Perché è dannoso lavorare in piedi, come trattare le gambe dopo il lavoro in piedi, come scegliere le scarpe per il lavoro in piedi.

Non è così spaventoso come sembra, ma è importante considerare alcune condizioni.

Molte persone pensano che stare in piedi 8-9 ore al giorno sia quasi l’attività più dannosa che si possa immaginare . Tuttavia, secondo il traumatologo ortopedico, specialista in dolori muscoloscheletrici e riabilitazione Roman Bartenev, soggetto a In determinate condizioni , il lavoro “in piedi” non è certo più pericoloso del lavoro “sedentario”.

Allo stesso tempo, non bisogna nemmeno farsi illusioni sui vantaggi di stare in posizione eretta. Stare fermi non viene conteggiato per una sana attività fisica.

Cosa c’è di sbagliato nel lavoro in piedi

La cosa principale da capire per commessi, baristi, fioristi, promotori, parrucchieri e altre persone che, di turno, dedicano 8-9 ore alla loro piedi al giorno – non è tanto la posizione eretta in sé a essere pericolosa per la salute, quanto la mancanza di movimento.

Se parliamo di mancanza di movimento in posizione eretta, le sue pericolose conseguenze sono dovute alle parti del corpo su cui si trova il carico. Principalmente piedi, ginocchia e stinchi.

Molto spesso, i pazienti delle professioni “in piedi” lamentano sintomi spiacevoli nei piedi (dolore e deformità) e nelle vene (sensazione di pesantezza, gonfiore).

Come ridurre al minimo i danni del lavoro in piedi per il corpo< /forte >

Le raccomandazioni condivise da Roman possono essere seguite da chiunque. Allo stesso tempo, è difficile sopravvalutare la loro utilità. Aiuto:

  1. Movimento.

Cerca di avere più movimento e variazione mentre lavori. Se hai l’opportunità di sederti di tanto in tanto, siediti. In caso contrario, prova a camminare più che in piedi. Anche sul posto. Se ciò non è possibile, puoi provare a organizzare la diversità in posizione eretta. Ad esempio: metti qualcosa come un gradino basso accanto e mettici sopra un piede. Cambia gamba periodicamente.

Quando fai una pausa, assicurati di cambiare posizione e modalità di attività. Camminato / alzato – seduto / sdraiato.

Durante il turno, puoi eseguire semplici esercizi come la ginnastica articolare: movimenti semplici delle grandi articolazioni (caviglia, ginocchio) con la massima ampiezza e un gran numero di ripetizioni – 20 -30 volte. Puoi anche eseguire un leggero automassaggio della parte inferiore della gamba e del piede.

  1. Controllo del peso corporeo.

Se c’è un eccesso di peso, il carico sulle articolazioni dei piedi e delle ginocchia aumenta naturalmente nella posizione eretta. Così come i rischi di malattie dell’apparato muscolo-scheletrico e del sistema cardiovascolare. Guarda la tua dieta!

  1. Attività fisica.

La forza delle articolazioni può essere aumentata attraverso un allenamento regolare e muscoli forti prenderanno parte del carico.

  1. Scarpe comode.

Quando scegli le scarpe per un lungo soggiorno da soli, lasciati guidare principalmente dal comfort soggettivo e non dal marchio e dall’estetica. Tutti gli altri suggerimenti non sono universali e potrebbero non essere adatti a te in modo specifico. Le solette ortopediche sarebbero una buona aggiunta. Meglio di tutti – realizzati individualmente.

Come alleggerire la postura turno di lavoro

Rituali come:

  • doccia fresca per i piedi;

  • piccolo riposo in posizione supina con le gambe alzate;

  • camminare su un tappetino ortopedico.

Secondo il nostro esperto, non vale la pena riporre grandi speranze in loro.

Perché è dannoso lavorare in piedi, come trattare le gambe dopo il lavoro in piedi, come scegliere le scarpe per il lavoro in piedi.ultima modifica: 2024-02-02T05:17:58+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.