Sintomi di emicrania negli uomini, rischi per la salute, cause

I sintomi dell’emicrania negli uomini non sono meno dolorosi e non meno pericolosi che nelle donne. È stato dimostrato che convulsioni frequenti aumentano il rischio di ictus o infarto.

Gli uomini soffrono di emicrania?

Secondo le statistiche, le donne hanno infatti dieci volte più probabilità di soffrire di emicrania. Tuttavia, secondo le stime mediche, la malattia colpisce almeno il 9% della popolazione maschile adulta in tutto il mondo. La genetica gioca un ruolo in questo: circa il 70% dei pazienti ha parenti stretti con la stessa malattia.

I sintomi dell’emicrania negli uomini non sono affatto diversi da quelli nelle donne. In primo luogo, dolore lancinante in una parte della testa, fotofobia, irritabilità, debolezza – e poi il dolore si diffonde in tutta la testa.

Cause dell’emicrania negli uomini

La medicina non sa ancora con certezza perché le persone di entrambi i sessi soffrano di emicrania. È già stato notato sopra che la genetica gioca un ruolo importante qui. Ma ci sono anche altri fattori che contribuiscono.

Stato mentale

Fattori ambientali e malattie mentali concomitanti si sovrappongono anche alle caratteristiche genetiche:

  1. depressione;
  2. disturbo bipolare;
  3. stato d’ansia;
  4. grave stress o disturbo da stress post-traumatico.

Trigger dall’ambiente

Gli attacchi di emicrania possono essere scatenati da un centinaio di fattori diversi o da una combinazione di essi:

  1. stress o tensione;
  2. fame;
  3. stanchezza e mancanza di sonno;
  4. fumo di tabacco o forte odore;
  5. cambiamenti climatici, come aumento dell’umidità e del calore;
  6. qualità dell’aria interna;
  7. condizioni di illuminazione, ecc.

Ma al momento non ci sono ancora abbastanza dati affidabili sulla forza e sul significato di tali fattori scatenanti.

Cattive abitudini e malnutrizione

Numerosi studi indicano che lo sviluppo dell’emicrania negli uomini è spesso influenzato dal fumo e dal bere in combinazione con un forte stress.

Inoltre, alcuni alimenti sono citati come causa – sono indicati dal 12 al 60% dei pazienti con emicrania in diversi studi. L’elenco dei prodotti di solito include:

  1. alcol, in particolare vino rosso;
  2. cioccolato;
  3. nitrati presenti nella carne e nel pesce;
  4. formaggio (varietà stagionate);
  5. bevande contenenti tannino e caffeina (tè, caffè, bevande energetiche);
  6. banane;
  7. agrumi;
  8. prodotti con glutammato monosodico;
  9. noci e burro di arachidi;
  10. pisello verde;
  11. pancetta e lardo;
  12. aceto (eccetto bianco);
  13. Yogurt.

Conseguenze degli attacchi di emicrania negli uomini

Gli uomini spesso confondono i sintomi dell’emicrania con altri tipi di mal di testa, come il superlavoro. Tuttavia, i gravi attacchi di emicrania differiscono dai soliti in quanto non scompaiono dopo una compressa di analgin e il riposo. Influiscono notevolmente sulla qualità della vita.

Secondo l’Harvard Medical Institute, le persone che soffrono di frequenti attacchi di emicrania hanno molte più probabilità di soffrire di condizioni di comorbidità: insonnia, depressione, sindrome dell’intestino irritabile e sindrome delle gambe senza riposo (RLS).

La ricerca attuale ha anche dimostrato che l’emicrania aumenta il rischio di infarto e ictus. Ad esempio, uno dei lavori degli scienziati di Harvard ha affrontato il rapporto tra l’emicrania negli uomini e il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. Abbiamo esaminato 20.084 pazienti maschi di età compresa tra 40 e 84 anni che hanno completato questionari sanitari speciali durante gli esami annuali per diversi anni.

Di conseguenza, come si è scoperto, gli uomini con emicrania hanno il doppio delle probabilità di soffrire di attacchi di cuore rispetto ai pazienti senza di essa. Inoltre, il rischio di infarto era più alto tra coloro i cui attacchi erano accompagnati da aure. Chi soffre di emicrania ha anche il 50% in più di probabilità di sviluppare ipertensione, diabete e colesterolo alto.

Altri ricercatori della Loyola University osservano che i pazienti con emicrania hanno circa il doppio del rischio di avere un ictus ischemico a causa di un coagulo di sangue.

Non è ancora del tutto chiaro come un’emicrania possa scatenare un ictus o un infarto. Una teoria afferma che tutte e tre le malattie possono avere un meccanismo di sviluppo comune.

Sintomi e segni di emicrania negli uomini

I pazienti dicono che descrivere un attacco di emicrania è come cercare di parlare di camminare sulla luna. Se non hai mai provato questa sensazione, probabilmente non capirai.

Le emicranie di solito colpiscono solo il lato sinistro o destro della testa. Molto spesso, un attacco si sviluppa nel lobo temporale del cervello, ma può anche diffondersi nella zona degli occhi o nella parte posteriore della testa.

La gravità del dolore può variare, da moderata a grave. Sembra – da costantemente pulsante a tagliente, pugnale.

La nausea e il dolore muscolare nell’emicrania sono comuni. Molti pazienti soffrono anche di lacrimazione, corizza e congestione (arrossamento).

Quanto può durare un’emicrania negli uomini

Un attacco di emicrania di solito dura dalle 4 alle 24 ore.

Le emicranie di solito iniziano di sera o di notte e sono spesso accompagnate da segni premonitori di irritabilità, perdita di appetito e debolezza.

Alcuni pazienti sperimentano anche cambiamenti visivi chiamati aura. Davanti agli occhi, le linee a zigzag, le macchie iniziano a tremolare, a volte in combinazione con formicolio o intorpidimento di qualsiasi parte del corpo. Di norma, questo è un braccio, una gamba o una parte del viso su un lato. L’aura può durare da 10 minuti a mezz’ora, dopodiché inizia un attacco.

Trattamento dell’emicrania negli uomini a casa

Sfortunatamente, con una diagnosi di emicrania, l’automedicazione è controindicata. Non esistono metodi popolari universali che aiuterebbero a curare un attacco. Tuttavia, ci sono alcuni modi per alleviare i sintomi. Puoi leggere di loro nel nostro articolo su come fermare efficacemente un attacco.

In generale, non esiste un trattamento affidabile per l’emicrania negli uomini e nelle donne. I neurologi di solito prescrivono triptani ai pazienti sotto forma di compresse, spray nasali, cerotti o iniezioni. Se rilevato precocemente, un attacco può essere controllato con antidolorifici da banco come ibuprofene, aspirina, naprossene o paracetamolo. Tuttavia, la combinazione di farmaci deve sempre essere selezionata individualmente per tentativi ed errori.

Come abbiamo notato, le donne tendono ad ascoltare più attentamente il proprio corpo e di solito cercano di evitare fattori scatenanti ambientali quando soffrono di emicrania. La stessa strategia dovrebbe essere seguita per gli uomini:

  • non abusare di alcol, caffè forte e non fumare;
  • cerca di ventilare la stanza più spesso o di uscire all’aria aperta;
  • evitare luci troppo intense o odori forti;
  • aumenta la tua attività fisica, non sederti a lungo in una posizione immobile;
  • durante un intenso lavoro mentale, cerca di distrarti periodicamente e di dare riposo al tuo cervello;
  • Evita lo stress quando possibile e cerca di rilassarti dopo situazioni negative.
Sintomi di emicrania negli uomini, rischi per la salute, causeultima modifica: 2024-03-01T14:19:41+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.