Mal di gola, cosa fare se ti fa male la gola, cause, sintomi, trattamento.

Ti diremo cosa fare se ti fa male la gola.

Sintomi di mal di gola

Un mal di gola non è tanto una malattia indipendente, quanto un sintomo di alcune malattie degli organi ENT. Di solito si verifica quando il tratto respiratorio superiore è interessato. Può anche apparire quando vengono violate le basi di uno stile di vita sano.

Un mal di gola è accompagnato da una serie di sintomi caratteristici:

—mal di gola;

—sindrome da dolore grave;

—arrossamento della mucosa della gola;

—Cambiamento di voce, raucedine;

—tosse secca o umida, a seconda della posizione del fuoco dell’infiammazione e del decorso della malattia;

—difficoltà a deglutire a causa del gonfiore;

—ipertermia, brividi.

Cosa provoca mal di gola

I fattori che provocano mal di gola possono essere divisi in due gruppi.

1. Esogene: cause esterne associate allo stile di vita. Questi fattori possono essere corretti, una persona può affrontarli da sola.

2. Endogeni – quelli che dipendono dallo stato di salute degli organi interni e dei sistemi. Dietro queste ragioni si nascondono varie patologie e malattie. Puoi sbarazzarti del mal di gola solo eliminando la causa principale. In questo caso, il problema dovrebbe essere preso sotto controllo medico, chiedere aiuto a uno specialista.

Fattori esogeni

Le cause del mal di gola possono essere il risultato dell’attività umana. Eliminandoli, puoi sbarazzarti di manifestazioni indesiderate nel tratto respiratorio superiore.

Secchezza all’aria

Le mucose del naso, degli occhi e della gola hanno bisogno di un’idratazione costante. L’umidità nella stanza dovrebbe essere controllata. Il suo livello è facile da controllare utilizzando indicatori speciali in vendita. Se scende al di sotto del 40%, è necessario adottare misure per modificarlo. Secondo le norme di Rospotrebnadzor, l’indicatore ottimale dell’umidità dell’aria interna è del 40-60%.

Affinché l’aria nella stanza non sia secca, è necessario:

—finestra aperta per la ventilazione;

—metti un barattolo aperto a collo largo sul davanzale della finestra, riempiendolo d’acqua;

—appendi gli asciugamani bagnati;

—fare la doccia, lavarsi;

—pulizia a umido;

—utilizza un dispositivo speciale: un umidificatore d’aria;

—Anche l’acquario da interno svolge una funzione simile.

Il rispetto del regime di temperatura nella stanza gioca un ruolo importante. Soprattutto durante la stagione calda, quando le batterie sono accese, c’è aria secca.

Secondo la raccomandazione di Rospotrebnadzor, la temperatura nella stanza dovrebbe essere:

—quando sveglio—18-24 gradi;

;

Questo indicatore varia a seconda della fascia di età della popolazione. Non supera i 24 gradi.

Smoking

fumo di tabacco, cadendo nei passaggi e la gola nasali, asciuga la mucosa che fiancheggia questi organi e parti del corpo. Allo stesso tempo, non solo i fumatori soffrono, ma anche quelli che sono nelle vicinanze.

Prendendo droghe

I farmaci a lungo termine e incontrollati, oltre al valore terapeutico, hanno un aspetto negativo. Numerosi effetti collaterali possono influire negativamente sul benessere generale di una persona.

Attraverso i passaggi nasali, l’aria in entrata deve essere riscaldata, pulita e inumidita. Se la respirazione attraverso il naso è disturbata, una persona è costretta a respirare attraverso la bocca. La mucosa orale non è adatta alla respirazione e si asciuga rapidamente. C’è mal di gola, dolore e tosse. Le gocce e gli spray vasocostrittori fanno un buon lavoro contro la congestione nasale. Ma non dovrebbero essere presi per molto tempo. In caso contrario, è probabile che si verifichi l’effetto opposto. Appare la rinite cronica, di cui è estremamente difficile sbarazzarsi da soli. I prodotti nasali creano dipendenza.

Cibo piccante e salato

Mangiare cibi come i peperoncini piccanti può causare mal di gola. Questo può piuttosto essere attribuito all’intolleranza individuale. Tali manifestazioni non richiedono trattamento. Devi solo escludere questi alimenti dalla tua dieta abituale.

Fattori endogeni

Esistono numerose malattie, uno dei cui sintomi è il dolore e il mal di gola.

faringite

La faringite è un processo infiammatorio sulla mucosa di diverse parti della faringe. È accompagnato da tosse, dolore e mal di gola, mal di testa. La tosse di solito peggiora durante la notte. È anche caratterizzato da febbre, malessere generale, aumento dei linfonodi regionali. A seconda dell’eziologia della faringite, il medico prescrive farmaci.

Secondo il fattore eziologico, la faringite può essere:

—infettive (virali, batteriche, fungine);

—non infettivo (allergico, traumatico e causato dall’esposizione a sostanze irritanti).

Laringite

La laringite è un’infiammazione della mucosa della laringe e delle corde vocali.

La laringite, come la faringite, può essere causata da diversi fattori:

– infettivo;

– non infettivo (fumo, stress vocale, esposizione a sostanze chimiche).

In ogni caso, il metodo di trattamento della laringite è determinato dal medico.

Il compito principale è combattere le infezioni e ridurre il gonfiore delle mucose. La malattia è tipica per le persone le cui attività professionali sono associate a un carico di voce. Cantanti, insegnanti, conduttori radiofonici, operatori telefonici dovrebbero monitorare lo stato dell’apparato vocale. Se necessario, dovresti chiedere aiuto a un medico ORL o foniatra.

Auto-richiesto:

– garantire la pace della voce;

– idratare regolarmente la mucosa della gola;

– rinfrescare, ventilare e umidificare la stanza;

– smettere di fumare e altre sostanze irritanti.

In alcuni casi, la laringite è accompagnata da groppa, la cui caratteristica distintiva sarà la difficoltà a respirare durante l’inalazione. Chiamare una squadra di ambulanze e contattare tempestivamente un medico sono le misure più necessarie da adottare. Con un significativo restringimento delle pareti della laringe, una persona sperimenta una mancanza di ossigeno. La stenosi può portare all’ipossia di organi e tessuti.

Tratti caratteristici della groppa:

tosse che abbaia;

– difficoltà a inalare;

— Cambiamento di voce, raucedine.

La laringite ha sintomi simili, ma la respirazione non è difficile. I bambini sono più suscettibili alla groppa. Ciò è dovuto alle caratteristiche strutturali della laringe. Nei bambini è più stretto che negli adulti e le cellule epiteliali sono uguali per tutti. Pertanto, quando si verifica la laringite, l’edema si sviluppa molto rapidamente nei bambini, compaiono attacchi di tosse “che abbaia” e soffocamento.

Tracheite

La tracheite è una malattia infiammatoria della trachea (un tubo cartilagineo cavo tra la laringe e i bronchi). Questo disturbo, di regola, non si verifica isolatamente. La tracheite è combinata con faringite e laringite. È accompagnato non solo da mal di gola, ma da una forte tosse secca nei primi giorni della malattia.

Come altre malattie che colpiscono le prime vie respiratorie, la tracheite ha due cause principali:

– infettive (influenza, stafilococco, pneumococco, streptococco, ecc.);

– non infettivo (lesioni meccaniche, esposizione termica, ustioni chimiche e fumo).

Il trattamento della tracheite è complesso. Combina la lotta contro le malattie respiratorie di fondo e la riduzione dei sintomi generali.

È importante prevenire possibili complicazioni e danni al tratto respiratorio inferiore.

Malattie dentali

La salute del cavo orale deve essere attentamente monitorata, seguendo le basilari norme igieniche. Cambiamenti cariati che non sono stati rilevati e trattati in tempo possono influire negativamente sulla salute del corpo nel suo insieme. Di norma, quando la cavità orale è infetta, i patogeni infettano i tessuti vicini del rinofaringe. Inoltre, l’infezione entra nel corpo attraverso il sistema digestivo. Le malattie dentali sono particolarmente pericolose per il cuore. Con il flusso sanguigno, i batteri entrano nella pompa principale del corpo umano.

Allergia

Il dolore alla gola può essere causato sia dal cibo che da reazioni allergiche stagionali ad alberi e piante in fiore. Sensazioni spiacevoli in gola compaiono a causa di una violazione della respirazione nasale. Inoltre, la causa potrebbe essere il gonfiore del rinofaringe e della laringe. In tali casi, dovresti consultare immediatamente un medico. L’allergia può causare angioedema. Se si verifica nel tratto respiratorio superiore o inferiore, può portare ad apnea. Pertanto, cure mediche tempestive e l’assunzione di antistaminici possono salvare la vita del paziente.

Russare

Il russare (roncopatia) è un disturbo respiratorio durante il sonno causato dalla vibrazione dei tessuti molli del rinofaringe e della laringe, accompagnata da un suono sferragliante a bassa frequenza.

Il russare provoca conseguenze negative per la gola, poiché una persona è costretta a respirare, di solito attraverso la bocca. Va notato che il russare è pericoloso non solo per questo. Durante il sonno, lo stesso processo di respirazione viene interrotto, il che può portare all’apnea, il suo arresto completo. Per aiuto nella risoluzione di questo problema, dovresti contattare un otorinolaringoiatra. È possibile che il russare sia sorto a causa di qualche patologia dell’apparato respiratorio. Tali problemi di salute dovrebbero essere trattati da uno specialista qualificato.

Prevenzione e cura del mal di gola

Prevenzione

La principale misura preventiva è mantenere uno stile di vita sano e abbandonare le cattive abitudini. Il rispetto del regime di temperatura e l’idratazione regolare impediranno alle mucose di seccarsi. Costruire l’immunità è un processo lungo. Le sue condizioni al momento riflettono lo stile di vita degli ultimi 2-3 anni. Cerca di acquisire buone abitudini, stare all’aria aperta più spesso, fare attività fisica e calmarti. Quest’ultima non è una garanzia al 100% che non sarai suscettibile a malattie virali e batteriche. Ma la resistenza al freddo ti permetterà di non reagire a una diminuzione della temperatura con manifestazioni dolorose.

Guarigione

Le misure terapeutiche e le manipolazioni per eliminare il mal di gola dovrebbero essere eseguite da professionisti medici. Spesso dietro queste manifestazioni si celano malattie. Non automedicare e assumere farmaci senza prescrizione medica. Un mal di gola può essere causato da un agente patogeno virale. In questo caso, l’assunzione di antibiotici sarà inutile e non farà che aggravare la situazione. Una persona che segue un ciclo di trattamento con tali farmaci diventa più vulnerabile. Se un antibiotico è davvero necessario, non avrà più l’effetto desiderato, poiché appare la resistenza – resistenza al farmaco.

Solo un medico può identificare la causa del mal di gola, selezionare il trattamento necessario sulla base di test di laboratorio e anamnesi.

Svetlana Butova

Mal di gola, cosa fare se ti fa male la gola, cause, sintomi, trattamento.ultima modifica: 2024-02-23T05:18:39+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.