di filo interdentale a portata di mano nella borsa o zaino, da usare dopo ogni pasto

Fai un nodo al filo interdentale

Se il pezzo di cibo bloccato non vuole uscire, fai un nodo sul filo interdentale e stendilo con cura tra i denti. Il suo spessore è sufficiente per eliminare questo pezzo.

A proposito, invece di usare il filo interdentale, puoi comprare un set di filo interdentale o uno speciale irrigatore per denti. Tali dispositivi non sono così costosi e abbastanza compatti

Usa uno spazzolino da denti

Sembrerebbe un consiglio di buon senso, ma a volte le persone trascurano lo spazzolino e passano direttamente a misure drastiche, come gli stuzzicadenti (ne parleremo di seguito).

Quindi, puoi usare uno spazzolino da denti non solo al mattino e alla sera, ma anche contro le particelle di cibo bloccate. Se, ovviamente, è a portata di mano.

Usa gli elementi disponibili

Stuzzicarsi tra i denti con il dito non è solo indecente, ma anche dannoso, perché non si vede molto bene quello che si sta facendo. Puoi danneggiare le faccette o persino graffiare la gomma con l’unghia.

Si consiglia di piegare un tovagliolo di carta o un pezzo di carta l’angolo se hai mal di denti il filo non era a portata di mano

 

Uno stuzzicadenti è dannoso

A proposito, visto che stiamo già parlando di oggetti improvvisati, perché non prendere uno stuzzicadenti? Sono distribuiti in qualsiasi bar o ristorante. In assenza di alternative, può anche essere utilizzato. Tuttavia, ti consigliamo vivamente di optare per il filo interdentale.

Gli stuzzicadenti vanno scartati perché non puliscono gli spazi interdentali abbastanza e anche male alle gengive! E poi inizia la storia di infiammazione, tartaro, gengive sanguinanti e altre cose

E nemmeno oggetti estranei come spilli o fiammiferi appuntiti dovrebbero essere raccolti!

Come usare correttamente uno stuzzicadenti

Se tutto il resto fallisce, il cibo è saldamente bloccato tra i denti e non esce, non c’è bisogno di stuzzicarsi furiosamente la bocca!

  1. Metti uno stuzzicadenti tra i denti;
  2. Attaccalo in questo punto in modo che tenga;
  3. Aspetta un minuto e mezzo, lasciando che i denti si allontanino un po’;
  4. Premi leggermente lo stuzzicadenti e attendi ancora un paio di minuti;
  5. Procedere in questo modo fino alla fuoriuscita del corpo estraneo.

La regola principale è agire con attenzione e attenzione, preferibilmente davanti a uno specchio. Allargare i denti per un breve periodo di tempo (non più di 10 minuti) non è dannoso: torneranno rapidamente alla loro posizione normale.

Perché il cibo rimane incastrato tra i denti?

Se letteralmente dopo ogni pasto devi togliere il cibo dalla bocca, questo indica alcuni problemi. Il cibo in generale non dovrebbe rimanere incastrato tra i denti, soprattutto nello stesso punto più e più volte. In questo caso, è meglio consultare immediatamente un dentista. Ecco alcuni possibili motivi:

  • Malattia gengivale. Con la malattia parodontale, le gengive coprono liberamente il dente, formando una piccola cavità. Naturalmente, diventa immediatamente un terreno fertile per i batteri. Se la malattia parodontale viene ignorata, può iniziare una serie di problemi di salute, tra cui, ad esempio, le malattie cardiovascolari;
  • Carie. Le piccole cavità della carie sono anche un luogo ideale per la riproduzione dei microbi. A poco a poco, i buchi diventeranno più grandi fino a quando il dente non marcirà completamente. È meglio non aspettare che la carie si trasformi in pulpite, ma mettere subito un ripieno;
  • Il problema degli spazi interdentali. La struttura dei denti è in gran parte individuale, quindi per alcune persone il cibo praticamente non si blocca in bocca, e per alcuni è il contrario. Il problema può essere parzialmente corretto con l’aiuto di corone, faccette e incollaggio dei denti (applicando uno speciale rivestimento composito).
Fissa un appuntamento con un medico

< div id= “dd-partner-doctor_search” class=”doc-body res_body docapi-resp”>

Bloccato tra i denti e non tirato fuori, cosa fareultima modifica: 2024-02-02T08:18:15+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.