Massaggio ai piedi, 4 motivi per aggiungerlo al tuo rituale serale

Devi ammettere che nell’elenco delle procedure che danno un piacere innegabile, il massaggio ai piedi è molto vicino al primo posto. Tuttavia, raramente ce ne concediamo, tranne forse durante una pedicure, se inclusa nel prezzo del servizio. Ci sono, tuttavia, fortunati che sono fortunati con un partner premuroso. Comunque sia, il massaggio ai piedi è molto utile, e questo è un fatto scientificamente provato.

In che modo il massaggio ai piedi è utile per la salute?

Molte ricerche ci parlano dei suoi vantaggi. Ecco i risultati confermati dai dati:

Ridurre lo stress e l’ansia è uno dei benefici più citati del massaggio. Non solo è stato dimostrato che il massaggio riduce il cortisolo (l’ormone dello stress) di circa il 31%, ma aumenta anche i livelli di serotonina e dopamina. Un altro studio ha mostrato che i livelli di ansia dei partecipanti sono diminuiti dopo che uomini e donne si sono automassaggiati i piedi tre volte alla settimana per quattro settimane.

Miglioramento della qualità del sonno. È stato dimostrato che un massaggio ai piedi prima di andare a letto ti aiuta a dormire meglio e, se aggiungi un pediluvio al rituale, dormirai ancora meglio. Quindi, se hai l’opportunità di eseguire entrambe le procedure la sera, fallo e al mattino sentirai di aver dormito e riposato bene la notte. Secondo un altro studio, anche con soli 10 minuti di massaggio ai piedi una volta alla settimana, i partecipanti hanno generalmente migliorato la qualità del sonno.

Riduce il dolore. Diversi studi hanno dimostrato che il regolare massaggio ai piedi (così come alle mani) aiuta le persone che soffrono di dolore cronico o malattia. I partecipanti allo studio includevano pazienti dopo l’intervento chirurgico e pazienti sottoposti a terapia intensiva. Si presume che il sollievo dal dolore sia dovuto al rilascio di endorfine dopo il massaggio.

Migliora l’equilibrio. Ai praticanti di yoga viene spesso consigliato di rafforzare i muscoli centrali per aumentare la stabilità. Tuttavia, secondo uno studio, il massaggio ai piedi aiuta anche a migliorare l’equilibrio. I partecipanti allo studio hanno fatto un massaggio ai piedi di 30 minuti tre volte alla settimana, dopodiché hanno notato che sono diventati più stabili.

Allo stesso tempo, il massaggio ai piedi è considerato una procedura complementare, ovvero, per ottenere l’effetto migliore, dovrebbe essere eseguito in combinazione con altre pratiche. Quindi, se vuoi ridurre il tuo livello di stress, il massaggio ai piedi può far parte del tuo programma antistress, ma non l’unico metodo.

Le migliori tecniche per il massaggio dei piedi domiciliare.

Secondo Jin Soon Choi, nail artist, creatore degli smalti per unghie JinSoon e JinSoon Natural Hand+Foot Massage Spa, concedersi (o al proprio partner) una versione fatta in casa di un massaggio è molto semplice e dà risultati immediati. “Sentirai immediatamente l’effetto”, dice. “Quando faccio questo massaggio alle donne, vedo che le rilassa dal primo secondo.”

Inizia accarezzando i piedi con le mani calde e asciutte. Quindi, con entrambe le mani, inizia a impastare e strofinare i piedi fino a raggiungere la sensazione di pressione ottimale. (Jin consiglia di non essere zelante con le dita dei piedi: se non sei esperto, puoi danneggiarle.)

Una volta che mani e piedi sono caldi, puoi applicare l’olio. Prova a mescolare l’olio di mandorle dolci con qualche goccia di olio essenziale di menta piperita per una miscela energizzante. Oppure usa l’olio essenziale di lavanda per un massaggio serale. Strofina prima una piccola quantità di olio sui palmi delle mani, quindi aggiungine altro se necessario.

Con i pollici all’interno del tallone, risali fino all’avampiede, premendo abbastanza forte fino ad arrivare alla pianta del piede (puoi ripetere questo più volte se lo desideri). Impasta l’arco del piede con un movimento circolare, quindi passa alla pelle tra le dita, massaggiandola dolcemente e delicatamente. Massaggia il tallone, la pianta del piede e la caviglia con un movimento rotatorio, come se stessi spremendo il succo di un’arancia. Puoi terminare il massaggio quando l’olio è stato sufficientemente assorbito.

Se vuoi qualcosa di speciale, puoi aggiungere elementi di riflessologia e pressione sui punti attivi delle mani e dei piedi per sollevare lo spirito o ringiovanire. Shel Pink, autrice di Slow Beauty e fondatrice di SpaRitual, consiglia di prestare attenzione a due di questi punti. Uno di questi si trova al centro del tallone e aiuta a combattere l’ansia. Basta premere al centro del tallone e massaggiare questo punto e l’area circostante con un movimento circolare. Puoi anche impastare le punte dei piedi con i pollici per un profondo rilassamento.

Quali massaggiatori sono davvero efficaci?

Anche i massaggiatori per i piedi possono diventare parte della tua routine. Ecco due tipi principali di massaggiatori, la cui efficacia è confermata dalla ricerca.

Rulli per i piedi

Sono simili ai rulli per tutto il corpo che vengono spesso utilizzati per massaggi, allenamenti e terapia fisica. Molti studi hanno dimostrato che l’uso dei rulli ha un effetto benefico sui muscoli e ce ne sono molti nei piedi. Diversi rulli per i piedi danno risultati simili: migliore circolazione, effetto sulla fascia, drenaggio linfatico. La maggior parte ha una superficie scanalata, puoi semplicemente appoggiare il rullo sul pavimento e far rotolare i piedi avanti e indietro, con una pressione confortevole.

Palline

Vanno da semplici palline da tennis a palline da massaggio in legno o yoga. Uno studio ha dimostrato che l’uso di una normale pallina da tennis è abbastanza adatto per il rilascio miofasciale: un tale massaggio colpisce contemporaneamente i muscoli e la fascia del corpo (importanti tessuti connettivi) e rilassa perfettamente.

 

Massaggio ai piedi, 4 motivi per aggiungerlo al tuo rituale seraleultima modifica: 2024-03-08T05:18:36+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.