5 regole per una sana alimentazione da un medico tibetano

Leggi anche:

Sistema nutrizionale tibetano per il benessere: i consigli del medico

5 errori a colazione

Mangiare sano non significa solo mangiare più verdure. Il medico tibetano Phuntsog Wangmo parla delle importanti sfumature di una buona digestione.

Puntsog Wangmo è un medico con 20 anni di esperienza, direttore della Scuola di Medicina Tibetana negli Stati Uniti e insegnante di spicco presso la Scuola di Medicina Tibetana in Russia. È felice di condividere le sue conoscenze sull’alimentazione sana e sulla giusta combinazione di prodotti.

Elemento alimentare sano n. 1: qualità del cibo

Oggi i prodotti contengono spesso, come si dice, sostanze chimiche. Ad esempio, gli antibiotici nel corpo degli animali di cui mangiamo la carne, a seguito di reazioni biochimiche, possono ridurre il “fuoco” dei processi digestivi e alla fine avere un effetto devastante sul sistema immunitario umano. Per nitrati e fosfati, la stessa situazione è tipica: quando entrano nel corpo con prodotti vegetali, si accumulano gradualmente e alla fine peggiorano l’immunità, portando a indigestione, stitichezza, pienezza e altri problemi.

Oggi, sentiamo sempre più richieste di ritorno alla natura: le persone conoscono i prodotti naturali e cercano di acquistarli. La scelta migliore è verdura, frutta, cereali, carne, spezie, contengono tutti e cinque gli elementi primari.

“La prima regola di vita è il rispetto per tutte le persone. La seconda è la modestia. Il terzo è l’onestà. Mantieni sempre le promesse, sii laconico. Allora anche gli altri ti rispetteranno.”

La carne nella medicina tibetana è una parte molto importante della dieta. Contiene proteine, che sono molto importanti per il corpo. Recentemente sono apparsi sostituti degli integratori alimentari, che includono aminoacidi, vitamine e oligoelementi. Tuttavia, nella medicina tibetana si ritiene che sia preferibile ottenere tutto questo da prodotti naturali, compresa la carne. Ad esempio, se non c’è abbastanza calcio nel corpo, un medico tibetano ti consiglierà un brodo di carne denso.

È importante stabilire una regola per non mangiare frutta e verdura avariate e acerbe, nonché cibi bruciati, poco cotti e poco cotti, per non parlare dei piatti che sono rimasti in frigorifero per un po’. Tutto il cibo è buono se preparato al momento.

Elemento alimentare sano n. 2: come mangiamo

Il nostro stomaco ha quattro “tasche”. Idealmente, due di loro sono pieni di cibo, uno è pieno di liquido e il quarto serve per mescolare e digerire. Se aderiamo a queste proporzioni, allora ci sentiamo normali. Ad esempio, non puoi mangiare un alimento solido: almeno la metà della massa totale che entra nello stomaco dovrebbe essere liquida.

Tutti conoscono il detto secondo cui ci si dovrebbe alzare da tavola con un leggero senso di fame. Dal punto di vista della medicina tibetana, ciò significa che un quarto dello stomaco deve essere lasciato vuoto per dare spazio all’energia per gestire la digestione.

La forza del fuoco digestivo dipende anche dalle caratteristiche individuali di una persona: età, nazionalità, attività fisica. Ad alcuni, una scodella di zuppa sembrerà un pasto pesante, mentre qualcuno mangerà una bistecca di manzo e la digerirà rapidamente.

Elemento alimentare sano n. 3: combinazione di alimenti

Alcuni cibi è meglio non mangiarli insieme. Uova e pesce, zucchero di canna e lenticchie, uova con qualsiasi latticino e la ben nota combinazione di pesce e latte: tutti questi “duetti” formano un veleno.

Devono trascorrere almeno quattro ore tra un pasto e l’altro. Durante questo periodo, anche i prodotti incompatibili hanno il tempo di digerire. “Gettando nella fornace” qualcos’altro, inganniamo il nostro corpo: inizia a elaborare nuovo cibo, lasciando quello vecchio. Ecco come avviene l’indigestione, nel mashupa tibetano.

Se hai davvero voglia di mangiare durante queste quattro ore, placa la fame con liquidi, ma cerca di fare a meno di cibi solidi.

Elemento alimentare sano n. 4: quando assumerlo

Il corpo vive in obbedienza ai suoi ritmi biologici, ed è necessario ascoltarlo – osservare la dieta, il riposo e l’attività fisica. A colazione è bene mangiare cereali, cereali, pane integrale, a pranzo un piatto di carne ea cena qualcosa di leggero. Dopo un pasto, non c’è niente di meglio di una breve passeggiata.

Elemento alimentare sano n. 5: alimentazione stagionale

In inverno, come sai, non siamo attratti dal gelato, ma vogliamo cibi e bevande calde. Nella stagione calda – al contrario. In Africa, ad esempio, crescono banane, noci di cocco e altri frutti di natura “fredda”: rinfrescano e rinvigoriscono con il caldo. In condizioni di freddo e alta umidità del clima russo, è meglio dare la preferenza alle bevande calde.

Come già saprai, la medicina tibetana si basa sull’antica teoria dei cinque elementi. Non a caso abbiamo ricordato il cocco con il suo gusto freddo. Saper mantenere l’equilibrio nel corpo attraverso una corretta alimentazione si basa su sei gusti. Conoscere la natura del gusto e, di conseguenza, i suoi elementi di base, ti aiuterà a scegliere e abbinare correttamente i prodotti, a seconda dello stato del corpo e della stagione.

(tramite)

Leggi anche:

Sistema nutrizionale tibetano per il benessere: i consigli del medico

5 errori a colazione

Foto

5 regole per una sana alimentazione da un medico tibetanoultima modifica: 2024-02-24T14:18:37+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.