Uva spina, benefici e danni al corpo umano.

Parliamo dell’effetto dell’uva spina sulla salute umana.

La prima menzione dell’uva spina si trova in Russia nei libri monastici XI secolo, e in Europa questa bacca unica fu discussa molto più tardi, più vicino al span > XIII secolo.

Inizialmente, i cespugli di uva spina servivano da siepe, e in seguito le persone hanno assaggiato il sapore delle bacche. È stato introdotto per la prima volta nella cultura dai francesi. Le uva spina furono maggiormente sviluppate nel XVIII secolo, quando in Inghilterra furono allevate varietà a frutto grosso.

L’uva spina era chiamata uva del nord. Ha ricevuto questo nome a causa della sua somiglianza esterna. Sono noti anche nomi come bersen, tetti.

La parola “uva spina” si basa sulla radice “kryzh”, che in polacco significa “croce”. Questa associazione è nata a causa delle spine sui rami delle piante, che erano simili alla corona di spine sul capo di Cristo. Nel corso del tempo, questo nome di questa cultura ha messo radici alla maniera russa e la pianta è diventata nota come uva spina.

Oggi le uva spina sono ampiamente distribuite tra le colture di bacche negli appezzamenti domestici. Prende il posto d’onore dopo ribes e fragole.

L’uva spina è un piccolo arbusto spinoso con bacche rotonde o ovali. Le varietà precoci, medie e tardive sono state ibridate in base alla maturità di questa coltura.

Secondo la tonalità della bacca l’uva spina è diversaytsya. I loro tipi possono essere suddivisi in:

—verde;
giallo;
rosso;
bordeaux;
viola;
black.

Composizione di uva spina

Il contenuto calorico dell’uva spina è di 44 kcal.

—grassi—0,58 g;
scoiattoli — 0.88 g;
carboidrati — 10,18 g;
acqua – 87.87

L’uva spina è una pianta utile che migliora non solo le condizioni fisiche di una persona, ma anche l’aspetto.

Dopotutto, una bacca contiene un deposito di vitamine: A, E, C, B1, B2, B3 (PP), B5, B6 e B9.

I frutti dell’arbusto contengono anche acidi e minerali:

—oleic;
linoleum;
palmitico;
stearic;
potassio;
magnesio;
calcio;
ferro;
rame;
—sodio;
fosforo;
selenium;
zinco;
manganese.

Ma le proprietà utili della pianta non sono solo nelle bacche, ma anche nelle foglie.

Benefici per la salute dell’uva spina

Consumo regolare ma non eccessivo di uva spina:

—rafforza le pareti dei vasi;
previene infarto e ictus;
migliora gli ormoni ;
visualizza il colesterolo in eccesso;
migliora il funzionamento dell’apparato digerente;
riduce glicemia ;
migliora le prestazioni del sistema nervoso centrale;
rimuove le sostanze radioattive;
migliora il metabolismo;
—migliora il funzionamento del sistema immunitario;
arresta l’invecchiamento precoce della pelle;
riduce l’infiammazione.

I frutti e le foglie di questa pianta aiuteranno a liberarsi dalla depressione e dallatensionenervosaI, dall’eccesso di peso. L’uva spina aiuta le donne incinte con anemia, a sbarazzarsi di edema, più volte riduce la probabilità di sviluppare patologie intrauterine. Maschere e decotti di bacche e foglie migliorano la condizione della pelle e dei capelli.

“L’estate è il periodo delle bacche. Ciliegie, ciliegie, mirtilli, fragoline di bosco, fragole, ribes rosso, uva spina, lamponi: decoreranno tutti il tuo menu “, scrive Rospotrebnadzor.

Danni all’uva spina

L’uva spina fa bene a tutti, ma può avere anche controindicazioni. Per non nuocere alla tua salute, non puoi ignorare le raccomandazioni mediche che implicano la limitazione o il rifiuto totale di mangiare le bacche di questa pianta.

I medici sconsigliano l’uso di uva spina nelle forme acute di gastrite, malattie gastrointestinali, ulcere gastriche, nonché in caso di intolleranza individuale a questa bacca.

Se non hai controindicazioni, non devi comunque abusare dell’uva spina, poiché esiste un rischio di flatulenza.

Selezione e conservazione dell’uva spina

Le uva spina mature hanno un gusto eccellente. Quando si sceglie, è necessario prestare attenzione alla densità della buccia e alla bacca stessa. Dovrebbero essere elastici e asciutti, senza marciumi e danni, con code alle estremità, quindi le bacche saranno conservate molto più a lungo.

Conservare le uva spina in frigorifero in un contenitore asciutto per non più di due settimane. A temperatura ambiente, la durata di conservazione delle bacche si riduce di quasi tre volte. Se vuoi conservare l’uva spina per un periodo più lungo, puoi congelarla, mentre non perde le sue proprietà benefiche.

Piatti con uva spina

Composte, marmellate, salse, gelatine, vino, marmellate possono essere preparate con uva spina e persino marinate. E dalle foglie di questa pianta – tè, decotti, infusi.

Salsa di carne all’uva spina rossa

Ingredienti:

— uva spina — 150 g;
aglio – 2 chiodi di garofano;
—sol 1/4 h l.;
– zucchero 1 /2 h l.;
pepe nero macinato a piacere.

Metodo di cottura:

Questa salsa ha bisogno di uva spina rossa. Le bacche vanno lavate, asciugate, le code rimosse e schiacciate in un frullatore insieme all’aglio. Aggiungere sale, zucchero, pepe e mescolare il tutto. Servire in una salsiera.

“Emerald” (“tsarskoe”) marmellata

Questa marmellata è piaciuta alla zarina Caterina II. Da allora, è stato chiamato ” e smeraldo” o ” c ario”. E la ricetta di cucina è molto semplice.

Ingredienti:

— uva spina — 1 kg;
3 cucchiai di zucchero

Metodo di cottura:

Sciacquate le bacche, eliminate le code e le infiorescenze, coprite con lo zucchero e lasciate riposare per 6-8 ore (preferibilmente tutta la notte). Le bacche daranno il succo. Devono essere bolliti 3-5 volte per 5 minuti, quindi lasciati raffreddare. Quindi versare la massa in barattoli sterilizzati e arrotolare i coperchi.

Torta di uva spina

Ingredienti:

— farina — 2 cucchiai;
— zucchero — 3/4 st:
3 uova;
kefir —1stb;
olio vegetale — 50ml;
—r lievito in polvere — 1,5 cucchiaini;
vanillina a piacere;
1 tazza di uva spina;
Lo zucchero a velo è per l’invio.

Metodo di cottura:

In una ciotola capiente mescolate gli ingredienti secchi: farina, zucchero, vanillina, lievito. In un altro contenitore, mescolare gli ingredienti liquidi: kefir, uova, olio vegetale. Versateli nel composto secco. Amalgamare il tutto e sbattere leggermente con una frusta. Mettere l’impasto finito in uno stampo unto di burro. Metti le uva spina sopra. Cuocere la torta in forno preriscaldato a 180 °C per 45-50 minuti. Controlla la prontezza con uno spiedino di legno. Cospargere la torta raffreddata con lo zucchero a velo.

Fatti interessanti sull’uva spina

1. L’uva spina è un parente stretto di ribes e kiwi.

2. Le uva spina hanno più ferro delle mele.

3. L’uva spina verde contiene molta pectina, che rimuove le tossine dal corpo.

4. I fiori di uva spina sono molto apprezzati dalle api. Gli insetti raccolgono circa 100 kg di miele da un ettaro.

5. Sono state create più di 3.000 varietà di uva spina.

Uva spina, benefici e danni al corpo umano.ultima modifica: 2024-02-21T14:18:17+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.