La nutrizione nelle diverse fasi del ciclo femminile

L’equilibrio ormonale è molto importante per la salute delle donne: un eccesso o una carenza di alcuni ormoni porta a irregolarità mestruali, aumento di peso o acne. La nutrizione può aiutarci a tenere sotto controllo i nostri ormoni, affermano Nicole Jardim, specialista in salute e nutrizione delle donne, e Megan Hellett, nutrizionista ed esperta di medicina integrativa. Insieme hanno pubblicato un libro sull’equilibrio ormonale e la nutrizione “Happy Balance”, in cui condividono ricette per piatti per ogni fase del ciclo.

Gli autori ritengono che scegliendo consapevolmente l’uno o l’altro tipo di cibo a seconda della fase del ciclo, le donne abbiano l’opportunità di aumentare i propri livelli di energia e migliorare la qualità Del sonno. Ecco i loro consigli.

Fase follicolare

Dopo le mestruazioni, i livelli di energia tendono a raggiungere il picco, così come i livelli di testosterone ed estrogeni, quindi questo è il momento perfetto per essere attivi. All’interno del corpo, nei follicoli ovarici, le uova maturano nuovamente e una di esse lascerà il follicolo durante l’ovulazione. Questo uovo può potenzialmente essere fecondato da uno spermatozoo. Come suggerisce il nome, la cosa più importante in questa fase è la nutrizione dei follicoli, necessaria per una sana ovulazione.

Come mangiare

Mangia grassi che nutrono i follicoli, così come acido folico e vitamina E, per costruire e mantenere un rivestimento interno sano dell’utero. Mangia un avocado ogni giorno e un sacco di burro di noci fatto in casa: aggiungilo ai frullati o mangialo con un cucchiaio direttamente dal barattolo. Scegli alimenti che promuovono il metabolismo degli estrogeni: broccoli, cavoletti di Bruxelles e cavolo bianco.

Come muoversi

Usa questa sferzata di energia per iniziare a fare la danza cardio a cui hai pensato per un mese o l’allenamento della forza. Alti livelli di estrogeni e testosterone in questa fase facilitano la costruzione della massa muscolare.

Fase ovulatoria

Durante la fase ovulatoria, sentiamo un po’ di gonfiore, questo è un sintomo abbastanza comune, inoltre, il rilascio dell’uovo dal follicolo può essere accompagnato da un leggero crampi nella parte inferiore dell’addome (sindrome ovulatoria o ovulazione dolorosa). Allo stesso tempo, le donne nella fase ovulatoria tendono ad essere più socievoli poiché i livelli di estrogeni raggiungono il loro picco e il corpo cerca istintivamente un compagno e si riproduce.

Come mangiare

Gli alimenti fermentati e ricchi di fibre supportano una sana digestione ed eliminano gli estrogeni in eccesso. Sostieni il tuo fegato mangiando quante più verdure a foglia verde scuro possibile e bevendo tisane per la disintossicazione. In questo periodo è particolarmente importante monitorare il mantenimento dell’equilibrio idrico: bere almeno due litri di acqua filtrata al giorno, mentre è consigliabile rinunciare ad alcol, caffeina e zucchero.

Come muoversi

L’allenamento e la socializzazione vanno bene durante questo periodo. Una lunga passeggiata con l’amico del cuore o lezioni di fitness di gruppo come Pilates o ciclismo sono l’ideale: tali attività soddisfano il bisogno di comunicazione e allo stesso tempo mantengono il corpo in buona forma.

Fase luteale

Se l’uovo non è stato fecondato, il corpo si prepara nuovamente per le mestruazioni e quando i livelli di testosterone ed estrogeni diminuiscono, i livelli di progesterone aumentano. Durante questa fase, molte donne sperimentano sbalzi d’umore, ma puoi gestirli mantenendo stabile la glicemia.

Come mangiare

Ora è il momento di concederti i tuoi cibi preferiti e ci sono cibi che supportano il tuo fegato, come lo stufato di lenticchie e le verdure a foglia verde. Se hai voglia di cioccolato, gustalo a tuo piacimento: il cacao è un’ottima fonte di magnesio, che aiuta a combattere la stanchezza. Altre fonti di magnesio sono spinaci e semi di zucca. Includi nella tua dieta cibi che promuovono la produzione di serotonina – facilita gli sbalzi d’umore – quinoa, grano saraceno e crauti.

Come muoversi

L’aumento della fatica indica che il tuo corpo ha bisogno di rilassarsi, quindi lo yoga e il nuoto sono i migliori durante questo periodo. Calma e rilassa perfettamente lunghe passeggiate con le cuffie ascoltando musica positiva e podcast interessanti.

Mestruazioni

E finalmente, “questi giorni” stanno arrivando. I livelli di progesterone diminuiscono, causando la perdita dello strato endometriale. Usa questo tempo per rilassarti e rilassarti, fidati del tuo corpo e poi, quando torni di nuovo alla fase follicolare, goditi una sferzata di energia.

Come mangiare

Usa spezie con proprietà antinfiammatorie come la curcuma per preparare golden milk, chai latte o curry. Perfetti anche per questo periodo sono i brodi vegetali, gli stufati e le zuppe, i nutrienti dal indiani (dhal). Mangia cibi ricchi di ferro: aggiungi kombu essiccato e alghe wakame ai cereali quando bolle.

Come muoversi

Fai yoga riparatore, esci nella natura. La riluttanza ad andare in una palestra rumorosa o in un esercizio di gruppo è del tutto naturale in questo momento, se hai bisogno di privacy, divertiti. Verso la fine di “questi giorni”, quando ti sentirai meglio, una corsetta leggera ti aiuterà a tirarti su il morale e a “rimetterti in riga”.

Fonte

 

La nutrizione nelle diverse fasi del ciclo femminileultima modifica: 2024-02-25T05:18:30+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.