12 COMANDAMENTI INVERNALI O COME MANTENERE LA SALUTE DURANTE LA STAGIONE FREDDA

In inverno, l’apparato digerente lavora a pieno regime, fornendoci così energia e nutrienti per tutto il corpo. Il nostro compito principale è fornire il giusto carburante che manterrà l’equilibrio della salute del corpo e della psiche.

Nella stagione invernale sono attivi due dosha: Vata e Kapha, e se segui i 12 comandamenti dell’inverno, la malattia e i chili in più ti aggireranno!

1. Ogni giorno l’inverno diventa più freddo, il corpo consuma molta energia, quindi nella dieta dovrebbero essere presenti carboidrati, grassi e, naturalmente, fibre. Mangia cibi più caldi, caldi e nutrienti: cereali integrali, oli vegetali non raffinati, verdure e frutta al forno o al vapore.

2. Assicurati di bere acqua, almeno 1 litro al giorno. Al mattino a stomaco vuoto, bevi 1-2 bicchieri di acqua tiepida per purificare il corpo e migliorare il metabolismo. Tè, succhi e composte non sono considerati acqua, il corpo li percepisce come cibo.

3. 30-40 minuti prima dei pasti e 1,5 ore dopo, bevi tè riscaldanti: tè Ivan, tè allo zenzero, curcuma e mela, tè al timo, chiodi di garofano e cannella con scorza d’arancia. Tali bevande donano calore al corpo, migliorano il metabolismo.

4. Elimina caffè e tè neri e verdi dalla dieta. Influiscono negativamente sullo stato del corpo nel suo insieme, il contenuto di caffeina in queste bevande esaurisce il sistema nervoso.

5. Prepara piatti caldi con l’aggiunta di spezie piccanti e condimenti: pepe nero, aglio, zenzero, curcuma, coriandolo, cumino e altri che ti si addicono personalmente.

6. Il cibo fritto è indesiderabile. Ma mangiare zuppa di purè, verdure in umido o bollite con burro a pranzo sarà molto utile, il tuo corpo ti ringrazierà.

7. Se sostituisci le fonti di carboidrati semplici, i prodotti da forno, con pane integrale senza lievito e gli alimenti contenenti zucchero con datteri, albicocche secche, prugne, miele, ecc., allora eviterai di aggiungere chili in più.

8. Non morire di fame e non “sederti” a dieta, il corpo non ha bisogno di ulteriore stress. Meglio seguire il punto 6 e bere acqua più spesso. E quando esce il sole, corri a fare una passeggiata!

9. Si consiglia di non dormire dopo aver mangiato, soprattutto a metà giornata! Dormire in questo momento darà stati d’animo depressivi, pigrizia e inattività.

10. Mangia più noci e frutta secca: albicocche secche, uvetta, prugne secche. È meglio immergere la frutta secca in acqua tiepida prima di mangiarla. Le noci possono essere essiccate in forno o in un disidratatore a 50 gradi. Frutta secca e frutta secca sono una fonte di proteine, grassi e glucosio, necessari in inverno, ma non esagerare, tutto dovrebbe essere con moderazione.

11. Cibo in inverno. Non dovresti consumare una grande quantità di formaggio, panna acida, ricotta, kefir e yogurt. Questi alimenti formano il muco nel corpo. Ma se non puoi limitarne il numero, prepara una casseruola con la ricotta e non mangiarla nella sua forma naturale: grazie al trattamento termico acquisisce altre proprietà. I latticini in generale aumentano notevolmente la quantità di muco, e in particolare il formaggio e lo yogurt. Il latte nella dieta invernale dovrebbe essere ridotto. Tuttavia, se lo bevi di notte caldo e con spezie che hanno proprietà piccanti (chiodi di garofano, cannella, cardamomo), questo non ti danneggerà.

12. In inverno è consigliabile andare a letto presto, poiché il corpo ha bisogno di un riposo più lungo rispetto alla stagione calda, per sentirsi vigile e pieno di energia il giorno successivo.

Rallegrati in ogni secondo, la prima neve, l’atmosfera del nuovo anno che si avvicina e credi nei miracoli! Allora buona salute e buon umore saranno sempre con te!

Foto

12 COMANDAMENTI INVERNALI O COME MANTENERE LA SALUTE DURANTE LA STAGIONE FREDDAultima modifica: 2024-02-09T05:18:12+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.