Ai bambini può essere somministrata la glicina, aiuta a migliorare la memoria

Agli scolari viene spesso somministrata glicina per mantenere alta la loro energia mentale durante gli esami o le prove importanti. Tuttavia, questo è, per usare un eufemismo, un farmaco specifico. Ai bambini può essere somministrata la glicina e in quali situazioni viene solitamente prescritta? E in generale, funziona o no?

Come funziona la glicina?

Il farmaco glicina appartiene ai cosiddetti nootropi – sostanze che, secondo le caratteristiche dichiarate, migliorano la funzione cerebrale e le capacità intellettuali (memoria, memorizzazione, ecc.). Allo stesso tempo, il principio attivo è stato sintetizzato per la prima volta all’inizio del XIX secolo e questo farmaco è stato utilizzato in medicina dagli anni ’80 del secolo scorso. In Russia, invece, è incluso in
Elenco dei farmaci vitali ed essenziali (VED).

La glicina non è altro che l’amminoacido più semplice. Più precisamente, una delle loro varietà, l’acido amminoetanoico (amminoacetico). Nel corpo dei mammiferi e dell’uomo fa parte dei composti proteici ed è coinvolto nella sintesi di molte altre sostanze, tra cui purine e porfirine.

La glicina è nota per svolgere una funzione citoprotettiva, cioè protegge le cellule dalla morte in condizioni di mancanza di ossigeno. Tuttavia, allo stesso tempo, le riserve di glicina del corpo non sono infinite e devono essere reintegrate di tanto in tanto

Ci sono studi che dicono che la glicina ha un beneficio.
nel trattamento dell’insonnia e dell’ansia, di alcune malattie cardiovascolari, ecc.

In una rassegna sistematica generale di studiosi indiani
Si afferma che la glicina abbia un effetto curativo in diverse condizioni:

  1. Danno epatotossico (ad esempio, a causa del consumo di alcol);
  2. disturbi gastroenterologici;
  3. Shock endotossico;
  4. salute vascolare;
  5. ictus ischemico;
  6. Prevenzione dell’artrite e dell’infiammazione articolare, ecc.

Tuttavia, nella mente del pubblico, la glicina si è assicurata la reputazione di una sorta di “vitamina per il cervello”, che migliora la memoria, aiuta a concentrarsi e concentrarsi sull’apprendimento. Questo effetto è particolarmente
è stato indagato dai medici del Guy’s Hospital nel Regno Unito, assumendo il farmaco svizzero “Bioglycine”. È vero, non è stato testato sui bambini, ma su studenti e uomini di mezza età.

Miglioramenti nella memoria e nell’attenzione sono stati notati in entrambi i gruppi di età. Tuttavia, il lavoro non dice nulla sullo stile di vita, sulla salute generale dei soggetti e su altri fattori. Non è chiaro cosa abbia influenzato esattamente gli indicatori studiati.

Composizione della glicina

Molto spesso, la glicina si presenta sotto forma di piccole compresse da assumere per via sublinguale o semplicemente da sciogliere sotto la lingua. Nella composizione di glicina:

  • Sostanza attiva (glicina);
  • Eccipienti (magnesio stearato, metilcellulosa).

La glicina funziona davvero?

C’è solo un problema con l’efficacia della glicina: la scienza non ha capito completamente come funziona.

Il significato biologico di questo amminoacido è fuor di dubbio, ma ecco come agisce come una droga (e se funziona del tutto) non è assolutamente chiaro

C’è molto scetticismo sui nootropi nella comunità scientifica. Alcuni medici e scienziati li chiamano apertamente fuflomicine e farmaci fittizi.

Per quanto riguarda la glicina, una serie di esperimenti con questo amminoacido mostra che il farmaco, entrando nel tratto gastrointestinale, non può superare la barriera emato-encefalica e non raggiunge il cervello. Il fatto è che deve esserci una quantità rigorosamente definita di glicina nelle cellule nervose, quindi il corpo la sintetizza da sola. E molto probabilmente il farmaco “Glycine” semplicemente non funziona.

Inoltre, nelle concentrazioni dichiarate dai produttori di farmaci, non può funzionare perché è diluito nel plasma sanguigno. Pertanto, le proprietà citoprotettive della “glicina” come farmaco sono oggetto di grande discussione

È anche sconcertante che la glicina sia conosciuta e interessante per qualche motivo solo in Russia. Nel resto del mondo non viene utilizzato per aumentare le capacità mentali. Ad esempio, la Food and Drug Administration (FDA statunitense) degli Stati Uniti conosce la glicina solo come integratore alimentare e agente di risciacquo per operazioni urologiche.

Dare la glicina a un bambino o no? Feedback dal Dr. Komarovsky

È noto che i neurologi amano molto prescrivere la glicina ai bambini come rimedio per una maggiore eccitabilità nervosa o semplicemente per un’elevata stanchezza. Vero, sempre in combinazione con altri farmaci.

Il pediatra e presentatore televisivo Yevgeny Komarovsky scrive direttamente sul suo sito ufficiale che dal punto di vista della medicina basata sull’evidenza, i benefici e l’efficacia della glicina sono in discussione. Tuttavia, se dai la glicina a tuo figlio, non ci saranno danni. Questo è un farmaco assolutamente sicuro.

“La glicina alleggerisce l’onere della responsabilità dei medici, rassicura i genitori, nella maggior parte dei casi non danneggia il paziente. Perché darlo a un bambino – non ne ho idea, penso per ogni evenienza “, riassume il medico.

A che età può essere somministrata la glicina ai bambini?

Se decidi ancora di dare ai tuoi figli la glicina, segui attentamente le istruzioni sulla confezione. Sì, abbiamo detto che il farmaco è innocuo, ma in rari casi può causare una reazione allergica. A giudicare dalle proprietà dichiarate, può essere regalato anche a bambini di età inferiore a 3 anni. È vero, non è del tutto chiaro il motivo. Molto probabilmente per l’effetto placebo. Ebbene, la glicina, come qualsiasi amminoacido, ha un sapore dolciastro e di solito non provoca rigetto in un bambino.

Come usare la glicina

Gruppo

< / td>

Dosaggio Durata del corso

 


Dose giornaliera consentita
Bambini sotto i 3 anni 50 mg (0,5 compresse) due volte al giorno 7–14 giorni 100-150 mg
Bambini dai 3 anni e adulti 100 da 2 a 3 volte al giorno 7-14 giorni (se necessario 30 giorni, poi ripetere dopo 30 giorni) 200-300 mg

Sommario

L’aminoacido glicina è molto importante per il funzionamento del sistema nervoso. Ma il farmaco “Glycine” funziona o no, non è noto. Puoi darlo ai bambini, poiché questo medicinale non ha effetti collaterali. Ma non c’è nemmeno alcun vantaggio da questo.

E in generale, non ci sono pillole speciali che farebbero funzionare meglio il cervello del bambino, migliorerebbero la sua memoria, lo renderebbero più diligente e obbediente. Ciò richiede compiti di attenzione e memorizzazione, apprendimento della poesia, insegnamento della disciplina e, infine, gioco all’aria aperta.

I migliori farmaci
01

< div class=”article__medicine-name”>Glicina
3.7
Altro

Valutato da in base alle valutazioni degli utenti. Prima dell’uso, consultare uno specialista.

Ai bambini può essere somministrata la glicina, aiuta a migliorare la memoriaultima modifica: 2024-03-30T17:20:16+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.