Mio figlio è uno psicopatico. Esperienza personale

Le sparatorie di massa contro i bambini a Kazan e Perm hanno spinto Victoria a raccontare la sua storia di un bambino con una diagnosi . Ha accettato di condividere i suoi consigli a condizione di anonimato.

Come riconoscere una malattia?

Quando accade un’altra storia terribile con esecuzioni di massa, dove gli scolari di ieri diventano assassini, leggo segni di follia nei loro appunti e mi dispiace per… i loro genitori. No, certo, simpatizzo anche con le vittime e i loro cari, è solo che le emozioni sono evidenti. Ma la colpa è dei genitori. Per questo ho deciso di raccontare la mia storia, perché capisco che al posto di questi genitori, con probabilità diversa da zero, potrei esserci io.

Da dove viene la psichiatria? Ho letto dozzine di libri, dissertazioni, ascoltato tante lezioni nel tentativo di srotolare la palla fin dall’inizio. L’unico problema è che non esiste un tale bivio in cui la storia possa prendere una strada diversa. È sempre un complesso di fattori: la genetica più le circostanze dei primi anni di vita, che includono la gravidanza e il parto.

Alcuni tipi di deviazioni sono visibili fin quasi dalla nascita, altri non si manifestano immediatamente. Ci sono diagnosi che generalmente non amano essere fatte in tenera età, fino a quando la formazione della personalità non è completata. Questi includono la schizofrenia e la psicopatia.

Abbiamo avuto proprio un caso del genere. Era chiaro all’età di tre anni che il bambino aveva problemi. I problemi comportamentali sono sorti continuamente in giardino. Ricordo come i genitori di altri bambini mi chiamarono con una resa dei conti. E posso capirli: chi vorrebbe che la loro figlia tranquilla e calma fosse picchiata? Anche allora, la frase “dillo a tuo figlio” ha cominciato a perseguitarci. Allo stesso tempo, non ci sono mai stati problemi di aggressività a casa, ma chi se ne frega. Dopotutto, devi adattarti alla società.

Dall’età di quattro anni, abbiamo iniziato a battere le soglie di psicologi e neuropsicologi. Hanno cercato di reindirizzare l’energia nello sport. Anche lo psichiatra era sulla lista: ha guardato il bambino e ha rilasciato il permesso per andare a scuola a sei anni e mezzo. Siamo andati a scuola presto per un motivo: anticipando le difficoltà in arrivo, ho cercato di affidare mia figlia a un insegnante familiare, il cui figlio maggiore stava appena finendo gli studi.

Non è andata meglio. Abbiamo costruito castelli di sabbia, disegnato una famiglia, lavorato insieme e individualmente con un bambino. La maggior parte degli psicologi mi ha raccontato che bambino insolito e creativo stiamo crescendo.

E il bambino, intanto, continuava ad accendersi. Le campane erano il furto (sempre e per tutti), la menzogna totale, l’accattonaggio, lo scarso rendimento scolastico e l’impossibilità di ogni attività creativa. All’età di nove anni, all’elenco furono aggiunti fumo, volgarità, episodi di comportamento dimostrativo con spogliarsi. È chiaro che con un tale “bouquet”, qualsiasi squadra prima o poi ha spremuto la figlia dai propri ranghi.

Controlla il bambino con uno psichiatra

Come ogni madre, volevo credere nel meglio e non vedevo l’ovvio. Ho percepito i sintomi della malattia come caratteristiche della crescita e del carattere che possono essere curate dall’amore. La maggior parte dei miei amici e conoscenti, quando ho menzionato episodi di fumo, furto o altre manifestazioni di comportamento, hanno ricordato come si sono comportati allo stesso modo nell’adolescenza, e poi tutto è andato via. E nessuno psicologo ha mai detto: non mi vuoi, controlla il bambino con uno psichiatra.

Solo una volta, quando la figlia non riusciva a contare le emozioni speciali sulle carte, lo psicologo si disse sottovoce: “Beh, sì, un tipico psicopatico, lo farà solo peggiorare.” Ma non ha offerto alcuna alternativa.

Ricordo di aver visto un video di uno psichiatra che parlava con un gruppo di genitori i cui figli avevano diagnosi psichiatriche. Ha detto: “Se tutti intorno a te ti dicono che tuo figlio è strano o anormale, forse questo non è un insulto. I genitori di solito sono gli ultimi ad ammettere che il loro bambino ha la psichiatria. Quindi, se ti sembra, probabilmente non è così.

Ma non mi sono arreso e prima dell’inizio del liceo ho deciso di mandare mia figlia a un campo estivo inclusivo, lavorando sui principi dell’eccezionale insegnante Janusz Korczak. “Sì, mia figlia ha rubato, litigato e le maestre di una scuola elementare, nel tentativo di tranquillizzarla, hanno organizzato i bambini come poliziotti, ma nella nuova squadra il “karma” sarà azzerato”, ho pensato.

Una settimana dopo, il direttore del campo mi ha chiamato. Ha singhiozzato al telefono e ha chiesto di portare sua figlia a casa, perché per la prima volta in 20 anni di pratica del campo, hanno fallito. La pedagogia positiva non ha funzionato, la figlia ha disegnato una parolaccia sul corpo di un’altra ragazza con ritardo mentale, e questo è stato solo un piccolo episodio. Consolai il direttore e presi il bambino.

Successivamente, siamo andati da uno psichiatra privato. Famoso, costoso, avanzato. Lo psichiatra ha detto che sua figlia aveva l’ADHD, le ha prescritto una medicina e ha scritto un elenco di requisiti per il processo educativo che nessuno da nessuna parte potrebbe mai soddisfare.

Armata di due psicologi e medicine, la figlia è andata in quinta elementare. Nonostante l’inclusione dichiarata, le scuole non sono pronte per questi bambini. Nel nostro caso, è stato chiamato a scuola uno psicologo. Ha lavorato con noi: famiglia, bambino, insegnanti – non aveva senso. La scuola ha rifiutato di assumere un tutor. E probabilmente potresti combattere. Solo in questo momento c’è stata una rissa di massa, la figlia è stata registrata presso la polizia e la tutela ci è arrivata in relazione a una lettera collettiva dei genitori della classe … E ho trovato un appartamento pulito, una famiglia al completo, due figli normali.

“Sì, fumerò e ruberò!” — guardando negli occhi le zie della tutela, disse la figlia con calma.

In generale, siamo passati a una scuola a pagamento, ma anche in una classe di due persone non era possibile studiare. Poi sono iniziati i problemi anche nelle lezioni a distanza. Ad esempio, una chat della scuola di lavoro era piena di parolacce sporche, che, ovviamente, non venivano usate a casa.

Ho iniziato a studiare Internet ancora più attentamente e ho incontrato un’altra madre il cui bambino si è comportato esattamente allo stesso modo, siamo persino andati dallo stesso famoso psichiatra con lo stesso “successo”. In generale, ho capito che questi sono sintomi della malattia. E alla fine ha confermato la sua opinione rispondendo alle domande del foglio di valutazione della psicopatia di Haer.

A questo punto del comportamento di mia figlia, avevo più paura della “psichiatria punitiva” e abbiamo preso un appuntamento con lo psichiatra statale.

Non giudicare i tuoi genitori

Poi c’è stata una serie di episodi diversi, tentativi di selezionare un trattamento, miglioramenti temporanei e grave peggioramento della condizione, nuovi segni selvaggi della malattia. Ma tutto questo è successo dopo che avevo accettato il fatto che mio figlio fosse malato. Non sono io, una cattiva madre, non è colpa mia se mia figlia ha picchiato una ragazza a scuola, ha chiuso un gatto in un cassetto (finché non l’hanno mancata e l’hanno trovata!) E ha rubato l’intera pensione a sua nonna. Non è una questione di pedagogia, è una questione di corretta organizzazione dello spazio e selezione del trattamento.

Questa storia non ha un lieto fine, perché, purtroppo, la malattia della figlia non le permetterà mai di lavorare e socializzare. E anche nel nostro caso non è facile scegliere la terapia.

Quali conclusioni generali posso trarre dalla mia esperienza e quali conoscenze posso condividere?

  1. La psichiatria non è rara. Uno su cinque lo affronta nella vita e circa il 5% della popolazione ha diagnosi gravi.
  2. Dovresti iniziare a preoccuparti se un bambino mostra un comportamento deviante e non si adatta alla società. Se raccoglie un’intera collezione di stranezze, che una per una possono essere piuttosto una variante della norma.
  3. Non confondere uno psicologo e uno psichiatra. Non pensare che il primo ti porti al secondo. Succede, ma non sempre. Ma le medicine selezionate in alcuni casi sono perfettamente combinate con la psicoterapia.
  4. Non esiste una psichiatria punitiva, nessuno vuole registrare tuo figlio e spezzargli la vita per sempre. Gli ospedali non sperimentano sui pazienti, stanno cercando di trovare una terapia.
  5. Allo stesso tempo, non contare sulla psichiatria come bacchetta magica, in una certa misura anche questa è predizione del futuro sui fondi di caffè. Non esiste alcuna analisi o procedura che possa rivelare in modo definitivo una diagnosi particolare. Quanti dottori, quante opinioni… Ma se un onorato professore “dicesse all’obitorio, poi all’obitorio”, i colleghi non discuteranno. Nel nostro caso, il candidato di scienze ha prima fatto una diagnosi, poi il professore di un’altra istituzione ha diagnosticato una variante della malattia che contraddiceva la prima. Poi, in un colloquio privato, una professoressa non meno onorata disse di ritenere più corretta la prima diagnosi, ma nessuno oserebbe argomentare in pubblico con l’autorità di un illustre collega.
  6. Non giudicare i genitori di questi bambini. Nella nostra società con inclusione esclusivamente cartacea e paura di andare da uno psichiatra, sono già immersi nell’abisso della disperazione e senza le tue valutazioni. Non tutto si può risolvere con la frase magica “dillo a tuo figlio”, non tutto si può curare con l’amore e il giusto esempio. L’insorgenza della malattia può avvenire in qualsiasi momento. Nessuno è immune da questo.

 

 

Mio figlio è uno psicopatico. Esperienza personaleultima modifica: 2024-03-31T21:20:10+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.