Il rotavirus ha rovinato la nostra vacanza al mare. Esperienza personale

Ciao! Mi chiamo Anna Makarova. Sono un otorinolaringoiatra con 13 anni di esperienza. Ma sto raccontando questa storia solo come una madre. Voglio mettere in guardia i genitori che vanno al mare con i bambini.

Il mare non ci ha fatto bene

Io e la mia famiglia siamo andati a riposare a Loo, il microdistretto di Sochi, su consiglio di amici. Abbiamo scelto un hotel con un sistema all-inclusive: con vitto e alloggio. Di solito non lo facciamo, ci fermiamo dove possiamo cucinare da soli – per la sicurezza dei bambini, io e mio marito di solito cuciniamo da soli.

Ma qui hanno fatto un’eccezione. Il tempo era caldo, all’inizio mi piaceva tutto … mi crogiolavo al sole sulla riva e mio marito e mio figlio si tuffavano in mare. I primi due giorni è andato tutto bene.

Ma la seconda notte mio figlio ha iniziato a vomitare follemente e ha avuto una diarrea acquosa, la temperatura è salita a 39 ° C con un centesimo.

Io e mio marito non sapevamo come aiutare il bambino (ha un anno e dieci mesi). Certamente hanno cercato di fermare il vomito e la diarrea, per abbassare la temperatura. Ho sempre con me un kit di pronto soccorso. Abbiamo capito che il bambino aveva una terribile disidratazione. Abbiamo cercato di compensare questo con rehydron, ma tutto ciò che abbiamo dato da bere a nostro figlio, è uscito subito con il vomito. Di conseguenza, eravamo molto spaventati e abbiamo chiamato un’ambulanza. La brigata, fortunatamente per noi, è arrivata tempestivamente e siamo stati ricoverati all’ospedale per malattie infettive, che si trova a circa 30-40 km da Loo. Lì, mio figlio ha subito iniziato a iniettare antibiotici, mettere un contagocce.

Abbiamo trascorso quattro dei sette giorni di vacanza in ospedale

La diagnosi di rotavirus è stata confermata in ospedale. Mio figlio ha passato quattro giorni a fleboclisi. Il dottore ci ha assicurato che non proveniva dal mare, ma dal cibo. Possibilmente.

Ma il flusso di bambini che entrava e usciva ogni giorno, come un nastro trasportatore, mi faceva inorridire. Si trattava di bambini che, come noi, venivano in vacanza con i genitori, ma finivano in ospedale.

Quando è successo tutto questo, mio marito ha voluto prendere i soldi dall’hotel ed essere più vicino a noi, perché era ancora molto costoso andare e tornare dall’ospedale ogni giorno. Ma non ci è mai stato restituito nulla per l’alloggio, anche se mancavano quattro o cinque giorni, era brutto. Essendo stato rifiutato, il marito ha soggiornato in questo hotel e presto si è sentito male.

Quando ancora una volta è venuto a trovarci con un bambino in ospedale, si è lamentato di cattive condizioni di salute, abbiamo misurato la temperatura – 38,5 ° C. Si è scoperto che aveva anche il rotavirus. Il dottore ha dato consigli a sua moglie e per due giorni è stato curato in una stanza d’albergo.

La causa del rotavirus sono le acque reflue nel mare

Quando mio marito si è ripreso, è andato a fare una passeggiata sul lungomare e ha notato come gli scarichi confluissero direttamente nella spiaggia centrale, dove prima facevamo il bagno. Il coperchio della fogna era aperto e tutto lo sporco si riversava silenziosamente nel mare, dove adulti e bambini venivano ogni giorno! Il puzzle è stato completato. Anche se ci è stato assicurato che il rotavirus non è nato dal nuoto in mare, ma dal cibo, ma non ci credo. Siamo stati nutriti normalmente, non è stato osservato alcun avvelenamento.

Di conseguenza, abbiamo trascorso tre giorni in ospedale e il quarto siamo stati dimessi. Dato che siamo venuti al mare solo per sette giorni, il resto è stato completamente rovinato. Mio figlio si è ammalato, mio marito si è ammalato, questo destino mi è passato, ma io ero con il bambino in ospedale e ho visto tutto questo orrore: un flusso infinito di bambini. Erano molto dispiaciuti!

Dopo un’esperienza del genere, ovviamente, abbiamo deciso da soli che non saremmo mai più andati a Loo. Ora ci stiamo avvicinando con attenzione alla scelta di un luogo di riposo. Abbiamo trovato due posti dove adesso andiamo regolarmente e sappiamo che lì non ci succederà niente. Amiamo una tranquilla vacanza in famiglia, la natura, il mare limpido ed evitiamo l’intrattenimento e i caffè, quindi abbiamo scelto un villaggio tranquillo dove è calmo, pulito e il mare è semplicemente magico. Non hanno mai portato niente da lì, tutto era calmo e il resto è stato sempre un grande successo. Ci piace anche rilassarci vicino al campo per bambini Orlyonok: c’è una spiaggia sabbiosa e un mare poco profondo dove i bambini possono divertirsi senza paura di annegare. Inoltre, non abbiamo mai portato nulla da lì.

Su consiglio di un medico, ora prendiamo un rimedio per la prevenzione del rotavirus durante i viaggi al mare e diamo questo probiotico in anticipo per normalizzare la microflora intestinale. Inoltre, non acquistiamo cibo in spiaggia e ci assicuriamo che i bambini non ingoino acqua mentre nuotano in mare. Spero che quella vacanza “indimenticabile” non si ripeta.

In generale, ho tre figli, ed è un bene che gli altri siano rimasti a casa, altrimenti non riesco proprio a immaginare cosa succederebbe se tutti si ammalassero in una volta!

 

 

Il rotavirus ha rovinato la nostra vacanza al mare. Esperienza personaleultima modifica: 2024-03-30T11:20:02+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.