Gonfiore delle caviglie delle gambe, ragioni per cosa fare con il gonfiore delle caviglie

Ogni persona ha le caviglie gonfie almeno una volta nella vita. Questo non dovrebbe essere una sorpresa o una preoccupazione se sei rimasto in piedi tutto il giorno o hai camminato molto.

Tuttavia, il gonfiore delle gambe e delle caviglie, accompagnato da altri sintomi, può indicare un grave problema di salute. WebMD esamina alcune delle possibili cause e cosa fare quando ciò accade.

Perché le caviglie delle gambe si gonfiano, i motivi principali

Per iniziare, considera le opzioni più ovvie sul motivo per cui le gambe di una persona possono gonfiarsi. C’è la spiegazione più semplice: gravità e scarso tono delle vene degli arti inferiori. I vasi devono fare un certo lavoro per spingere il sangue venoso e la linfa verso l’alto. E le caviglie sono solo il luogo “più stretto” in cui si verifica il ristagno.

Inoltre, più la persona è anziana, più spesso e più è probabile che le sue gambe si gonfino. Naturalmente, senza alcuni fattori di accompagnamento, da nessuna parte:

  1. Peso in eccesso;
  2. Inattività;
  3. Seduta prolungata in una posizione o viceversa in piedi;
  4. Disidratazione;
  5. Malattie vascolari e/o metaboliche concomitanti.

Il gonfiore delle caviglie è spesso un sintomo di qualche malattia sottostante.

Gonfiore alle caviglie durante la gravidanza

Durante la gravidanza, specialmente nel secondo o terzo trimestre, il gonfiore delle gambe è una cosa comune.

Tuttavia, il gonfiore improvviso ed eccessivo della caviglia può essere un segno di preeclampsia – una condizione pericolosa in cui, dopo la 20a settimana di gravidanza, la pressione sanguigna salta improvvisamente con il rilascio di proteine nelle urine

Chiama immediatamente il 911 se accompagnato dai seguenti sintomi:

  1. Dolore addominale;
  2. Mal di testa;
  3. Minzione rara;
  4. Nausea e vomito;
  5. Visione offuscata.

Gonfiore alla caviglia: lesione

Fratture, distorsioni, lussazioni nella zona del piede sono un’altra tipica causa di gonfiore alle gambe. La lesione più comune è proprio la distorsione dell’articolazione della caviglia, meno spesso – la loro rottura. Una caratteristica: l’asimmetria dell’edema, cioè appare su una sola gamba.

Può intensificarsi se il paziente ha vene varicose: ci saranno più ematomi ed emorragie nel sito della lesione.

Le distorsioni minori sono trattate in modo conservativo:

  1. Applicazione di impacchi di ghiaccio;
  2. Pace e riposo;
  3. Mantenere la gamba per lo più in posizione orizzontale;
  4. Anestetici locali (“Diclofenac”, “Voltaren”, “Ketoprofen”, ecc.).
Per qualsiasi infortunio, si consiglia di sottoporsi a un esame e almeno eseguire una radiografia per escludere una frattura

Gonfiore delle caviglie con linfedema

Il linfedema (elefantiasi, linfostasi) è una malattia che può svilupparsi se qualcosa interferisce con il deflusso della linfa dai tessuti. Queste possono essere violazioni del trasporto attraverso i vasi linfatici, la rimozione di alcuni linfonodi.

La linfa stessa è un fluido incolore e ricco di proteine che viaggia attraverso una vasta rete di vasi sanguigni e capillari. Viene filtrato attraverso i linfonodi, che fungono da importante barriera immunitaria contro virus, batteri e sostanze estranee.

Tuttavia, i problemi con il trasporto linfatico porteranno inevitabilmente a iniziare a accumularsi nello spazio interstiziale. È del tutto naturale che gli arti inferiori diventino il “punto di raccolta”

Se le caviglie dei piedi sono gonfie a causa del ristagno della linfa, ciò può indicare diverse condizioni mediche:

  • Un ciclo di radioterapia e rimozione di tumori maligni dei linfonodi. Di solito sono completamente tagliati;
  • Problemi con i vasi linfatici stessi (aplasia, iperplasia o viceversa ipoplasia);
  • Il lipedema è un tipo di obesità in cui viene interrotta la distribuzione del tessuto adiposo sotto la pelle.

Sintomi tipici del linfedema:

  1. Le gambe si gonfiano nell’articolazione della caviglia. Nei casi più gravi, l’intera parte inferiore della gamba si gonfia;
  2. Il minimo tocco fa male;
  3. Sensazione di pesantezza alle gambe (come se fossero piene di piombo);
  4. difficoltà a camminare, salire le scale;
  5. La pelle delle gambe è fredda al tatto;
  6. La comparsa di noduli dolorosi sotto la pelle;
  7. Tendenza a lividi e lividi.

Il linfedema richiede sicuramente un esame da parte di un medico e l’istituzione di una causa.

Gonfiore delle caviglie con insufficienza venosa

Il gonfiore delle caviglie e dei piedi è spesso un sintomo precoce di insufficienza venosa, una condizione in cui il sangue circola male dagli arti inferiori al cuore e ristagna nelle caviglie e nella parte inferiore delle gambe.

Il sangue sale a scatti e, affinché ciò avvenga, tutte le vene sono dotate di valvole speciali. Normalmente, bloccano saldamente il lume del vaso e quindi lo spingono verso l’alto.

Tuttavia, lo scarso tono vascolare si manifesta principalmente nell’indebolimento di queste valvole, di conseguenza il fluido ristagna parzialmente al di sotto, provocando gonfiore dei vasi, comparsa di nodi venosi, pesantezza, gonfiore alle caviglie..

L’insufficienza venosa cronica colpisce spesso persone alte, pensionati attivi, sollevatori di pesi , donne durante la gravidanza. Tuttavia, in generale è una malattia ereditaria. La malattia può essere evitata per il momento con un’attività fisica moderata, uno stile di vita sano, ma prima o poi si farà comunque sentire< / div>Rivolgiti a un flebologo se hai le vene varicose. In futuro, la malattia progredirà, che è irta di trombosi venosa profonda, danni vascolari, ulcere e ascessi cutanei.

Gonfiore alle caviglie con infezione

Gonfiore e dolore alle caviglie delle gambe possono essere un segno di un processo infettivo locale. Le persone con neuropatia diabetica o altri disturbi neurologici dovrebbero prestare particolare attenzione, poiché hanno maggiori probabilità di altre di contrarre infezione e sepsi.

I pazienti con piede diabetico dovrebbero esaminare quotidianamente i loro piedi per vesciche, calli, poiché l’intorpidimento dei nervi molto spesso porta a suppurazione e sepsi.

Gonfiore della caviglia con trombosi venosa profonda

La cosa più pericolosa che può accadere con il gonfiore nella zona della caviglia è la trombosi venosa profonda. Un coagulo di sangue può bloccare uno o più vasi contemporaneamente. Poi, in qualsiasi momento, può staccarsi e andare dritto al cuore, provocando un infarto, o bloccare l’arteria polmonare e causare un’embolia polmonare.

Sintomi tipici della TVP:

  1. gonfiore in una gamba;
  2. forte dolore e arrossamento;
  3. leggero aumento della temperatura;
  4. Iperemia locale (gamba calda al tatto);
  5. Cambiamento di colore della gamba interessata.

Se lo senti, chiama urgentemente “l’ambulanza”!

Gonfiore delle caviglie nelle malattie del cuore, del fegato o dei reni

Se le caviglie si gonfiano costantemente nel tardo pomeriggio, questo potrebbe essere un segno di ritenzione salina e idrica nel corpo. Questa condizione si verifica a causa di insufficienza cardiaca destra o problemi con il filtraggio e la rimozione di liquidi dal corpo da parte dei reni. Il gonfiore temporaneo delle caviglie può essere associato, ad esempio, alla disidratazione.

Il gonfiore regolare indica una forma grave di nefropatia diabetica. Questa è una complicazione estremamente pericolosa per la vita che è quasi impossibile da riconoscere in una fase iniziale. Se hai il diabete, non dimenticare di sottoporsi regolarmente a esami preventivi.

Le malattie del fegato associate a una ridotta produzione di albumina possono anche causare gonfiore serale agli arti inferiori. Il fatto è che l’albumina sierica è una proteina estremamente importante necessaria per il trasporto di varie sostanze. La sua caduta (ipoalbuminemia) porta solo all’edema.

La gravità fa il suo lavoro: il liquido finisce nelle caviglie . Tuttavia, può accumularsi nella cavità addominale (ascite) e nel torace

Se il tuo gonfiore serale è accompagnato da altri sintomi: sensazione di affaticamento, perdita di appetito, aumento di peso irragionevole, consulta immediatamente un medico. Mancanza di respiro, dolore toracico, mancanza di respiro, tachicardia: chiama un’ambulanza. Questi sono segni di insufficienza cardiaca acuta!

Gonfiore delle caviglie e dei piedi dopo l’assunzione di farmaci

Non è un segreto che potenti farmaci possano avere gravi effetti collaterali. I motivi principali: dosaggio errato e uso incontrollato.

Questi medicinali includono:

  1. Farmaci ormonali (estrogeni e testosterone);
  2. I calcio-antagonisti sono uno dei tipi di farmaci per l’ipertensione. Il principio attivo può essere nifedipina, diltiazem, felodipina, amlodipina e verapamil;
  3. steroidi anabolizzanti e farmaci corticosteroidi come il prednisone;
  4. Antidepressivi, compresi i triciclici (nortriptilina, amitriptilina, desiparamina) e inibitori delle monoaminossidasi (ferelzina, transilcipromina);
  5. Farmaci per il trattamento del diabete;
  6. Farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS).

Prima di iniziare il trattamento è importante leggere attentamente le istruzioni e in nessun caso superare il dosaggio prescritto dal medico.

Se sospetti che le tue caviglie siano gonfie a causa della prescrizione medicine, discutere di analoghi. A volte un piccolo gonfiore non è un problema, tuttavia, un forte gonfiore è sicuramente un motivo per cambiare il farmaco o riconsiderare il dosaggio

Cosa devo fare se le mie caviglie sono gonfie?

Un forte gonfiore merita sicuramente una visita medica, anche se è l’unico sintomo e per il resto stai bene. È importante ricordare che il gonfiore è sempre sintomo di qualcosa di più serio.

A seconda della causa, il medico prescriverà il trattamento, tuttavia, ci sono alcuni metodi di auto-aiuto che puoi adottare:

  1. Indossare calze a compressione. È importante scegliere una benda non troppo stretta, che non interferisca con il flusso sanguigno;
  2. Ginnastica quotidiana e delicato allungamento dei piedi;
  3. Rifiuto di uno sforzo fisico eccessivo. Se ti alleni con il ferro, concediti un carico più delicato. Elimina gli squat con bilanciere e pesi, deadlift. Anche gli sprint e le accelerazioni improvvise sono controindicati;
  4. Rifiutarsi di fare bagni caldi, evitare bagni e saune con scarso tono venoso;
  5. Quando sei seduto, cerca di non incrociare le gambe per non bloccare il flusso sanguigno;
  6. Non sederti a lungo senza movimento, riscaldati e muoviti;
  7. La sera, per alleviare il gonfiore e la tensione delle vene, assumere una posizione orizzontale e tenere le gambe sopra la testa per alcuni minuti;
  8. Se il gonfiore è associato all’eccesso di peso, cerca di liberartene. Se necessario, consultare un endocrinologo.

Sommario

Se le tue caviglie sono gonfie, questa può essere un’emergenza. Assicurati di prestare attenzione ai sintomi associati e al tuo benessere. Mancanza di respiro, palpitazioni, forte dolore lancinante alle gambe, scolorimento della pelle: tutto ciò indica un problema serio.

Tuttavia, anche il regolare gonfiore delle caviglie e la pesantezza non sono di buon auspicio. Prova a trovare la causa di questo problema e risolvilo il prima possibile.

I migliori farmaci
01

< div class=”article__medicine-name”>Amitriptilina
3.0
Altro
02

Prednisone
0.0
Altro
03

Nortriptilina
0.0
Altro

Valutato da in base alle valutazioni degli utenti. Prima dell’uso, consultare uno specialista.

Gonfiore delle caviglie delle gambe, ragioni per cosa fare con il gonfiore delle caviglieultima modifica: 2024-02-03T14:18:14+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.