Cosa sappiamo del melograno

  • Il melograno è un colorante naturale che dona un ricco colore rosso.
  • Il melograno contiene 15 aminoacidi, cinque dei quali sono essenziali. Inoltre, è ricco di vitamine A, B, C, PP e potassio.
  • Per preparare 1 litro di olio di melograno servono 500 kg di frutta. L’olio stimola la produzione di collagene e la rigenerazione della pelle. A causa del contenuto di vitamina E e antiossidanti, è usato per trattare l’eczema e la psoriasi.
  • 100 g di melograno contengono 70 kcal, e 100 ml di succo di melograno contengono 64 kcal. Pertanto, questa bacca è ideale per perdere peso.
  • Il melograno inibisce i geni che contribuiscono allo sviluppo dell’aterosclerosi. Ma stimola un gene utile che regola la produzione di ossido nitrico. A causa di ciò, protegge i vasi sanguigni dalle placche aterosclerotiche, prevenendo lo sviluppo di infarti e ictus.
  • Il consumo regolare di melograno normalizza il livello di emoglobina nel sangue (necessario per l’anemia) e rinforza i follicoli piliferi, donando ai capelli una sana lucentezza.
  • Il succo di melograno può rimuovere la placca. Le proprietà antimicrobiche e antivirali puliscono la bocca dai batteri.
  • Grazie alla vitamina A e agli antociani, il melograno e il succo di melograno hanno un buon effetto sulla vista, aiutano a migliorare l’adattamento degli occhi all’oscurità.
  • Il melograno aiuta a far fronte al raffreddore, ha effetti antinfiammatori e antipiretici.
  • Il melograno contiene acido folico, necessario per una donna durante la preparazione alla gravidanza e nel primo trimestre.
  • Il melograno riduce il rischio di malattie cardiovascolari. Si tratta di punicalagina, che neutralizza i radicali liberi e aumenta i flavonoidi, che regolano la permeabilità delle pareti dei vasi sanguigni e ne migliorano l’elasticità.
  • Le sue proprietà antibatteriche aiutano a combattere batteri e carie. Un decotto della buccia può essere utilizzato nel trattamento della stomatite.
  • Ma quando bevi il succo di melograno, devi osservare la misura. In grandi quantità, può danneggiare lo smalto. Non lavarti i denti subito dopo aver bevuto il succo.
  • L’acido folico nella composizione del melograno è attivamente coinvolto nella funzione della circolazione sanguigna. Il succo di melograno durante la riabilitazione (ad esempio dopo l’intervento chirurgico) aiuta a ripristinare la forza.
  • Il melograno riduce il gonfiore nel diabete (se consumato con moderazione). Il melograno è quasi privo di saccarosio, quindi accelera il metabolismo, che rallenta nel diabete di tipo 1 e di tipo 2.

Come scegliere il melograno giusto?

 

Quando si sceglie un melograno in base a dati esterni, prestare attenzione ai frutti anonimi con un colore rosa pallido. Il guscio dovrebbe essere sottile e asciutto. Questo suggerisce che ha dato tutto il succo ai chicchi. Spesso sono questi melograni che risultano essere più gustosi di quelli più luminosi e più belli.

Ricorda che il frutto maturo ha una forma in rilievo. Un melograno con una superficie perfettamente liscia è segno sicuro di un frutto acerbo. Se la buccia è molto densa, come se fosse dura, il frutto è stato colto presto e si è ritirato. Ammaccature e macchie sono un segno di deterioramento del frutto. Potrebbe bruciarsi al sole o addirittura risultare marcio.

Una melagrana matura è una melagrana pesante perché i chicchi sono pieni di succo e non ci sono vuoti tra loro. Anche se il frutto è piccolo, dovrebbe essere pesante.

I melograni possono essere conservati fino a due mesi – in frigorifero o in una scatola, avvolgendo il frutto nella carta.

Il melograno ha controindicazioni, che vengono determinate dopo aver consultato il medico curante

 

Cosa sappiamo del melogranoultima modifica: 2024-03-22T11:20:05+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.