Perché il seno diminuisce, cause, patologie

L’involuzione delle ghiandole mammarie non sempre significa un processo patologico. Tuttavia, le donne sono sempre molto preoccupate per il motivo per cui il seno diminuisce, soprattutto dopo la nascita di un bambino.

La perdita di volume o il sottosviluppo del seno in medicina si chiama micromastia. E infatti, questo è dovuto a cose banali: o genetica o invecchiamento.

Come stanno le ghiandole mammarie

Per cominciare, ricorda che il seno è principalmente un organo destinato all’allattamento. La base è costituita da due ghiandole che producono il latte, a loro volta suddivise in 15-20 lobuli.

Tra di loro ci sono strati di tessuto adiposo e connettivo. Il grasso circonda le ghiandole da tutti i lati e, infatti, la dimensione iniziale del seno dipende dalla sua quantità. L’elasticità è fornita da numerosi legamenti di collagene, con i quali le ghiandole sono attaccate l’una all’altra e al torace, formando una sorta di cornice.

Il rapporto tra grasso e legamenti nelle donne è individuale. Questo determina la forma del seno, la velocità con cui si incurva, perde forma e quanto può ridursi con l’età

Infatti l’involuzione delle ghiandole è quasi sempre un mero problema estetico e non dice nulla sulla salute del loro proprietario. Ma in certi periodi, il seno può davvero perdere volume.

Perché il seno si sta restringendo?

Il primo motivo che abbiamo già individuato è l’invecchiamento. Per la maggior parte delle donne, il processo involutivo inizia intorno ai 35-40 anni. I lobuli ghiandolari vengono gradualmente sostituiti dal tessuto adiposo, il seno perde forma ed elasticità. Questo processo è lungo e quasi impercettibile.

Provoca un po’ di ansia se il torace inizia a cambiare forma prima 35 anni e i cambiamenti si verificano rapidamente, accompagnati da sensazioni dolorose e disagio. Questo può indicare la presenza di cisti, alterazioni fibrose

 

Ci sono anche altri motivi fisiologici:

  • Fluttuazioni ormonali nel ciclo mestruale. In sostanza, le mestruazioni sono una piccola gravidanza, quando, sotto l’influenza degli estrogeni, il seno inizia a gonfiarsi e ad aumentare di volume, diventando doloroso;
  • Perdita di peso, particolarmente veloce. Il corpo si libererà prima di tutto delle riserve di grasso nei luoghi non più critici. Questi sono il petto, le braccia e solo allora lo stomaco e i fianchi;
  • Allenamenti intensi. Oltre al secondo motivo, l’attività fisica provoca anche cambiamenti ormonali piuttosto significativi, che influiranno principalmente sulle dimensioni del seno. Gli atleti professionisti spesso sperimentano irregolarità mestruali e altri problemi.

Allo stesso tempo, ci sono fattori che possono seriamente stimolare questo processo:

  1. Passione eccessiva per abbronzatura e solarium;
  2. Obesità patologica, in cui il BMI supera i 40 punti;
  3. stress frequente e prolungato;
  4. Fumo e abuso di alcool.

Le cause patologiche sono associate a gravi disturbi endocrini o addirittura oncologici. Tuttavia, i cambiamenti sono generalmente rapidi e troppo evidenti.

Perché il mio seno si restringe quando perdo peso?

Qui tutto è abbastanza semplice: lo sport e la dieta si riflettono principalmente in quelle riserve di grasso di cui il corpo può facilmente liberarsi. Il torace, come abbiamo già capito, è costituito per 2/3 da tessuto adiposo, che in sostanza non è particolarmente necessario. Non sorprende che sia la prima a sciogliersi, offrendo molto tormento emotivo al suo proprietario.

Un’altra cosa è che la rapida perdita di peso non è una cosa così innocua. E non si tratta solo di estetica e sofferenza per seno cadente e smagliature. Il tessuto adiposo è estrogeno-dipendente ed è più direttamente coinvolto nel mantenimento dei livelli ormonali. La sua rapida perdita minaccia molti problemi, dai fallimenti del ciclo mestruale ai tumori ovarici.

Quindi non è un caso che i medici dicano: se vuoi per perdere peso, fallo lentamente. Non c’è bisogno di torturarti con diete e fame. Devi perdere una media di 1,5-2 chilogrammi a settimana. Quindi il risultato sarà più stabile e non avrai problemi di salute

 

Perché il seno si restringe dopo il parto?

Durante la gravidanza, quasi tutte le donne notano che il seno aumenta di dimensioni, le areole dei capezzoli si allargano, i capezzoli stessi sono più densi. Alcuni ne hanno di più, altri ne hanno di meno, ma non puoi fare a meno di notarlo. Questo accade già a 5-6 settimane. Inoltre, l’aumento è dovuto a modificazioni di tutti i tessuti: adiposo, ghiandolare e connettivo.

Tutto è abbastanza ovvio: la ristrutturazione del background ormonale – il corpo si sta preparando per l’allattamento, quindi le ghiandole mammarie sono intensamente “bombardate” con progesterone e prolattina. Lungo la strada, la futura mamma inizia inevitabilmente a ingrassare, ovviamente, a causa di un aumento del grasso corporeo.

Dopo il parto, si mantengono grandi volumi per almeno il primi mesi. E se il seno diminuisce di dimensioni, questo è alquanto strano. Probabilmente il motivo è una piccola quantità di latte – questo accade spesso nelle donne con corporatura astenica (magra per natura)

In un modo o nell’altro, dopo un po ‘, lo sfondo ormonale si attenuerà e il busto tornerà comunque alle dimensioni precedenti, soprattutto se ti impegni a riordinare la figura.

Un altro motivo per cui il seno spesso diminuisce dopo il parto è la curvatura della postura. Più precisamente, il volume rimane lo stesso, ma sembra solo diverso. Chinarsi contribuirà solo all’ulteriore cedimento delle ghiandole e al cambiamento di forma.

Riduzione del seno legata all’età

Come già accennato, l’involuzione delle ghiandole mammarie è un processo naturale. Anche nei proprietari di un busto naturalmente piccolo, questi cambiamenti diventano evidenti all’età di 40 anni.

Infatti, a questa età, il seno praticamente non diminuisce se una donna mantiene un peso corporeo più o meno stabile per tutta la vita. Semplicemente perde la sua forma a causa del fatto che il tessuto connettivo viene sostituito nel tempo dal tessuto adiposo. All’età di 60 anni, la sostituzione diventa quasi completa, il seno si abbassa e diventa più piccolo.

Cosa fare se il seno si sta restringendo?

Fondamentalmente, niente. È un fenomeno fisiologico causato in egual misura dalla genetica, dal parto e dall’invecchiamento. Qualcuno non sarà fortunato e il busto, elastico nell’adolescenza, inizierà a incurvarsi e diminuire notevolmente all’età di 25 anni. Presta attenzione a come sono tua madre e tua nonna e fatti un’idea approssimativa di cosa ti aspetta alla loro età.

Vale la pena preoccuparsi? Sicuramente no. Si può fare qualcosa al riguardo? Puoi rallentare il processo:

  1. Conduci uno stile di vita sano e mantieni un peso stabile per tutta la vita;
  2. Evitare l’improvviso aumento di peso e la stessa improvvisa perdita di peso;
  3. Fare esercizio fisico, fare sport;
  4. Indossa reggiseni comodi e non costrittivi;
  5. Sottoporsi regolarmente a visite mediche e visitare un mammologo (il consiglio è più rilevante per le donne di età superiore ai 45 anni).

Quando rivolgersi a un medico

Sarà necessaria l’attenzione di uno specialista medico se il seno diminuisce di dimensioni molto rapidamente, letteralmente entro pochi mesi. Questo è un segnale molto preoccupante. Ma potrebbero esserci altri sintomi negativi:

  1. Costante sensazione di stanchezza, malessere;
  2. Fallimento del ciclo mestruale, ritardo delle mestruazioni;
  3. Mal di testa, vertigini;
  4. Perdita di peso forte e senza causa;
  5. Secchezza della vagina;
  6. Sigilli sospetti nel petto, dolore o addirittura sanguinamento dei capezzoli, arrossamento, infiammazione;
  7. Infiammazione dei linfonodi;
  8. Diminuzione della libido;
  9. Cambiamenti di umore (pianto, irritabilità, ecc.).

Non necessariamente apparirà tutto questo insieme di sintomi, ma vale sicuramente la pena prestare attenzione e fissare immediatamente un appuntamento con un ginecologo.

Sommario

Se il seno di una donna diminuisce, molto probabilmente non indica una patologia. Genetica, età, avere un bambino, perdere peso sono le ragioni principali. Non vale la pena preoccuparsi. Questo diventa un problema solo se la riduzione del seno è accompagnata da eventuali disturbi ormonali. Presta attenzione alla tua salute e non trascurare l’assistenza medica!

Perché il seno diminuisce, cause, patologieultima modifica: 2024-03-26T11:20:00+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.