Crosta nel naso, cause, trattamento negli adulti e nei bambini

Croste, o croste, nel naso compaiono regolarmente a qualsiasi età sia negli adulti che nei bambini. Una sostanza piuttosto sgradevole che blocca la respirazione nasale, si secca sulla mucosa e provoca molti disagi. Qual è il motivo e come posso eliminare queste spiacevoli croste?

Cosa sono le croste nasali?

Per cominciare, ricorda che il naso è un organo multifunzionale. Svolge le funzioni di un centro olfattivo, serve per inalare l’aria e allo stesso tempo la filtra.

La mucosa nasale è la prima linea di difesa contro polvere, allergeni e vari agenti patogeni (batteri e virus). E affinché possa far fronte bene a questo compito, speciali cellule caliciformi della mucosa (epitelio) producono continuamente uno speciale lubrificante.

In effetti, le croste del naso non sono altro che questa secca o lubrificante semisecco, cioè secrezione muconasale, o semplicemente moccio

La composizione di questa sostanza:

  • Soluzione salina;
  • mucina – la parte principale del muco, una glicoproteina attiva che crea un ambiente acido nella cavità nasale;
  • Le cellule epiteliali e gli anticorpi sono principalmente immunoglobuline A (IgA) e i cosiddetti fattori di immunità innata. Sono i primi a subire il colpo quando incontrano virus o batteri respiratori.

Insieme, tutte queste sostanze mantengono in ordine la mucosa nasale, proteggendoci dalle malattie. Normalmente, la cavità nasale dovrebbe essere pulita in modo che nulla interferisca con la respirazione. Tuttavia, l’eccessiva secrezione di muco porta al fatto che si secca e si accumula, formando quelle stesse croste secche, o croste, spesso mescolate a sangue.

Tipi di croste che possono formarsi al naso

A seconda del colore del muco nasale e delle croste, si può capire se una persona è attualmente malata o se è tutto a posto. Naturalmente, con un’infezione respiratoria, ci saranno sintomi più significativi, come mal di testa, naso che cola, tosse, ecc. Tuttavia, in alcuni casi, il moccio può servire come materiale diagnostico per determinare il tipo di infezione.

Croste biancastre al naso

Bianco e leggermente trasparente. Il moccio ha una tonalità torbida, ma è quasi trasparente. Tali croste non compaiono a causa di infezioni o infiammazioni, tuttavia possono formarsi durante una reazione allergica. Spesso trovato nei neonati e nei bambini di età inferiore a 1 anno.

Croste gialle o verdi al naso

Tuttavia, non sempre il muco e le croste che si seccano nella cavità nasale hanno una tinta biancastra. Se una persona trascorre molto tempo all’aria aperta, in una stanza fumosa e polverosa, o l’aria intorno è troppo secca, nel naso iniziano a formarsi croste gialle o verdi.

Questa non è sempre una patologia, ma può suggerire (insieme ad altri sintomi) che la microflora patogena si riproduce nel rinofaringe e inizia un processo infettivo.

Croste di sangue nel naso

Si può notare una mescolanza di sangue se si pizzica con noncuranza il naso e si danneggia la mucosa: è abbastanza sensibile ai danni meccanici.

Le croste di sangue nel naso sono generalmente di colore marrone e possono formarsi da sole. Il fatto è che l’epitelio nasale è tutto permeato dei vasi più fini. Qualsiasi infiammazione locale è accompagnata da vasodilatazione – l’espansione delle pareti dei vasi sanguigni e del flusso sanguigno. Di conseguenza, penetra nella cavità nasale, si mescola al muco e forma quelle croste molto marroni. Succede che a causa dell’infiammazione in una persona, il sangue dal naso possa aprirsi del tutto, ad esempio nel processo di soffiarsi il naso.

Croste nel naso e i loro principali sintomi

Puoi sentire abbastanza tangibilmente che il tuo naso è ostruito per diversi motivi:

  1. Sensazione di secchezza nella cavità nasale, desiderio di grattarsi;
  2. Mancanza di aria quando inalata attraverso il naso;
  3. Odore sgradevole nel rinofaringe, quando l’aria viene inalata;
  4. Blocco di una o entrambe le narici contemporaneamente;
  5. Russare di notte;
  6. Secchezza delle fauci, perché devi usarla per respirare;
  7. Mal di testa.

Quali malattie sono accompagnate da croste nasali

SARS e influenza

Non è difficile indovinare che la causa più comune di croste nel naso sono le malattie infettive respiratorie. La manifestazione più tipica della SARS è la rinite, nota anche come naso che cola. Il corpo cerca di bloccare l’infezione producendo più muco.

Se iniziano a comparire croste giallastre sullo sfondo di un raffreddore , ma il naso che cola non è troppo forte, il che significa che la questione è nella secchezza dell’aria. Cerca di ventilare più spesso i locali e di umidificarli mentre sei malato

Rinite cronica

Questo è un problema più serio, poiché un naso che cola non trattato tende a diventare cronico per una serie di motivi:

  1. Abuso di gocce nasali (rinite da farmaci);
  2. Raffreddori frequenti e diminuzione dell’immunità (rinite catarrale);
  3. Lavoro in industrie pericolose, fumo di tabacco, inalazione di polvere e fuliggine (rinite atrofica);
  4. Diminuzione del tono vascolare nel rinofaringe (rinite vasomotoria);
  5. Crescita eccessiva del tessuto connettivo nel naso (rinite ipertrofica). La predisposizione a questo è fumare, bere alcolici, proliferare di adenoidi e tonsille, ipertensione.
Tuttavia, in tutti i casi, la caratteristica principale sarà la formazione di croste e croste sanguinanti nel naso. In alcuni casi, può verificarsi anche sanguinamento spontaneo dal naso

Ozena

Una delle forme di rinite atrofica cronica, che deve essere menzionata separatamente, poiché è una malattia piuttosto rara (colpisce circa l’1-3% di tutte le malattie del rinofaringe), ma può portare a una serie di gravi complicanze degli organi ENT , la respirazione e il sistema nervoso centrale, fino a polmoniti e meningiti.

Ozena può causare spesse croste verde scuro nel naso e secrezione purulenta. Altri sintomi della malattia includono:

  1. Deterioramento dell’olfatto (iposmia);
  2. Prurito e secchezza costanti nel naso;
  3. Odore putrido di pus;
  4. Espansione della cavità nasale con atrofia del tessuto osseo.

Ipotermia (ipotermia)

Un altro problema tipico che quasi tutti i russi affrontano in inverno è l’aria fredda e secca. La mucosa nasale ne soffre più del resto del corpo, quindi cerca di compensare la secchezza producendo muco. Questo, ovviamente, si accumula e poi si prosciuga.

L’ipotermia frequente e i raffreddori associati possono alla fine trasformarsi in rinite vasomotoria con tutte le sue conseguenze

Reazione allergica

Accumuli di muco e poi croste e caccole nel naso sono un sintomo tipico della rinosinusopatia allergica. Poiché il muco è dovuto a una reazione di ipersensibilità, di solito è di colore biancastro.

Tieni presente che se per qualche motivo inizi a starnutire forte, il tuo il naso diventa chiuso, gli occhi lacrimano e poi ci sono grappoli di croste dure nel naso. Probabilmente si sviluppa un’allergia

Contatto con prodotti chimici domestici (ustione chimica)

Stranamente, è anche una causa molto comune, poiché molte persone hanno l’abitudine di inalare sostanze chimiche (soluzioni alcaline, acido acetico, aceto, ecc.) direttamente da una bottiglia o da una lattina. Di conseguenza, c’è un’ustione della mucosa, secchezza, danni ai piccoli vasi. Con gravi ustioni, il sanguinamento può aprirsi e, di conseguenza, iniziano a formarsi croste nel naso.

Cause di croste di sangue nel naso

Come abbiamo notato sopra, le croste nel naso possono avere una caratteristica tinta marrone scuro a causa di piccole epistassi. Possono essere provocati da un’infezione o semplicemente da graffi imprecisi.

Il sangue dal naso, a sua volta, può apparire per diversi motivi:

  1. Infortunio;
  2. Ipertensione e pressione alta;
  3. problemi con la coagulazione del sangue;
  4. disturbi ormonali;
  5. Malattie oncologiche.

Quali complicazioni possono essere dovute a croste nel naso

Un tipico problema con le croste nasali è che bloccano la normale respirazione. Normalmente, una persona usa la narice destra o sinistra per questo e respira attraverso la bocca solo durante lo sforzo fisico.

Di conseguenza, le croste nasali costringono a passare alla respirazione prevalentemente orale e questo aumenta la probabilità di contrarre raffreddore o influenza. Bloccano anche la respirazione durante il sonno, causando un forte russamento.

In un modo o nell’altro, le complicazioni dovute alle croste nel naso sono associate a una malattia non trattata che inizialmente le ha causate:

  1. Difficoltà a respirare e, a lungo termine, mancanza di respiro e asma;
  2. Anosmia o iposmia – diminuzione del senso dell’olfatto;
  3. Attacchi di mal di testa;
  4. Sonno intermittente e insonnia;
  5. Graduale atrofia della mucosa.

Se l’ozena è diventata la causa delle croste nel naso, sono possibili complicazioni più varie:

  1. polmonite o bronchite;
  2. Nevralgia del trigemino;
  3. Meningite;
  4. A causa della costante ingestione di pus, possono svilupparsi malattie gastrointestinali (indigestione, gastrite, flatulenza, stitichezza);
  5. Dolore, prurito e problemi con l’olfatto hanno anche un effetto deprimente sulla psiche, fino allo sviluppo della depressione.

Quando vedere un dottore per un naso croccante?

Non sempre, infatti, le croste al naso necessitano del parere di un otorinolaringoiatra. Se questo è un fenomeno sintomatico (ad esempio, con ARVI), può essere affrontato senza una visita medica.

Tuttavia, se noti che:

  1. Le croste al naso compaiono senza il minimo motivo;
  2. Di notte ti svegli spesso dal tuo stesso russare, ti è difficile respirare in certe posizioni;
  3. Spesso ci sono epistassi;
  4. Si verificano attacchi incontrollabili di starnuti;
  5. C’è un prurito costante sulle ali del naso;
  6. C’è una sensazione di congestione;
  7. L’olfatto scompare;
  8. Il mal di testa fa male.

In tutti questi casi, dovresti consultare un medico e superare i test necessari.

Diagnostica

Durante l’appuntamento, il medico effettuerà probabilmente un esame iniziale, chiederà informazioni su reclami e benessere e quindi prescriverà diverse procedure.

Rinoscopia

Procedura diagnostica, che viene eseguita utilizzando uno speciale espansore e specchi. Il medico ha letteralmente bisogno di guardare dentro le narici per valutare le condizioni della mucosa.

Durante l’esame, il medico rivela la forma del setto nasale, la presenza di croste nel naso, polipi e formazioni sospette.

Striscio nasofaringeo ed esame bioptico

Un campione di tessuto o mucosa può essere inviato al laboratorio se un medico sospetta un’infezione persistente (rinite atrofica purulenta).

Radiografia dei seni paranasali

Anche i processi infiammatori, le lesioni, il sospetto di un tumore o di una cisti nel rinofaringe possono richiedere una radiografia o una serie di tali immagini in diverse proiezioni.

Invece dei raggi X, possono essere prescritti anche la risonanza magnetica, la tomografia computerizzata e l’ecografia del seno.

Endoscopia nasale

L’essenza della tecnica è l’uso di un dispositivo speciale: un endoscopio. È un tubo in fibra ottica flessibile con una telecamera. È prescritto se, per qualche motivo, la rinoscopia è impossibile o si è rivelata poco informativa.

Con l’aiuto di un endoscopio, puoi identificare:

  • Polipi e neoplasie nel rinofaringe;
  • Oggetti estranei bloccati in profondità;
  • Patologie congenite del naso e della faringe.

Se necessario, l’endoscopia viene eseguita con una puntura (puntura) del seno mascellare e prelievo bioptico.

Come trattare le croste (crosta) nel naso nei bambini

L’abitudine di stuzzicarsi il naso non è qualcosa di riprovevole: il bambino libera i passaggi nasali e facilita la respirazione. Tuttavia, può diventare un problema, specialmente nei bambini piccoli, poiché causerà epistassi persistenti.

Se le croste in un bambino compaiono regolarmente nel naso, anche senza naso che cola e raffreddore, questo è un motivo sufficiente per portarlo dal pediatra e condurre un esame. In futuro avrai bisogno di:

  1. Risciacquare il naso con soluzione salina;
  2. Inumidimento regolare del rinofaringe. Cerca di mantenere un’umidità ottimale in casa e, se necessario, utilizza spray speciali a base di acqua di mare;
  3. Proibisci al bambino di infilarsi le dita in profondità nel naso e grattarsi violentemente lì;
  4. Assicurati che le unghie siano tagliate corte per non ferire ancora una volta la mucosa;
  5. Per i neonati, avrai bisogno di un aspiratore nasale (pompa a ugello). Come usarlo correttamente, abbiamo scritto in un articolo separato.

Inoltre, è molto importante insegnare a un bambino a soffiarsi il naso durante malattie e raffreddori. Ciò è necessario per la prevenzione dell’otite e per la comparsa di croste secche nel naso.

Trattamento delle croste nel naso negli adulti

Come già accennato, l’abitudine di stuzzicarsi il naso è abbastanza fisiologica. La persona che fa questo non vuole che nulla interferisca con la normale respirazione. Ma se qualche malattia è diventata la causa di croste e croste nel naso, allora deve essere trattata di conseguenza.

Metodi conservativi

  1. Lavarsi il naso. Come con i bambini, avrai bisogno di una soluzione salina al ritmo di 3 cucchiai per litro d’acqua. Deve essere caldo;
  2. Lavare il naso con soluzioni antisettiche. Con i laghi vengono spesso utilizzati antisettici (permanganato di potassio, perossido di idrogeno, biossido di idrossimetilchinossalina);
  3. Spray nasali, pomate con corticosteroidi e/o antibiotici;
  4. Fisioterapia. Ciò include il riscaldamento dei seni, la ionoforesi con e senza farmaci, la terapia UHF, ecc.;
  5. Impacchi caldi sul naso. Sono utili nelle riniti croniche per assottigliare e deviare il muco.

Se compaiono croste sanguinanti, in nessun caso non scavare o strapparle, altrimenti la condizione non farà che peggiorare. In questo caso, i medici di solito prescrivono unguenti speciali, gocce nasali e spray.

Metodi chirurgici

Non sempre le croste nel naso possono essere rimosse con i farmaci. Se il caso è una curvatura del setto, atrofia dei seni, polipi o evidente distrofia tissutale, sarà necessario un intervento chirurgico.

A seconda della causa e della diagnosi, può essere applicato quanto segue:

  1. Ablazione laser (cauterizzazione) dei tessuti;
  2. Puntura dei seni mascellari (sinusectomia mascellare);
  3. Rimozione di tessuti troppo cresciuti (concotomia);
  4. Cauterizzazione della mucosa con acido tricloroacetico (criolisi).

Medicinali per croste nel naso

Unguenti

Vengono applicati sulla mucosa con tamponi di cotone o turundas (tamponi) dopo aver lavato il naso. La procedura dovrebbe essere eseguita almeno 2-3 volte al giorno.

Farmaci che possono essere prescritti:

  1. Oksolin;
  2. Metiluracile;
  3. Levomekol;
  4. Bactroban;
  5. Aevit.

Spray e gocce nasali

Se la questione è nel processo infiammatorio, che è diventato cronico, possono essere prescritti spray vasocostrittori o antibatterici. Non devono essere corticosteroidi o droghe pesanti.

Molto spesso vengono prescritte gocce nasali e spray a base di acqua di mare (Otrivin, Physiomer, Marimer, ecc.), Che è essenzialmente equivalente al risciacquo.

Come trattare le croste nel naso con i rimedi popolari

In effetti, il principio del trattamento di croste e croste nel naso è semplice: è necessario idratare, inalare e lavare. Possono essere normali soluzioni saline e decotti di varie erbe.

Può essere olio di eucalipto, menta e mentolo in combinazione con soluzione salina. Per curare piccole ferite, sono adatti l’olio dell’albero del tè, l’olio di rosa canina e l’aloe.

Prevenzione delle croste nel naso

Poiché le croste nasali compaiono a causa di malattie non trattate e spesso diventano croniche, possono essere evitate con semplici misure preventive:

  1. Regolare pulizia a umido e ventilazione dei locali;
  2. Mantenimento dell’umidità ottimale nell’appartamento (circa il 60%);
  3. Trattamento tempestivo di influenza e raffreddori;
  4. Risciacquo preventivo e idratazione del naso con soluzione salina.

Con il raffreddore, non è consigliabile utilizzare a lungo gocce di vasocostrittore (decongestionanti): sono una causa comune di rinite indotta da farmaci.

Se le croste nel naso compaiono troppo spesso, mentre si verificano problemi respiratori, questo indica chiaramente un processo patologico nel corpo. Non trascurare l’assistenza medica!

I migliori farmaci
01

< div class=”article__medicine-name”>Aevit
5.0
Altro
02

Bactroban®
5.0
Altro
03

Levomekol®
5.0
Altro
04

Marimer
5.0
Altro
05

Otrivin®
5.0
Altro
Mostra altro

La valutazione si basa sulle valutazioni degli utenti. Prima dell’uso, consultare uno specialista.

Crosta nel naso, cause, trattamento negli adulti e nei bambiniultima modifica: 2024-02-23T17:18:20+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.